NICE Actimize implementa la soluzione di Market Surveillance per il Federal Financial Markets Service

La soluzione è stata implementata con successo in meno di tre mesi, e in sole due settimane ha identificato dei casi che necessitavano di ulteriori indagini
del 03/12/10 -

NICE Actimize, azienda facente parte del Gruppo NICE Systems (NASDAQ:NICE) e il maggiore fornitore di un’unica piattaforma software contro i crimini, per la compliance e il risk management nel settore dei servizi finanziari, ha annunciato che l’ente federale esecutivo preposto alla regolamentazione dei mercati finanziari della Federazione Russa, il Federal Financial Markets Service (FFMS), ha implementato la soluzione NICE Actimize per la vigilanza del mercato. Dal momento dell’implementazione della soluzione Actimize Market Surveillance, che comprende il monitoraggio di conformità di transazioni finanziarie per azioni, obbligazioni e futures, l’FFMS ha già scoperto alcune attività sospette.

Attualmente l’FFMS controlla decine di milioni di ordini giornalieri dalle due principali borse Russe, il MICEX (Moscow Interbank Currency Exchange) e l’RTS (Russian Trading System), che gestiscono milioni di operazioni. L’FFMS ha cercato una soluzione come Actimize Market Surveillance con l’obiettivo di imporre una nuova Legge Federale Russa che si prevede avrà affetto da gennaio 2011: “Per contrastare l’abuso di informazioni privilegiate e la manipolazione del mercato e la modifica di alcuni atti legislativi della Federazione Russa”. Questa nuova legge ha l’obiettivo di permettere all’FFMS di emanare nuove regolamentazioni ed è volta a rafforzare l’integrità del mercato e la trasparenza nei mercati finanziari russi.


Lavorando a stretto contatto con i partner locali per l’implementazione quali FUN, uno dei maggiori system integrator russi, e Prognoz, un fornitore di applicazioni di BI, NICE Actimize è stata in grado di portare a termine il progetto in tempi molto brevi. L’implementazione è iniziata ai primi di luglio e la soluzione è diventata operativa in sole dieci settimane.

“Siamo determinati ad assicurare pratiche commerciali legali e a prevenire gli abusi di mercato. Modelli sofisticati di abuso richiedono sofisticate misure di conformità,” ha detto Mr. Milovidov, Head of FFMS. “Abbiamo condotto una rigorosa ricerca con criteri molto selettivi prima di scegliere NICE Actimize per l’automazione delle nostre attività di conformità alle normative. In due settimane dall’utilizzo della soluzione, abbiamo già identificato tre potenziali casi di operazioni fittizie su cui stiamo attualmente indagando”.

Le soluzioni NICE Actimize per la sorveglianza del mercato sono utilizzate dalle maggiori istituzioni finanziarie Europee ed Americane per meglio comprendere i comportamenti sospetti e migliorare la gestione del rischio e la conformità. Mentre alcuni enti di regolamentazione, aziende di sicurezza e banche di investimento si affidano ancora a processi manuali o semi-automatizzati per monitorare la conformità alle normative sugli abusi di mercato, l’automazione fornita da NICE Actimize può radicalmente migliorare l’identificazione e la denuncia di transazioni sospette. Sfruttando modelli di investigazione testati con sofisticate analisi che assegnano punteggi di priorità agli allarmi, le soluzioni sono dotate di elevate capacità di sorveglianza e migliorano l’efficienza per gli enti di regolamentazione, i trading manager e lo staff dedicato alla conformità.

“Siamo lieti di annoverare l’FFMS tra gli enti di regolamentazione che in tutto il mondo sfruttano la nostra tecnologia nel loro sforzo di identificare le attività non conformi. Automatizzando l’investigazione e la prevenzione di abusi di mercato, l’FFMS e la Federazione Russa hanno creato le basi per diventare leader di mercato”, ha detto Amir Orad, presidente e CEO di NICE Actimize. “Ci si aspetta che le normative e le sanzioni russe continuino ad aumentare, per questo deve essere garantita la presenza di strumenti testati, potenti e flessibili che assicurino un significativo impatto per la miriade di trader che si impegnano a svolgere pratiche commerciali legali”.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Elena Casalini
Responsabile account:
Elena Casalini (Fondatore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 114285