ECONOMIA e FINANZA

Novità in tema di fattura elettronica

29/01/15

La legge di Stabilità introduce lo split payment, il nuovo meccanismo di assolvimento dell’IVA per le operazioni effettuate verso la P.A.

Il nuovo anno inizia con un’importante novità in tema di fattura elettronica: la Legge di stabilità 2015 ha previsto dal 1° gennaio 2015 il meccanismo dello split payment, con l’intento di introdurre nel nostro ordinamento un’ulteriore misura di contrasto all’evasione in materia di Iva. In particolare, l’art. 1 comma 629 della Legge n. 190/2014 ha inserito nel D.P.R 633/1972 il nuovo articolo 17–ter con il quale viene introdotto un particolare meccanismo di assolvimento dell’Iva per le operazioni effettuate nei confronti della pubblica amministrazione, Stato o enti pubblici. In base alle nuove normative l’imposta regolarmente addebitata in fattura dal soggetto che effettua la cessione del bene o la prestazione del servizio non dovrà essere pagata dal cessionario o committente (ente pubblico) il quale dovrà effettuare il pagamento solo dell’imponibile, mentre l’Iva dovuta verrà trattenuta e versata poi direttamente nelle casse dell’erario (ovvero prelevata direttamente da un conto corrente vincolato).

Da un punto di vista soggettivo la nuova disciplina circoscrive l’ambito applicativo alle operazioni, cessioni di beni e per le prestazioni di servizi effettuate nei confronti:

- dello Stato;
- degli organi dello Stato ancorchè dotati di personalità giuridica;
- degli enti pubblici territoriali e dei consorzi tra essi costituiti ai sensi dell’art. 31 del T.U. di cui al D.Lgs n. 267/2000;
- delle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura;
- degli istituti universitari;
- delle aziende sanitarie locali;
- degli enti ospedalieri;
- degli enti pubblici di ricovero e cura aventi prevalente carattere scientifico;
- degli enti pubblici di assistenza e beneficenza e di quelli di previdenza.

Come afferma Raffaele De Nicola, legale rappresentante di Team Service S.r.l. (la nota casa madre della rete in franchising di agenzie di servizi), “lo split payment rappresenta un’ulteriore misura di legge a danno dell’imprenditoria, in quanto il mancato passaggio (seppur temporaneo) dell’IVA nelle casse delle imprese rappresenta un ulteriore colpo inferto alla possibilità di accumulo della liquidità”.

Team Service si è prontamente adeguata a questa normativa, dandone tempestiva comunicazione ai propri clienti, ai quali già fornisce il servizio di creazione della fattura elettronica in formato XML, invio e conservazione sostitutiva della fattura per 10 anni, senza nessun canone. Ciò costituisce un’ulteriore testimonianza di Team Service come azienda all’avanguardia e sempre al passo con i tempi e gli obblighi di legge.

Team Service S.r.l.
Armando Chiacchio (Responsabile pubblicazioni)