SPORT

Nino Vaccarella ospite speciale sabato 26 all'inaugurazione del Driving Simulation Center a Sciacca!

24/10/19

Sabato 26 Ottobre ci sarà l’inaugurazione, attesissima, del primo Driving Simulation Center in Sicilia, a Sciacca (AG). Oltre ad una serie di spettacolari eventi che partiranno sin dal primo pomeriggio, sarà presente anche un’ospite davvero speciale: il grandissimo Nino Vaccarella, il famoso “Preside Volante” siciliano!

FotoVaccarella, che nel marzo scorso ha compiuto 86 anni, come ci racconta anche Autosprint, si cimenta nelle prime corse locali a bordo della Fiat 1100 ereditata dal padre, con cui si piazza subito al quinto posto di classe nella corsa in salita Passo di Rigano-Bellolampo. Poi acquista una Lancia Aurelia 2500 con cui partecipa alle gare in salita delle stagioni 1957-58. Nel 1959, dopo aver acquistato una Maserati, inizia a partecipare alla categoria “Sport 2000” ottenendo significativi risultati, tra cui la cronoscalata Monte Erice, che lo pongono all’attenzione del conte Giovanni Volpi, figlio di un noto personaggio politico e titolare d’una prestigiosa scuderia di automobili da competizione per gare in F1, Sport e Gran Turismo.

Successivamente, Vaccarella diventerà pilota ufficiale Ferrari, con cui otterrà il secondo posto insieme a Scarfiotti nella 12 ore di Sebring la vittoria della 1000 Km. del Nurburgrig (sempre con Scarfiotti) e della 24 Ore di Le Mans (con Jean Guichet) con la Ferrari 275 P e passerà poi all’Alfa Romeo. In Formula 1 disputò quattro gran premi in tre diversi campionati: il GP d’Italia del 1961, 1962 e 1965 rispettivamente con le scuderie De Tomaso, Lotus e Ferrari, ed il GP di Germania del 1962 con la scuderia Porsche.

Beniamino dei tifosi siciliani, partecipò con particolari impegno e frequenza alla Targa Florio che vinse nel 1965 in coppia con Lorenzo Bandini, (Ferrari 275 P), nel 1971 con Toine Hezemans (Alfa Romeo 33/3 Sport Prototipo) e nel 1975 con Arturo Merzario (Alfa Romeo 33TT12 spyder) nella sua ultima gara da pilota. Nelle edizioni del 1962 e 1970 conquistò il 3º posto ed in quella del 1963 venne squalificato da un inflessibile commissario di gara, in quanto sprovvisto della patente di guida che gli era stata ritirata, nel 1961, a causa di un incidente stradale occorsogli a Pescara.

L’importante palmarès di Vaccarella è costellato di molte vittorie in gare internazionali della categoria “Sport-prototipi”, nella quale conquista, con la Ferrari, il titolo mondiale del 1964.

Nel mondo delle corse è noto con il soprannome di “Preside Volante” dovuto alla sua attività di preside nella scuola privata di proprietà della famiglia, a Palermo. Celebre è un episodio che mostra tutta la difficoltà di far convivere gli impegni sportivi con il lavoro scolastico, verificatosi al termine della sua gara vittoriosa a Le Mans: Vaccarella, suo malgrado, si vide costretto a rifiutare di partecipare ai rituali festeggiamenti del vincitore per correre all’aeroporto di Orly e poter essere, l’indomani mattina, puntuale alle lezioni.

Nino saprà certamente emozionare tutti gli appassionati presenti, noi invece proveremo a fargli rivivere sensazioni forti con i nostri simulatori di guida dinamici! Non mancate.

Driving Simulation Center
Nicola Trivilino (press office)