MUSICA
Comunicato Stampa

Nicola Piovai ha aperto a Pesaro, Città della Musica, la settimana rossiniana

22/02/17

Al Teatro Rossini con "La Musica è pericolosa"

FotoNICOLA PIOVANI ha aperto a Pesaro, Città della Musica, la settimana rossiniana
Martedì 21 febbraio 2017, ore 21,00
TEATRO ROSSINI
(Piazzale Lazzarini)

LA MUSICA È PERICOLOSA

COMPAGNIA DELLA LUNA
NICOLA PIOVANI PIANOFORTE.
ROSSANO BALDINI TASTIERE/FISARMONICA.
MARINA CESARI SAX/CLARINETTO.
PASQUALE FILASTÒ VIOLONCELLO/CHITARRA/MANDOLONCELLO.
IVAN GAMBINI BATTERIA/PERCUSSIONI.
MARCO LODDO CONTRABBASSO.
UNA PRODUZIONE CASA EDITRICE ALBA.

La musica è pericolosa – Concertato: un racconto musicale, narrato dagli strumenti che agiscono in scena: pianoforte, contrabbasso, percussioni, sassofono, clarinetto, chitarra, violoncello e fisarmonica.
Afferma il Maestro Nicola Piovani, che torna aPesaro per l'occasioe:
"La musica è pericolosa, perchè ti fa rivivere emozioni, ricordi belli e brutti. Insomma è un percorso esistenziale. Nessun altra arte ti permette di raggiungere queste finalità. In particolare lo spettacolo, La musica è pericolosa, è un racconto musicale, narrato dagli strumenti, pianoforte, chitarra, contrabbasso, percussioni, sassofono, clarinetto, contrabbasso e fisarmonica, violoncello. Tante voci musicali che scandiscono le stazioni di un viaggio musicale in libertà”.
A scandire le stazioni di questo viaggio musicale in libertà, Nicola Piovani racconta al pubblico il senso di questi frastagliati percorsi che l’hanno portato a fiancheggiare il lavoro di De André, di Fellini, di Magni, di registi spagnoli, francesi, olandesi, per teatro, cinema, televisione, cantanti, strumentisti, alternando l’esecuzione di brani teatralmente inediti a nuove versioni di brani più noti, riarrangiati per l’occasione. Nel racconto teatrale la parola arriva dove la musica non può arrivare ma, soprattutto, la musica la fa da padrona là dove la parola non sa e non può arrivare. I video di scena integrano il racconto con immagini di film, di spettacoli e, soprattutto, immagini che artisti come Luzzati e Manara hanno dedicato all’opera musicale di Piovani. La serata offrirà anche un omaggio dell’artista a Giochino Rossini.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
RETERICERCA
Responsabile account:
Maura Capanni (Corrispondente settore cultura)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere