SICUREZZA INFORMATICA

NICE Actimize previene le frodi per la CIMB Bank Malaysia

01/08/11

Un successo confermato rapidamente, con 51 casi di frode identificati e sventati nel primo mese di implementazione

NICE Actimize, azienda facente parte di NICE Systems (NASDAQ: NICE) e il maggiore fornitore di soluzioni contro i crimini, per la compliance e il risk management nel settore dei servizi finanziari, ha annunciato che la soluzione Remote Banking Fraud sta permettendo alla CIMB Bank Malaysia di ridurre efficacemente le perdite per frodi. Nei primi trenta giorni dall’implementazione, la soluzione Actimize Remote Banking Fraud ha identificato e fermato 51 casi confermati di frode, prevenendo una perdita stimata di circa 200.000 dollari. Inoltre, secondo la CIMB, il successo di questa soluzione prosegue identificando e sventando numerosi altri casi.

“CIMB Bank è alla continua ricerca di attività che aumentino la fiducia dei propri clienti utilizzando il proprio servizio di remote banking CIMB Clicks. Crediamo che implementando la soluzione di NICE Actimize infonderemo nella nostra clientela una maggiore fiducia ad effettuare con noi le operazioni di online banking” , ha detto Peter England, Head of Retail Financial Services presso CIMB.

NICE Actimize, che ha implementato la soluzione in partnership con Unisys, ha venduto la soluzione Actimize Remote Banking Fraud a CIMB nel 2010. L’implementazione è stata completata a gennaio del 2011 e ora viene utilizzata per rilevare le frodi nelle transazioni online su oltre 1,5 milioni di conti attivi.

La soluzione Actimize Remote Banking Fraud fornisce il monitoraggio di elevati volumi di transazioni cross-channel su molteplici canali tra cui web, telefono, mobile e molto altro La soluzione permette alle istituzioni di rilevare attività fraudolente con autenticazione online, monitoraggio della sessione e della transazione e altre capacità di identificazione delle frodi.

“La soluzione Actimize Remote Banking Fraud è uno strumento prezioso per combattere le attività di frode nel remote banking ed è in grado di identificare rapidamente specifici tipologie di frode, aumentando di conseguenza il ritorno sugli investimenti e proteggendo la reputazione della banca”, ha affermato Bruno Piers de Raveschoot, General Manager, Asia Pacific, NICE Actimize. “Dato che stiamo ampliando la nostra presenza nella regione Asia-Pacifico, siamo soddisfatti di poter confermare la nostra offerta di una soluzione contro le frodi nel remote banking in grado di impedire le frodi in tempo reale, prevenire gli attacchi e permettendo al tempo stesso al cliente di eseguire transazioni legittime, con un perfetto equilibrio tra rischi di frode e impatto sul cliente”

NICE Actimize, una società NICE Systems, è il più grande fornitore al mondo per dimensioni ed esperienza di soluzioni contro i crimini finanziari, per i rischi e la compliance. La società fornisce soluzioni cross-channel per la prevenzione delle frodi in tempo reale, l’anti riciclaggio di denaro, indagini aziendali, gestione del rischio e vigilanza sulle transazioni attraverso una singola e flessibile piattaforma software. Implementata dalla maggior parte delle più grandi istituzioni finanziarie mondiali, incluse le prime dieci banche, le soluzioni della società permettono ai clienti di limitare i rischi dei crimini finanziari, aumentare la conformità e ridurre i costi operativi. www.actimize.com.

A proposito di NICE Systems
NICE Systems è leader mondiale nelle soluzioni intent-based che catturano ed analizzano interazioni e transazioni, realizzano obiettivi, estraggono e sfruttano le informazioni interne per assicurare un intervento in tempo reale.
Basate su analitiche cross-channel e multi-sensor, le soluzioni NICE permettono alle aziende di aumentare le performance di business, accrescere l’efficienza operativa, prevenire i crimini finanziari, assicurare la conformità e migliorare la sicurezza e la protezione.
NICE lavora con più di 25.000 organizzazioni nel settore della sicurezza, diverse per dimensione e settore di appartenenza. I clienti sono dislocati in più di 150 paesi ed includono oltre 80 delle 100 società Fortune. www.nice.com

Elena Casalini
Elena Casalini (Fondatore)