ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Nuova mostra per Maurizio Marcato: le pin up tornano in scena al Brescia Photo Festival 2019

06/05/19

Brescia, Maggio 2019 - Dal 3 maggio al 31 luglio al Ma.co.f - Centro della fotografia italiana, presso Palazzo Martinengo Colleoni a Brescia, Maurizio Marcato esporrà ancora una volta le celebri fotografie della serie PinArt, all’interno della mostra “Happy years.

FotoBrescia, Maggio 2019 - Dal 3 maggio al 31 luglio al Ma.co.f - Centro della fotografia italiana, presso Palazzo Martinengo Colleoni a Brescia, Maurizio Marcato esporrà ancora una volta le celebri fotografie della serie PinArt, all’interno della mostra “Happy years. Sorrisi e malizie nel mito di Betty Page e nel mondo delle pin up”. Un excursus fotografico e non solo, a cura di Renato Corsini e Francesco Fredi, che racchiude le immagini di Betty Page scattate da Paula Claw, un inedito reportage di Nicola Sansone sull’America, con documenti e pubblicazioni originali dell’epoca, ed infine un focus sull’odierna rivalutazione della pin up attraverso le immagini di Dita Von Teese ritratta da Peter W. Czernich e la serie PinArt di Maurizio Marcato.

Una raccolta di 25 fotografie che indagano, in modo ironico e disinibito, la figura della pin up degli anni ’60, celebrandone la bellezza, lo stile e lo spirito di libertà. Una donna che si identifica con la creatività, con la ripresa economica, con la felicità: Maurizio Marcato prende ispirazione dal suo amore per l'animo femminile, per la sua sensualità, la sua forza e la sua voglia d’indipendenza.

“Nel 1960 avevo sei anni e abitavo a Col San Martino. Non era ancora sparita la lunga ombra della seconda guerra mondiale, ma la vita e il desiderio di vivere erano pronti a rifiorire come la sensazione di avercela fatta dopo una brutta malattia. Chissà se il mio sguardo trasognante veniva recepito, quando spiavo quelle donne straordinarie che, liberandosi dell'infame violenza e del buio portati dalla guerra, si impadronivano della moda di allora. Non ho mai dimenticato quel fascino avvolgente, quei passi orgogliosi ed audaci che sfidavano il tempo passato ed aprivano le porte alla rivoluzionaria era del consumismo e della creatività” ha affermato Maurizio Marcato. “Ancora una volta la pin up torna protagonista di una mostra e grazie al Brescia Photo Festival torna a riprendere vita”.


Mostra fotografica
“Happy years. Sorrisi e malizie nel mito di Betty Page e nel mondo delle pin up”

Dal 3 maggio al 31 luglio
Visitabile da martedì a domenica, ore 15:00 - 19:00
Ma.co.f Centro della fotografia italiana
Palazzo Martinengo Colleoni
Via Moretto 78
25121 Brescia

Maurizio Marcato Press office
Terzomillennium - Barbara Bruno barbara@terzomillennium.net
T. +39 045 6050601 - www.mauriziomarcato.com



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Terzomillennium
Responsabile account:
Barbara Bruno (Communication manager)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere