SPORT
Comunicato Stampa

Nuoto e fitness, ad Arezzo e Foiano partono i primi corsi del 2017

19/01/17

La Chimera Nuoto inaugura i primi corsi del 2017. Il nuovo anno delle piscine di Arezzo e Foiano della Chiana si presenta ricco di attività per uomini e donne di tutte le età che potranno scegliere tra tante discipline di nuoto e di fitness in acqua. La data da segnare nel calendario è quella di giovedì 19 gennaio quando si riapriranno le iscrizioni per il terzo ciclo dei corsi organizzati in entrambi i palazzetti con il duplice obiettivo di stimolare la pratica sportiva e di sviluppare la sicurezza nelle acque. Il percorso del nuoto prevede allenamenti calibrati alle singole fasce d'età dagli zero ai cent'anni, mentre il fitness in acqua si divide tra ben dodici discipline diversificate per l'intensità dell'attività, le metodologie di allenamento, la tipologia degli esercizi e gli attrezzi utilizzati.

FotoLa Chimera Nuoto inaugura i primi corsi del 2017. Il nuovo anno delle piscine di Arezzo e Foiano della Chiana si presenta ricco di attività per uomini e donne di tutte le età che potranno scegliere tra tante discipline di nuoto e di fitness in acqua. La data da segnare nel calendario è quella di giovedì 19 gennaio quando si riapriranno le iscrizioni per il terzo ciclo dei corsi organizzati in entrambi i palazzetti con il duplice obiettivo di stimolare la pratica sportiva e di sviluppare la sicurezza nelle acque. «Archiviato il periodo natalizio - commenta Marco Magara, direttore sportivo della Chimera Nuoto, - il nuoto e il fitness in acqua sono due attività che permettono di riattivare il corpo e di rimettersi in forma, sfruttando un ambiente dove è possibile fare sport in ogni stagione e con ogni condizione meteorologica».

Il percorso del nuoto parte già nei primi mesi di vita con la scuola neonatale in cui il bambino sta in vasca con i genitori e vive le sue prime esperienze in piscina con una metodologia didattica che favorisce lo sviluppo affettivo, cognitivo, linguistico e motorio. Superati i tre anni, si apre una doppia possibilità: chi ha già familiarizzato con l'ambiente acquatico e vuole muovere un passo in avanti verso la piena autonomia può entrare nella scuola nuoto per bambini, mentre gli altri vivranno il "Nuoto in famiglia" che propone corsi comuni a genitori e figli per nuotare insieme. Successivamente inizia la scuola nuoto per ragazzi dai sette ai diciotto anni e per adulti dai diciotto ai cent'anni, con allenamenti che permettono al nuotatore di trasformare la propria motricità da terrestre ad acquatica e di acquisire piena padronanza dei quattro stili.

Oltre al nuoto, le piscine di Arezzo e Foiano della Chiana ospiteranno ben dodici corsi di fitness acquatico, con una varietà che si diversifica per l'intensità dell'attività, le metodologie di allenamento, la tipologia degli esercizi e gli attrezzi utilizzati. Dai nuovi Jump e Acqua Dren a discipline storiche come Idrobike e Ginnastica Dolce, tutte le lezioni si svolgeranno a tempo di musica e lavoreranno su ogni parte del corpo. Un allenamento specifico, infine, sarà rivolto alle neomamme, con la ginnastica per gestanti pre e post partum che prepara il corpo al parto e ne riabilita successivamente tutte le funzioni. «Il fitness acquatico - aggiunge Magara, - sta attirando anche tanti uomini che scelgono questa attività per vivere allenamenti divertenti e benefici, mentre il nuoto ha la particolarità di diversificare la propria programmazione in base alle fasce d'età dagli zero ai cent'anni. Questi nuovi corsi, inoltre, permettono di avvicinarsi in serenità all'arrivo della bella stagione, imparando a muoversi nell'ambiente acquatico e acquisendo sicurezza».

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Uffici Stampa Egv di Cavini Marco
Responsabile account:
Marco Cavini (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere