ECONOMIA e FINANZA

Noleggio a lungo termine senza busta paga: è possibile? Le risposte definitive

October 19 2020
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Si può stipulare un contratto di noleggio a lungo termine senza busta paga? Una delle domande più frequenti sul noleggio riguarda proprio le garanzie e la possibilità di accedere a questa forma di mobilità senza avere entrate stabili. Iniziamo da un principio: per accedere al noleggio a lungo termine dell’auto, sono necessarie garanzie economiche. Tuttavia, non è detto che queste garanzie debbano essere rappresentate da una busta paga. In questa guida ti spiegheremo come funziona l’accesso al noleggio e perché la busta paga non è l’unica garanzia per stipulare un contratto di noleggio a lungo termine. Iniziamo subito.

Come accedere al noleggio a lungo termine? Le garanzie (spiegate)

Il noleggio a lungo termine per privati e aziende necessita di alcune garanzie di accesso, che fanno riferimento alla tua solvibilità. Ecco tutto quello che devi sapere sull’argomento.

Come funziona il noleggio auto a lungo termine?

Per capire esattamente perché c’è bisogno di garanzie per accedere al noleggio, facciamo una premessa per spiegarti nel dettaglio come funziona questa forma contrattuale.

Il noleggio a lungo termine ti permette di noleggiare un veicolo (auto, scooter, veicoli commerciali) per un periodo di tempo che varia dai 24 ai 72 mesi. Durante questo periodo di tempo, dovrai preoccuparti solamente del versamento di un canone mensile fisso e preconcordato, che include tutto ciò di cui hai bisogno per guidare:

Utilizzo del veicolo scelto
Assicurazione (RCA, furto e incendio, kasko, cristalli)
Tasse (ad esempio, bollo e immatricolazione)
Soccorso stradale H24
Manutenzione ordinaria
Manutenzione straordinaria
Perché servono garanzie per il noleggio a lungo termine?

Il noleggio a lungo termine è, a tutti gli effetti, un contratto che funziona in modo simile alla richiesta di finanziamento. Prima di stipularlo, la società di noleggio farà dei controlli legati al tuo stato finanziario. Tali controlli servono per definire delle garanzie di solvibilità che determineranno, quindi, la sussistenza delle condizioni e dei requisiti per accedere al noleggio a lungo termine. In particolare, questi requisiti cambiano tra privati e aziende: ne abbiamo parlato approfonditamente in questa guida, ma puoi leggere una sintesi nel prossimo paragrafo.

Quali garanzie servono per il noleggio a lungo termine per privati?

Analizzando le garanzie necessarie per procedere con il noleggio lungo termine per privati, queste sono riassumibili in questi punti:

Documento d’identità e codice fiscale;
Una patente di guida valida;
In alcuni casi, un’età minima stabilita dalla società di noleggio;
Una carta di credito intestata al noleggiatore;
Un’attestazione delle entrate mensili, che può essere la busta paga o qualunque altro documento che attesti di avere un reddito
Quali garanzie servono per il noleggio a lungo termine per aziende e partite IVA?

Parlando, invece, delle garanzie per il noleggio a lungo termine destinato a aziende o partite IVA, dobbiamo specificare che queste possono cambiare a seconda della forma aziendale (se ditta individuale o SRL ad esempio). In linea di massima, sono necessari modello unico, visura camerale e bilancio d’esercizio. Inoltre serviranno un documento di riconoscimento, che corrisponderà al documento d’identità del rappresentante legale della ditta o dell’azienda e la patente di guida.

Si può accedere quindi al noleggio senza busta paga?

La risposta esatta è: si e no. Ti spieghiamo perché. Abbiamo detto che per l’accesso al noleggio serve una garanzia economica. Tuttavia, non è detto che questa garanzia debba essere per forza una busta paga. L’importante è poter comunque dimostrare di avere un reddito proporzionato al valore del canone mensile.

Esiste un reddito minimo per il noleggio a lungo termine?

Anche in questo caso, la risposta è sì e no. Nel senso che è necessario avere una copertura sufficiente per poter sostenere il canone mensile. In genere, c’è bisogno che le proprie entrate mensili siano almeno il triplo del valore del contratto di noleggio stipulato. Però non si parla di “minimi” in termini assoluti, anche perché dipende molto dal valore del contratto di noleggio che stipulerai.

Esistono forme di noleggio auto senza garanzie?

Sì. Esiste il noleggio a medio termine, che ti consente di prendere a noleggio un veicolo per un periodo superiore ad un mese. In questo caso, ti servirà una carta di credito a garanzia del pagamento del canone.

Accedere al noleggio con City Rent

Se stai cercando il tuo veicolo a noleggio, inizia la tua ricerca sul sito City Rent. Qui potrai trovare le migliori offerte per noleggio auto a lungo termine dedicate ad aziende e privati. Inoltre, avrai il supporto dei nostri consulenti che ti affiancheranno in tutta la fase di preparazione della documentazione utile per accedere al servizio.

Per un consiglio personalizzato e senza impegno, contattaci ora.



Licenza di distribuzione:
FONTE ARTICOLO
Manolo Quaglia
Markerting & Sales Director - City Rent
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere