ECONOMIA e FINANZA

Nuova Ricerca Multiclient AIFIn/MarketLab: Banca digitale e social

Ricerca condotta su un campione di clienti bancari e multicanale si sviluppa su 7 macroaree

Si è recentemente conclusa la ricerca di mercato multiclient - Banca digitale e social - promossa da AIFIn, Associazione Italiana Financial Innovation – e realizzata da MarketLab, società di consulenza specializzata nel settore bancario, assicurativo e finanziario.

La ricerca condotta su un campione di clienti bancari e multicanale si sviluppa su 7 macroaree:

- conoscenza ed utilizzo delle banche online (attuale/pregresso) e motivi di scelta

- relazione con la banca principale (grado di fedeltà e relative motivazioni, disponibilità a cambiare la banca principale con una banca online e motivi addotti)

- canali di accesso e comunicazione con la banca (frequenza di utilizzo ed attività svolte per i canali utilizzati, motivazioni di non utilizzo per gli altri)

- immaginario evocato in relazione alla banca online vs banca tradizionale multicanale (citazioni spontanee e relativo sentiment rappresentate tramite wordcloud, posizionamento percepito dei brand bancari rilevato tramite profili d'immagine associativi)

- interesse e intention to buy verso 5 concept di banca online con diverse tipologie di filiali proposte e verifica della distanza massima dalla filiale ritenuta accettabile

- interesse verso le app bancarie e diversi concept di funzionalità evolute

- conoscenza e utilizzo dei social network e interesse verso community online proposte dalla banca

La ricerca mette a confronto, nelle relative tavole statistiche, i seguenti target: Users Banca Multicanale (totale campione), Users Banca online, Non Users Banca online, Users di banca "tradizionale" ma con uso prevalente dei canali diretti/online. Si proprone anche una lettura disaggregata per variabili socio-demografiche (età, sesso, area geografica, scolarità, professione).

"La nuova ricerca multiclient AIFIn/MarketLab rappresenta una valido strumento di supporto strategico per gli intermediari che stanno esplorando nuovi modelli di banca a distanza e digitale anche solo come evoluzione del modello di banca multicanale" dichiara Sergio Spaccavento - Presidente AIFIn - "La sfida per le banche è oggi quella di sviluppare modelli di servizio efficienti ma allo stesso tempo in linea con le aspettative e la customer experience attesa dalla clientela, ormai sempre più connessa e multicanale. La ricerca ha inoltre rilevato l'interesse e l'attitudine dei clienti bancari in relazione al mondo delle app bancarie per smartphone/tablet e dei social network, canali fondamentali per sviluppare in un nuovo modello di banca digitale."

Per maggiori informazioni sui contenuti, sui costi e le modalità di acquisizione del report di ricerca contattare:

Segreteria AIFIn:
E- mail: segreteria@aifin.org

AIFIn
Maria Stella Spaccavento (Segreteria)