ECONOMIA e FINANZA
Comunicato Stampa

Nuova ripresa con Credito d’imposta R&S e Innovazione 2020

27/10/20

Approda nella Gazzetta Ufficiale n. 182 del 21/07/2020 il decreto 26 maggio 2020 del Ministro dello Sviluppo Economico, attuativo del Piano Transizione 4.0 con cui si mira ad avviare la nuova politica industriale del Paese, in grado di sostenere una veloce ripresa dell’economia dopo l’emergenza Covid. Attività agevolabili, spese ammissibili e oneri documentali. Innovazione, Ricerca & Sviluppo

Il provvedimento definisce le modalità attuative del Credito d’Imposta R&S e Innovazione per il periodo successivo al 31 dicembre 2019.
Vengono individuati i criteri tecnici per la classificazione delle attività di ricerca e sviluppo, di innovazione tecnologica e di design e innovazione estetica ammissibili al credito d’imposta, gli obiettivi di innovazione digitale 4.0 e di transizione ecologica rilevanti per la maggiorazione dell’aliquota del bonus, nonché i criteri per la determinazione e l’imputazione temporale delle spese ammissibili e in materia di oneri documentali. Il credito d'imposta non concorre alla formazione del reddito e della base imponibile IRAP e potrà essere utilizzato esclusivamente in compensazione.
Il Piano prevede la mobilitazione di 7 miliardi di euro di risorse per le imprese che maggiormente punteranno su:
- Innovazione
- Investimenti green
- Ricerca & Sviluppo
- Attività di Design e Innovazione Estetica
- Formazione 4.0
La finanza agevolata si avvale di agevolazioni di vario tipo, possiamo suddividerle in contributi a fondo perduto (o contributi in conto capitale), finanziamenti agevolati (o contributi in conto interessi), interventi in conto garanzia, crediti d’imposta e incentivi fiscali.

L'obiettivo di Moneytor Solutions, a fianco delle aziende, è quello di cogliere le opportunità in conformità alle normative vigenti, di finanziamento ed accesso alle agevolazioni finanziarie tramite un'analisi di fattibilità, attraverso un incessante monitoraggio delle fonti ufficiali e successive informazioni su: bandi comunali, provinciali, regionali, nazionali ed europei.




Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Moneytor Solutions Srl
Responsabile account:
Walter Paolo Lorenzi (Amministratore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere