SOCIETA

Noleggio a lungo termine con anticipo o senza? I fattori da considerare

September 14 2020
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Noleggio a lungo termine con o senza anticipo? Uno dei dubbi più frequenti in chi si approccia al noleggio a lungo termine riguarda proprio la possibilità di versare o meno un anticipo per abbassare la rata mensile. Quando parliamo di anticipo ci riferiamo ad una somma di denaro data prima del noleggio, calcolata in base al valore del veicolo e ad altri fattori. Al momento della stipula del contratto di noleggio, viene calcolato l’ammontare della rata mensile, da corrispondere per tutta la durata dell’accordo. L’anticipo ha la funzione di abbattere il valore di questa rata mensile, ammortizzando l’ammontare del canone. Possiamo dire che, più alto sarà l’anticipo, minore sarà la rata da versare ogni mese. Tuttavia, facciamo subito una precisazione: l’anticipo per il noleggio auto NON è obbligatorio, ma solo facoltativo. Vediamo insieme tutti i fattori da considerare prima di scegliere se versare o meno un anticipo e quali sono i pro e i contro di questa decisione.

Che cos’è e come funziona l’anticipo nel noleggio auto

L’anticipo per il noleggio può essere un’opportunità per abbassare il canone mensile, sia per privati che per partite IVA. Ma come capire se dare un anticipo è la scelta più conveniente per te? Ecco tutto quello che devi sapere sul tema.

L’anticipo per il noleggio è obbligatorio?

No, non è affatto obbligatorio. Abbiamo detto che l’anticipo serve per abbassare la rata mensile ed è una quota di denaro che viene versata prima, con l’obiettivo di ammortizzare parte del canone.

Tuttavia, si tratta di un aspetto completamente facoltativo: al momento del calcolo del preventivo del noleggio a lungo termine, avrai infatti una proposta con anticipo (con canone mensile più basso) e una senza anticipo (con canone mensile più alto).

Da cosa dipende il valore dell’anticipo?

L’ammontare dell’anticipo dipende da diversi fattori. I principali sono:

La scelta dell’auto. Il valore commerciale dell’auto e il costo del noleggio a lungo termine incidono sulla valutazione della quota di anticipo;
La durata del contratto di noleggio;
Il chilometraggio previsto;

I servizi extra inclusi nel noleggio.
Quali sono i servizi SEMPRE inclusi in un contratto di noleggio?

Il canone mensile del noleggio a lungo termine include SEMPRE una serie di servizi, che costituiscono proprio il punto di forza di questa formula. Il noleggio viene scelto proprio perché, in un unico canone, hai a disposizione tutto quello che ti serve per guidare.

I servizi sempre inclusi sono:

Utilizzo dell’auto
Gestione sinistri e soccorso stradale
Assicurazione
Tasse
Manutenzione ordinaria
Manutenzione straordinaria
I servizi da considerare extra, invece, sono ad esempio il cambio pneumatici e il veicolo sostitutivo. Questi extra possono incidere nella valutazione complessiva dell’anticipo.

L’anticipo viene restituito?

No, perché non si tratta di una “caparra”. Si tratta di una somma di denaro che va ad ammortizzare il valore del canone, “spalmandosi” su tutta la durata contrattuale.

I pro e i contro dell’anticipo sul noleggio

Quando conviene versare un anticipo sul canone di noleggio? In questo caso, non esiste una risposta univoca: molto dipenderà dalle valutazioni che farai tu, sulla base di alcuni fattori. Ecco quelli che potresti considerare nella scelta.

Noleggio con anticipo: a chi conviene

La formula con anticipo è la più “antica”: inizialmente era previsto sempre un anticipo, perchè il noleggio di qualche anno fa era pensato quasi esclusivamente per aziende. Oggi non è più così: questa soluzione di mobilità si adatta a privati e aziende ed è estremamente flessibile dal punto di vista dei pagamenti.

Versare l’anticipo è la scelta migliore per te se:

Hai una quota a disposizione da immobilizzare e preferisci evitare di esporti troppo con una rata mensile più alta
Vuoi contenere il canone mensile anche del 10-20%, senza gravare troppo su stipendio o pensione
Noleggio a lungo termine senza anticipo: a chi conviene

Il noleggio a lungo termine senza anticipo è, invece, la scelta ideale per:

Privati che NON hanno un capitale da immobilizzare e che preferiscono sottoscrivere una rata un po’ più alta per diluire la quota nel tempo
Aziende che desiderano una flotta aziendale e non vogliono intaccare troppo la liquidità


Come scegliere la soluzione migliore

Scegliere la soluzione giusta per te, dunque, richiede una valutazione oggettiva delle tue necessità e, sulla base di queste, puoi trarre una conclusione in linea con i tuoi bisogni.

Per riassumere:

L’anticipo NON è mai obbligatorio ma è sempre facoltativo
L’ammontare dell’anticipo dipende da diversi fattori, come ad esempio il valore dell’auto, la durata del contratto e il chilometraggio
L’anticipo conviene per chi ha una somma a disposizione che vuole usare per abbattere la spesa mensile, senza gravare su stipendio o pensione
L’anticipo non conviene a chi non vuole immobilizzare capitale o alle aziende che vogliono costruire una flotta senza intaccare la liquidità
Se vuoi iniziare la ricerca della tua auto ideale e valutare i preventivi per il noleggio con o senza anticipo, visita il sito City Rent e scopri le migliori offerte disponibili. Per un preventivo gratuito e senza impegno, contattaci ora.



Licenza di distribuzione:
FONTE ARTICOLO
Manolo Quaglia
Markerting & Sales Director - City Rent
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere