SALUTE e MEDICINA

NONNI FELICI....Perché no?

04/03/20

44 Psicologi a Roma per il benessere nella terza età.

FotoInvecchiare è un privilegio, una meta della società, così afferma l’Organizzazione Mondiale della Sanità. Dal 1960 ad oggi la speranza di vita è passata da 69 a 82 anni.

Benché gli stili di vita e il progresso aiutino, l’allungamento della vita spesso non si traduce in una vecchiaia all’insegna del benessere. Anzi, diventa più elevata la possibilità che la maggior longevità porti le persone anziane ad ammalarsi di patologie croniche, oppure che lutti gravi le portino ad essere più sole. A ciò si uniscono i ritmi della vita moderna che creano un vuoto sempre maggiore intorno a chi non ha più le capacità per farvi fronte e restare al passo.

I figli, presi dalla loro vita, sono lontani!

Il dr. Gianni Lanari, psicoterapeuta responsabile del Pronto Soccorso Psicologico Roma Est, afferma che purtroppo spesso lo spazio intorno ad una persona anziana è vuoto. L’anziano, così isolato, tende a diventare invisibile agli occhi di una società sempre più efficiente dove, invece, l’apparire e il produrre sono valori dominanti.

Un tempo le famiglie di tipo patriarcale erano in grado di contenere gli anziani al loro interno, oggi non è più così e la solitudine diventa la condizione più diffusa.

Questa condizione fa si che si possano instaurare nelle persone anziane vari tipi di disturbi più o meno gravi, di diversa natura, ma tali da impedire loro di vivere una quotidianità serena e gradevole.

La depressione è fra questi una delle patologie più diffuse.

L’anziano diventa vulnerabile sotto l’aspetto emotivo, sente venir meno il suo valore familiare e sociale, con un conseguente abbassamento dell’autostima.

La dr.ssa Vittorina Lazzarini, psicologa del Pronto Soccorso Psicologico Roma Est, evidenzia che forme depressive di varia intensità, dalle più lievi alle più acute, si manifestano attraverso: irrequietezza motoria, ansia generalizzata, insonnia, disperazione, percezione alterata della realtà, timori ipocondriaci, allucinazioni, disturbi della memoria, fino ad arrivare nei casi più gravi al suicidio.

Afferma inoltre che la depressione senile ha un forte impatto sulla funzionalità quotidiana e sulla qualità della vita e di fronte a questa nuova situazione, l’anziano e i familiari si trovano faccia a faccia con il cambiamento della persona, sia fisico che cognitivo-comportamentale. Diventa difficile riconoscerla, accettarla e gestirla.

È proprio in questi casi che non si deve perdere la speranza, pensando che sia impossibile rallentare questo processo.

È sbagliato pensare che la depressione sia per l’anziano un aspetto “normale e non curabile della vecchiaia”.

È possibile essere felici e vivere serenamente anche in questa fase della vita.

Il Pronto Soccorso Psicologico Roma Est è contattabile 24 ore su 24 e garantisce un appuntamento entro 24 ore dalla chiamata. I prezzi sono accessibili. Lo staff multilingue dei 44 Psicologi diventa un primo step per far fronte, oltre che ai disturbi depressivi, anche agli altri problemi psicologici degli anziani: disturbi ansiosi, disturbi mentali associati a patologie croniche, calo delle funzioni cognitive, calo delle potenzialità percettive, stanchezza, vertigini, dolori non contestualizzati, ecc..

Il Pronto Soccorso Psicologo Roma Est ( http://www.pronto-soccorso-psicologico-roma.it ) è contattabile ai numeri 0622796355 - 3475876272.

Studio di Psicoterapia del Dr Gianni Lanari
Gianni Lanari (Titolare)