VARIE
Articolo

Notaio Antonio Gazzanti Pugliese di Cotrone: perché il notaio è un lavoro straordinario capace di fare la differenza

14/03/22

No, il notaio non si limita a timbrare e firmare documenti. Chiunque si sia trovato nella vita a dover chiedere l’intervento di un notaio per una situazione complessa, come ad esempio una procura autenticata per un genitore malato o un qualsiasi acquirente di immobili che abbia bisogno urgente di documenti di prestito completi per bloccare un tasso di interesse, ha avuto nel notaio un consulente vitale e insostituibile nella riuscita della propria impresa. Il notaio Antonio Gazzanti Pugliese di Cotrone, come molti suoi colleghi, si trova spesso ad andare anche al di là dei suoi normali doveri per aiutare le persone bisognose. Ecco qualche esempio pratico di come il notaio sia una figura straordinaria nella vita di tutti i giorni.

FotoFare la differenza contro la frode documentale
Senza i notai, la maggior parte delle persone non si renderebbe conto di quanto vulnerabili siano i propri documenti aziendali, finanziari e personali nei confronti di frodi e contraffazioni. “diventare notai”, ha dichiarato Gazzanti Pugliese, “significa prendersi il ruolo di proteggere il pubblico da frodi e falsi. Una volta apposto il sigillo e firmato il documento, quel foglio sarà accettato e riconosciuto da imprese pubbliche e private, paesi e nazioni, senza ombra di dubbio. Questo perché la figura del notaio si prende la responsabilità di svolgere un lavoro non ottimo, perfetto”.

Fare la differenza per le persone bisognose
Oltre a scoraggiare le frodi, molti Notai fanno la differenza aiutando le persone bisognose. Un esempio che ci arriva dall’America, è quello di Stallworth, un notaio che ha collaborato per gestire le emergenze collegate alle inondazioni che hanno colpito la Carolina del Nord, che hanno portato alla designazione di diverse contee come aree disastrate.
"Molti notai locali hanno offerto volontariamente il loro tempo e i loro servizi per aiutare le persone a autenticare i documenti per richiedere finanziamenti di soccorso o presentare rapporti sulle loro perdite alle compagnie di assicurazione", ha dichiarato. Succede che i notai mettendo a disposizione gratuitamente i propri servigi, possano davvero fare importante assistenza in queste situazioni di emergenza.

Fare la differenza per le famiglie adottive
L'adozione di un bambino è un processo difficile. È dispendioso in termini di tempo, stressante, costoso e pieno di incertezze. Inoltre, i potenziali genitori devono completare una montagna di documenti. Trovare un notaio coscienzioso e compassionevole che comprenda lo stress e le sfide che questi genitori speranzosi devono affrontare e soddisfi i loro impegni può fare un'enorme differenza.
Il notaio Antonio Gazzanti Pugliese di Cotrone ha trovato la testimonianza di Tara Bradford: madre adottiva, notaio, che ha passato le trafile dell’adozione e oggi aiuta altri genitori come lei.
"Mi è stato detto innumerevoli volte che la mia autenticazione dei documenti per i miei clienti ha contribuito a liberare il processo di un enorme peso, troppo grande per le loro spalle", ha affermato Bradford, mentre ritirava il premio del Notaio dell'anno 2014 per l’Associazione notarile americana. "Il padre di una famiglia poteva venire in studio solo durante la pausa pranzo, quindi ho incontrato lui e la moglie direttamente nel luogo dove lavorava, in modo che potessero firmare entrambi nello stesso momento. Questi sono piccoli modi per rendere il processo meno stressante".

Fare la differenza perché crediamo nella professione
Essere un notaio significa svolgere il proprio lavoro con cortesia, gentilezza e professionalità, secondo le normative vigenti. Si tratta di un compito a cui dare grande importanza, precisa Antonio Gazzanti Pugliese di Cotrone, perché un piccolo errore può causare problemi non solo al notaio stesso ma ai suoi clienti che si rivolgono a lui in un momento spesso molto delicato della loro vita.
Un atto notarile eseguito correttamente dà al firmatario fiducia e rassicurazione nei confronti dei propri documenti che non potrebbe avere altrimenti. E la soddisfazione, sapendo di aver dato una mano così importante a qualcuno, è sicuramente in grado di fare una straordinaria differenza.

Bitnet S.r.l.
Romina Bernardi (Responsabile Relazioni Esterne)