EVENTI
Comunicato Stampa

Non partecipazione all’evento “No MUOS Trekking” di domenica 20 novembre 2016

11/11/16

Forte il timore che questa iniziativa possa portare in Riserva un numero ingestibile di visitatori

FotoLa sezione LIPU di Niscemi rende nota la non adesione all’iniziativa che si terrà giorno 20 novembre presso la Riserva Naturale Orientata Sughereta di Niscemi, promossa e organizzata da Legambiente Sicilia.
Anche se in fase organizzativa di inizio novembre, gli attivisti della sezione LIPU avevano avviato un percorso di collaborazione con i promotori, ad oggi non vi sono i termini per proseguirlo.
La nostra scelta è dovuta al fatto che l’iniziativa, dapprima promossa come un trekking itinerante alla scoperta delle bellezze naturalistiche dei boschi, ha poi assunto differenti intenti non pertinenti all’attività del trekking in sé.

Inoltre, è forte il timore che questa iniziativa possa portare in Riserva un numero troppo elevato di visitatori, che vada ben oltre la capacità portante dei sentieri e la sostenibilità dell’evento stesso;
un simile disturbo potrebbe permettere, infatti, un impatto negativo per la fauna selvatica in un luogo che rappresenta una vera e propria “oasi” per gli animali soggetti a pressioni di natura venatoria che qui, invece, si rifugiano.

Ribadendo il nostro sempre convinto orientamento verso lo sviluppo del turismo sostenibile, ricordiamo che, nelle nostre attività, imporre un numero massimo di partecipanti in relazione a sentieri e itinerari ad alta valenza naturalistica è un principio che applichiamo normalmente nella gestione dei pacchetti turistici per gruppi di escursionisti, camperisti e scolaresche.
Noi la definiamo come “la prima misura cautelativa in favore della biodiversità” che si deve applicare per il turismo in aree protette e di pregio naturalistico.

LIPU NISCEMI

Niscemi, 10-11-2016




Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
LIPU Niscemi
Responsabile account:
Manuel Zafarana (Responsabile della sezione)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere