SALUTE e MEDICINA

Novità in pneumologia interventistica: si è svolto a Firenze “Boot Camp” da giovedì 9 a sabato 11 febbraio

February 13 2017
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Novità in pneumologia interventistica: si è svolto a Firenze “Boot Camp” da giovedì 9 a sabato 11 febbraio, un congresso per l’utilizzo di nuovi strumenti per migliorare la diagnosi e la cura di malattie polmonari.

Si è svolto a Firenze presso l’Hotel Londra, il “Boot Camp in Pneumologia interventistica” un corso teorico-pratico di training avanzato con simulazione e valutazione della competence in pneumologia interventistica. Un importante congresso con esperti nazionali ed internazionali del settore e con partecipanti provenienti da tutta Italia.

Un tema molto sentito nel mondo, che sta emergendo anche in Italia, è proprio la strutturazione del training in pneumologia interventistica e la valutazione delle competence professionali. Argomento di cui si parla poco e che, in questi tre giorni, è stato trattato in maniera particolare. I medici partecipanti sono stati proiettati in situazioni realistiche ed hanno potuto effettuare, in ben sette tecnological corner, delle simulazioni pratiche seguite da tutor esperti per le sessioni pratiche.

“Boot Camp è un campo di addestramento – ha spiegato il Prof Lorenzo Corbetta - utilizziamo nuove metodologie, anche di tipo digitale, molto pratiche con manichini, con simulazioni, con ricostruzioni 3D per addestrare a questi nuovi strumenti di navigazione all'interno dei polmoni. Fortunatamente abbiamo sempre nuovi strumenti che migliorano la capacità di noi pneumologi di fare la diagnosi delle malattie respiratorie e ce n’è bisogno perché così è possibile anticipare la diagnosi e migliorare la cura di queste malattie”.



Video con alcune immagini e la spiegazione del Prof. Corbetta qui: https://www.dropbox.com/s/giiarey65nzil6m/bootcamp_corbetta_video.mp4

Prof. Corbetta audio: https://www.dropbox.com/s/m4xaiao7ru7th4h/bootcamp_corbetta_audio.mp3



Boot Camp in Pneumologia Interventistica evento di aggiornamento continuo integrato al Master in Pneumologia Interventistica.
Responsabili scientifici i professori Lorenzo Corbetta e Marco Patelli.
Segreteria organizzativa Regia Congressi.

INFORMAZIONI
Per informazioni Ufficio Stampa tel 334 3284050.
Regia Congressi www.regiacongressi.it

Lorenzo Corbetta Professore Associato di Malattie Apparato Respiratorio Università degli Studi di Firenze Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi Coordinatore Master di II livello in Pneumologia Interventistica Direttore Scientifico European Association for Bronchology and Interventional Pulmonology (EABIP)
Marco Patelli Professore a contratto di Pneumologia Interventistica Università degli Studi di Bologna e Università degli Studi di Firenze Specialista in pneumologia e cardiologia Casa di Cura Madre Fortunata Toniolo Bologna



Licenza di distribuzione:
Camilla Mencarelli
Socia - Edizioni Europee Gutenberg S.r.l.
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere