SOCIETA

Noleggio a lungo termine economico? Ecco i sistemi LOW COST per risparmiare

August 25 2020
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Se stai pensando di cambiare auto e superare il concetto tradizionale di “acquisto”, sarai sicuramente interessato a trovare un noleggio a lungo termine economico. Sono in molti a chiedersi se esista un noleggio auto low cost e la domanda è del tutto legittima: sapere quanto costa un auto annualmente è utile sia per un privato, sia per un’azienda. Partiamo da un principio: ciò che caratterizza il noleggio a lungo termine è proprio la certezza della spesa. Durante tutta la durata contrattuale, infatti, ti occuperai solo del versamento di un canone mensile, che è fisso e preconcordato. Il canone include tutto ciò di cui hai bisogno per guidare in sicurezza: soccorso stradale, assicurazione, tasse, manutenzione ordinaria e straordinaria. In questo modo potrai pianificare le spese per la tua auto, senza sorprese e senza variazioni dell’ultimo minuto. Tornando alla nostra domanda iniziale sul noleggio a lungo termine a basso costo, la risposta è SI: esistono soluzioni economiche e convenienti, adatte davvero a tutte le tasche. Vediamo insieme quali sono i sistemi per risparmiare sul noleggio della tua nuova auto.

Guida al migliore noleggio a lungo termine low cost

Che tu sia un privato, un’azienda o un professionista, sappi che ci sono molti modi per abbattere le spese per il tuo nuovo veicolo. Uno dei timori più frequenti quando si parla di auto riguarda i costi “nascosti” e gli imprevisti che possono gravare molto sul bilancio. Ci sono diverse formule che ti permettono da una parte di abbattere questo rischio e, dall’altra, di accedere a soluzioni di mobilità sempre più economiche. Ecco da dove cominciare.

Cosa include il noleggio a lungo termine?

Il noleggio a lungo termine è una soluzione di mobilità molto diversa da quelle “classiche” a cui siamo stati abituati. A differenza dell’acquisto, in questo caso dovrai preoccuparti solamente di un canone mensile, che è sempre fisso e preconcordato.

Il contratto può durare dai 24 ai 72 mesi e, durante tutto il periodo contrattuale, potrai avere inclusi nel tuo canone:

- Utilizzo del veicolo
- Soccorso stradale H24
- Assicurazione (RCA, Kasko, Furto e incendio, cristalli, polizza infortunio conducente)
- Tasse (ad esempio, il bollo)
- Manutenzione ordinaria (ad esempio, tagliandi)
- Manutenzione straordinaria

Cosa determina il prezzo del noleggio?

Quanto costa tutto questo? Beh, ci sono diversi fattori che concorrono al prezzo: la tipologia di veicolo, i chilometri da percorrere, la durata del contratto.

Possiamo dire, in generale, che:

La tipologia di auto scelta impatta moltissimo sulla quotazione finale. Un’utilitaria avrà sicuramente un costo minore rispetto ad un veicolo di lusso. Se cerchi una soluzione economica, la scelta migliore è optare per le utilitarie e le city car
I chilometri da percorrere possono aumentare il valore del preventivo. Valuta con attenzione questo aspetto e considera l’utilizzo che farai del veicolo per avere un’idea più chiara
La durata del contratto può abbattere i costi del noleggio. Solitamente un contratto con una durata più lunga è più economico rispetto ad uno con una durata inferiore
Le coperture. Le modifiche delle franchigie assicurative, ad esempio, possono impattare sulla quotazione
Abbiamo approfondito singolarmente tutte queste tematiche: puoi leggerle in questa guida sul preventivo del noleggio a lungo termine.

Come confrontare le offerte di noleggio a lungo termine?

Per risparmiare sul contratto di noleggio, è fondamentale imparare a confrontare le offerte. Come fare? La prima cosa che ti consigliamo di fare è analizzare con attenzione i preventivi per il noleggio a lungo termine che riceverai e confrontare le voci.

Non è detto che un preventivo più basso sia necessariamente la scelta più giusta: molto dipende dalle tue esigenze specifiche e dall’utilizzo che devi fare del veicolo. Il noleggio a lungo termine ha il vantaggio di includere tutte le spese nel canone: tieni in considerazione, quindi, che non dovrai pensare ad ulteriori extra. Questo ti permette di scegliere l’auto con più serenità, senza paura, ad esempio, di dover ricomprare pezzi costosi in caso di una manutenzione straordinaria.

Ci sono tre consigli chiave che possono aiutarti a confrontare le offerte e scegliere quella migliore:

Metti al centro le tue esigenze. A partire dalle tue esigenze specifiche, inizia a selezionare una rosa di veicoli adatti alle tue necessità e al tuo budget. Trovare un noleggio a lungo termine a meno di 300 euro al mese è assolutamente possibile: ci sono spesso offerte sui veicoli di “punta” e non sarà difficile trovare la soluzione giusta. Confronta i preventivi di veicoli simili, che coprono tutte le tue necessità, e sulla base di tutti i fattori fai una valutazione

Presta attenzione a tutte le voci che concorrono alla formazione del preventivo. Leggi tutto quello che è previsto e osserva le clausole per capire cosa ti riserva il canone

Tieni in considerazione che, se hai una partita IVA o se sei un’azienda, puoi accedere a interessanti detrazioni fiscali. In questo caso, immagina già di sottoscrivere il canone al netto d’IVA e di accedere ad una fiscalità particolare.

Consigli TOP per abbattere il canone di noleggio

Ci sono un paio di strategie davvero utili per abbattere il canone di noleggio e godere di tutti i benefici di questo sistema pagando meno. Ecco quali sono:

Se stai puntando al noleggio di auto nuove, puoi scegliere quelle in pronta consegna. Questa tipologia di veicoli è disponibile in stock, non prevede personalizzazioni dell’assetto di base e sono disponibili in pochissimo tempo. Le auto in stock hanno un costo più basso e sono tra le più gettonate: ti consigliamo, per un noleggio low cost, di guardare questa tipologia di offerta
In alternativa, se vuoi abbattere anche di oltre il 30% il valore del canone, puoi puntare sul noleggio a lungo termine dell’usato. In questo caso, potrai scegliere tra una selezione di veicoli usati garantiti e usufruire della formula a noleggio, con un canone più basso rispetto al nuovo
Se vuoi saperne di più sulle migliori offerte di noleggio a lungo termine nuovo e usato, dai un’occhiata al sito City Rent. Per preventivi personalizzati e senza impegno, contattaci ora.



Licenza di distribuzione:
FONTE ARTICOLO
Manolo Quaglia
Markerting & Sales Director - City Rent
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere