AZIENDALI

Nuova Menon dona una stampante 3d all'istituto Giorgi Fermi di Treviso

12/08/16

L'azienda metalmeccanica trevigiana, da sempre investe in progetti di collaborazione con gli istituti superiori e l'università.

Una stampante 3D a disposizione del laboratorio dell'istituto tecnico Giorgi Fermi di Treviso, per consentire agli studenti dei corsi di produzione industriale ed artigianale di sperimentarsi con le più moderne ed avanzate tecnologie presenti sul mercato.
L'iniziativa si è concretizzata grazie a Nuova Menon srl – storica azienda trevigiana specializzata nella costruzione di stampi, stampaggio a caldo e lavorazioni metalliche – che nelle scorse settimane ha donato all'istituto trevigiano il nuovo macchinario, che sarà messo in funzione già dall'anno scolastico 2016-2017.

“La nostra azienda – ha commentato Davide Basso, amministratore delegato di Nuova Menon – ha sempre creduto nei progetti di partnership con la scuola, tanto che molti dei nostri collaboratori sono stati assunti dopo tirocini e stage formativi attivati in accordo con gli istituti superiori e le università. In particolare, siamo molto legati all'istituto Giorgi Fermi di Treviso, il cui indirizzo meccanico risponde molto bene alle esigenze formative di un'azienda come la nostra, alla ricerca continua di soluzioni progettuali e produttive all'avanguardia; lo scorso anno, ad esempio, avevamo già donato a quel laboratorio scolastico un robot per la produzione meccanica in serie. Con la nuova donazione, oltre alla macchina in senso stretto, abbiamo fornito alla scuola anche un pacchetto formativo completo per il personale docente”.

Le stampanti 3D rappresentano la nuova frontiera della progettazione CAD (letteralmente “progettazione assistita dall'elaboratore”). Sono infatti dei dispositivi in grado di realizzare qualsiasi modello tridimensionale (dai prototipi industriali agli oggetti riprodotti in scala, fino a protesi mediche) mediante un processo di produzione additiva, ovvero partendo da un oggetto disegnato tramite software e replicandolo nel mondo reale con l’ausilio di appositi materiali.
Presso l'istituto Giorgi Fermi di Treviso saranno soprattutto gli studenti degli ultimi anni di corso ad utilizzare la nuova stampante 3D, poiché è nelle classi quarte e quinte che si approccia in modo approfondito la progettazione CAD.

nuovamenon.com

Federica Florian
Federica Florian (Responsabile pubblicazioni)