Non avete ancora un sito o il vostro e' stato sviluppato da un gruppo di scimmie urlatrici ?

Le tipiche domande : La mia è un attività molto piccola, siamo solo io e due dipendenti, ed il nostro prodotto sicuramente non puo’ essere venduto online. Ma secondo lei ho davvero bisogno di un sito web ? Ma ho già un sito web perchè dovrei rifarlo ?
del 18/09/14 -

Queste sono tutte buone domande ed, in realtà, sono tra le più importanti e più frequenti dell' era del business digitale. Prima di rispondere, però, facciamo un passo indietro tornando ai primi anni di internet quando, queste domande, hanno iniziato ad essere poste.

Già nel 1998, molti decenni prima che Internet ed i vari e-commerce nascessero, anche i futuristi più negativi erano convinti che, una gran parte dei futuri ricavi aziendali, sarebbero derivati da transazioni online o da transazioni offline che erano comunque il risultato di tutti gli sforzi fatti nel marketing online al fine di coltivare ed accrescere la diffusione del proprio brand e dei propri prodotti e servizi.

In questo momento, proprio mentre state leggendo questo articolo, più di 20 milioni di potenziali acquirenti sono online, ed acquistano di tutto, dai libri ai computer, dalle auto agli immobili, dagli aerei a reazione a viaggi.

Vorrei chiarire comunque un concetto: non sto dicendo che bisogna creare obbligatoriamente un e-commerce ed investire tutti i vostri sforzi economici su di esso ma, se il prodotto si presta ad essere venduto online, si dovrebbe certamente considerare la possibilità di farlo.

Il punto sul quale bisogna obbligatoriamente soffermarsi oggi è che si deve avere una presenza sul web in modo che i clienti, potenziali dipendenti, partner commerciali e forse anche gli investitori, possano trovare rapidamente e facilmente informazioni e dettagli sulla vostra azienda e sui prodotti o servizi che avete da offrire.

Con questo, non ho detto che e’ sufficiente avere un sito web.

È necessario disporre di un sito dall'aspetto professionale, se si vuole essere presi sul serio. Dal momento che oggi, molti consumatori, ricercano informazioni online prima di effettuare un acquisto in un qualunque negozio anche se si tratti di semplici mattoni, il vostro sito potrebbe essere la prima ed unica occasione che avete per fare una buona impressione su un potenziale acquirente. Se il vostro sito sembra essere stato progettato e sviluppato da un gruppo di scimmie urlatrici, la vostra possibilità di fare una buona prima impressione sarà persa e forse non ne avrete una secondo con lo stesso visitatore.

Internet è stata in grado di livellare il campo da gioco quando si tratta di competere anche con aziende molto piu’ grandi di voi. Come accennato, si dispone di un solo colpo in canna per fare una buona prima impressione sul vostro visitatore online. Con un sito ben progettato, la vostra piccola attività commerciale, può proiettare l'immagine e la professionalità di un'azienda molto più grande. L'inverso è anche vero. Ho visto molti siti web, di grandi società che sono stati così mal progettati e resi talmente difficili da navigare da mettere completamente in dubbio la loro professionalità e la loro credibilità.

Buon per voi, molto male per loro.

Vi ripetete sempre, che la vostra è una piccola attività commerciale, ma quando si tratta di trarre profitto da un sito web, le dimensioni non contano. Non mi importa se siete un gigante aziendale da 10.000 dipendenti; se non disponete di un sito web, state perdendo business a vantaggio di altre aziende concorrenti che lo hanno fatto.

Ecco l'eccezione alla mia regola: In realtà è meglio non avere alcun sito web piuttosto che averne uno che metter il vostro business in cattiva luce. Il vostro sito e’ l’immagine della vostra attività nel mondo.

Quello che mi sento dire da molti clienti, quando si valuta la realizzazione o soprattutto la ristrutturazione di un sito web già esistente e’: "Guardi, noi prendiamo così sul serio la nostra attività commerciale che abbiamo già creato questo meraviglioso sito per i nostri clienti!" o si sottolinea che: "Guardi, ho speso pochissimo e poi lo ha sviluppato mio nipote di 15 anni, non e’ bravissimo? !! “ .

La mia risposta e’: “Buona fortuna!"

Il vostro sito web è una parte importante del vostro business. Assicuratevi di trattarlo come tale.

Gianluca Compagno - Realizzazione Siti Web
Gianluca Compagno (Responsabile pubblicazioni)
Stampa ID: 235383