EDITORIA
Comunicato Stampa

Norberto Mazzucchelli presenta la sua nuova opera poetica

03/04/19

"Confessioni di un poeta minore" in uscita per Nulla Die Edizioni

Foto"Confessioni di un poeta minore" raccoglie cinquantadue poesie attraverso cui l'autore introduce il lettore nella propria dimen­sione esistenziale, nel rapporto con la natura e con la divinità, nei drammi delle migrazioni e delle guer­re, nelle relazioni sentimentali e amicali, nell'ironico interrogarsi sul ruolo di poeta e nel ricordo della figura patema.

Norberto, autore di numerose raccolte, illustra la sua nuova opera:
"Confessioni di un poeta minore" comprende 52 poesie distribuite in 12 sezioni.
“ Questioni personali “ ripercorre gli itinerari intimi dell’autore che ama muoversi sul terreno dell’introspezione svelando sentimenti e desideri, ricordi e passioni.
In “ L’ anima degli alberi ” compaiono tre componimenti; in Sentimenti di un pruno e Parola di larice le piante, abbandonandosi ad una sorta di auto descrizione, si presentano come voce narrante mentre ne “ Il pesco” è rievocata nostalgicamente la fanciullezza dell’autore
Le poesie della terza sezione sono dedicate al mare visto attraverso la lente del ricordo ora reale ora immaginario.
Nella sezione successiva sono descritti i giorni della nascita e della morte del Signore con un approccio che rivela il senso di inadeguatezza e di peccato del poeta.
In “ Migranti, guerra “ sono toccati due drammi dell’umanità che accompagnano i nostri giorni e che hanno attraversato tutte le epoche della storia.
In “ Questioni sentimentali” si scandaglia il sentimento dell’amore, ora nell’accezione universale ora in quella personale e intima dell’ autore.
Seguono alcune poesie dedicate alla Natura verso cui tende l’aspirazione di bellezza del poeta; Natura che è maestra di Verità e veicolo di avvicinamento al divino.
I componimenti “ Tempi di crisi “ e “ I segreti del tempo” sono caratterizzati da una visione tristemente ironica dei tempi attuali e del tempo cronologico.
In “ Amici per la pelle” sono presentate due facce opposte dell’amicizia: la gioia per un rapporto che non tramonta mai e la delusione per un rapporto che finisce amaramente.
Nella sezione “In bicicletta” si indaga la dimensione agonistica e quelle ludica del mondo delle due ruote.
Con “ Il mestiere del poeta “ l’autore s’addentra nella propria condizione creativa con sguardo lieve e autoironico.
La raccolta si conclude con quattro poesie dedicate alla figura esemplare del padre.
L ’opera presentata affronta tematiche eterogenee; la raccolta assume però un aspetto unitario grazie all’uso costante della rima e della metrica.



Norberto Mazzucchelli, nato a Milano nel 1963, ha ottenuto numerosi riconoscimenti nei concorsi letterari.

Ha pubblicato:

il volume di poesie Alla ricerca delle rime perdute (2015);

le raccolte poetiche Notizie dell'Umanità (Arduino Sacco Editore, 2016), Rime Inesplorate (Le Parche, 2017), Un’anima allo specchio (Amarganta 2017); il romanzo Aldo e Charlotte (Montag 2019).



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Nulla Die Edizioni
Responsabile account:
Antonella Santarelli (incaricato della Comunicazione)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere