SICUREZZA INFORMATICA
Comunicato Stampa

Nuova ricerca WatchGuard: il data breach di Equifax è il principale attacco di rete nel terzo trimestre del 2019

12/12/19

Nell’ultimo Internet Security Report, WatchGuard rileva un aumento significativo di attacchi di rete e malware, con il malware zero day che rappresenta il 50% di tutti i rilevamenti

FotoWatchGuard® Technologies, leader globale in soluzioni per la sicurezza e l’intelligence delle reti, per il Wi-Fi sicuro e l’autenticazione multi-fattore, ha rilasciato il suo ultimo Internet Security Report relativo al terzo trimestre del 2019. In un panorama complessivo che ha visto nel terzo trimestre del 2019 significativi aumenti di attacchi di rete e malware, per la prima volta nell'elenco di WatchGuard degli attacchi di rete più popolari sono apparse molteplici vulnerabilità di Apache Struts (un framework open source utilizzato per la creazione di applicazioni Web Java), inclusa quella usata nella devastante violazione dei dati di Equifax. Il rapporto evidenzia anche un forte aumento dei rilevamenti di malware zero day, un uso crescente degli exploit di Microsoft Office e strumenti di test di penetrazione legittimi, e altro ancora.

“I risultati della nostra ultima intelligence sulle minacce mettono in evidenza la variabilità e la raffinatezza delle tattiche usate dai cyber criminali. Non solo stanno sfruttando attacchi noti, ma stanno lanciando campagne malware evasive e dirottando prodotti, strumenti e domini che utilizziamo ogni giorno", ha affermato Corey Nachreiner, Chief Technology Officer di WatchGuard Technologies. "Mentre gli attori delle minacce continuano a modificare le loro tattiche, le organizzazioni di ogni dimensione devono proteggere se stesse, i propri clienti e i propri partner con una serie di servizi di sicurezza a più livelli che coprano tutto, dalla rete principale agli endpoint fino agli utenti stessi.”

L'Internet Security Report di WatchGuard fornisce i dati, i trend, le analisi e i consigli di difesa di cui le aziende hanno bisogno per comprendere meglio il panorama attuale della sicurezza e rimanere vigili e protette dalle minacce emergenti. Ecco alcuni risultati chiave del report riferito a Q3 2019:

• Un nuovo attacco di rete prende di mira le principali vulnerabilità utilizzate nella violazione dei dati di Equifax – Apparso per la prima volta nell'elenco di WatchGuard dei dieci attacchi di rete più popolari, Apache Struts 2 Remote Code Execution consente agli attaccanti di installare Python o di effettuare una richiesta HTTP personalizzata per sfruttare la vulnerabilità con poche righe di codice e ottenere l'accesso shell a un sistema esposto. Questa minaccia è apparsa accompagnata da altre due vulnerabilità di Apache Struts presenti nella lista dei primi dieci attacchi di rete in Q3 2019, che a livello complessivo sono aumentati dell'8% in volume. L'enorme ricaduta della violazione di Equifax ha messo in mostra la gravità di questa vulnerabilità e dovrebbe servire da promemoria sull'importanza per gli amministratori Web di correggere le falle note il prima possibile.

• Gli aggressori continuano a preferire gli exploit di Microsoft Office – Nello scorso trimestre due varianti di malware che colpiscono i prodotti Microsoft Office sono entrati nella lista di WatchGuard dei dieci principali malware per volume, nonché nella lista dei dieci più diffusi malware. Ciò indica che gli attori delle minacce stanno raddoppiando sia la frequenza con cui sfruttano gli attacchi basati su Office, sia il numero di vittime che stanno prendendo di mira. Entrambi gli attacchi sono stati principalmente diffusi tramite e-mail, il che evidenzia perché le organizzazioni dovrebbero concentrarsi sempre più sulla formazione e l'educazione degli utenti per aiutarli a identificare i tentativi di phishing e altri attacchi che sfruttano gli allegati malevoli.

• Il rilevamento complessivo di malware aumenta e le istanze di malware zero day pesano per il 50% - Stabilizzato negli ultimi trimestri attorno al 38% rispetto a tutti i rilevamenti di malware, il malware zero day ha rappresentato in Q3 2019 la metà di tutti i rilevamenti (50%). Il volume complessivo di malware rilevato è aumentato del 4% rispetto al secondo trimestre del 2019, ma di ben il 60% rispetto al terzo trimestre del 2018. Il fatto che metà degli attacchi malware nel terzo trimestre siano stati in grado di aggirare le tradizionali soluzioni basate su firma dimostra la necessità di servizi di sicurezza a più livelli in grado di proteggere dalle minacce avanzate e in continua evoluzione.

• I criminali informatici potrebbero utilizzare strumenti di pentesting legittimi per gli attacchi - Due nuove varianti di malware che coinvolgono gli strumenti di penetration test di Kali Linux hanno fatto la loro comparsa nella lista di WatchGuard dei dieci principali malware in volume nel terzo trimestre. Il primo è Boxter, un trojan PowerShell utilizzato per scaricare e installare programmi potenzialmente indesiderati sul dispositivo di una vittima senza consenso. Il secondo è Hacktool.JQ, che rappresenta l'unico altro strumento di attacco all'autenticazione oltre a Mimikatz (che è sceso in prevalenza del 48% rispetto al secondo trimestre 2019 e del 16% rispetto al terzo trimestre 2018). Non è chiaro se l'aumento di questi rilevamenti provenga da legittime attività di pentesting o da malintenzionati che sfruttano strumenti open source già disponibili. Le organizzazioni devono continuare a sfruttare i servizi anti-malware per prevenire il furto di dati.

• Gli attacchi malware contro le Americhe aumentano drasticamente - Oltre il 42% di tutti gli attacchi malware rilevati nel terzo trimestre del 2019 erano rivolti contro il Nord, Centro e Sud America (in crescita rispetto al 27% registrato nel secondo trimestre). Ciò rappresenta un significativo spostamento geografico delle mire degli attaccanti rispetto allo scorso trimestre, in quanto EMEA e APAC (che erano il principale obiettivo geografico di attacco malware nel secondo trimestre) rappresentano ora rispettivamente il 30% e il 28% di tutti gli attacchi malware nel terzo trimestre. Sebbene le motivazioni specifiche non siano chiare, questa tendenza indica che gli aggressori stanno portando avanti online nuove campagne di malware che colpiscono specificamente gli utenti nella regione delle Americhe.

L’Internet Security Report di WatchGuard si basa sui dati in forma anonima provenienti dai Firebox Feed di appliance WatchGuard UTM attive i cui proprietari hanno acconsentito alla condivisione dei dati per supportare gli sforzi di ricerca del Threat Lab di WatchGuard. Oggi, quasi 37.000 appliance in tutto il mondo forniscono dati di intelligence sulle minacce per il report. Nel terzo trimestre del 2019, le appliance WatchGuard hanno bloccato in totale oltre 23.000.000 varianti di malware (623 sample per ciascuna) e quasi 2.400.000 attacchi di rete (65 per dispositivo).


Il report completo illustra le tendenze degli attacchi di rete e di malware di più grande impatto del settore, i dati DNSWatch sui principali domini malevoli del trimestre associati a malware, siti Web compromessi e link di phishing, un'analisi della campagna di decrittazione HTTPS del Kazakistan e le migliori pratiche difensive che le organizzazioni di ogni dimensione possono usare per proteggersi nel panorama odierno delle minacce.

Analisi della campagna di decrittazione HTTPS a livello nazionale del Kazakistan
Il report include un'analisi approfondita della decisione del Kazakistan di iniziare a intercettare e decrittografare tutto il traffico HTTPS all'interno dei suoi confini nel terzo trimestre. Il WatchGuard Threat Lab espone i dettagli della crittografia e della decrittografia HTTPS, i programmi simili lanciati da altri paesi, il ruolo della crittografia HTTPS nella sicurezza delle reti aziendali e le migliori pratiche che ogni organizzazione dovrebbe cogliere da questo esempio.

Per maggiori informazioni, è possibile scaricare il report a questo link:
https://www.watchguard.com/wgrd-resource-center/security-report-q3-2019



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Samanta Fumagalli
Responsabile account:
Samanta Fumagalli (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere