Home news Hi-tech Comunicato

Nuova SMS Station: un’unica suite per gestire Reti WISP e aree Hotspot

SMS STATION, la soluzione SICE per gestire reti hotspot WiFi, si arricchisce di funzionalità per i WISP che utilizzano l’autenticazione PPPoE per le connessioni Internet ad alta velocità. Da oggi infatti con SMS Station i WISP possono gestire la propria rete, i propri utenti e la loro profilazione, conservare i log di navigazione come da normativa vigente e integrare SMS Station tramite le sue API con i principali gestionali e piattaforme CRM.
del 18/10/21 -

Gestisci la tua rete WISP con SMS Station: radius, syslog e integrazioni con i principali gestionali e CRM
Tramite le sue potenti API SICE SMS Station può essere interfacciata con maggiori CRM e programmi di fatturazione ed quindi essere integrata in modo molto vantaggioso nei processi aziendali dell’attività del WISP: generazione cliente, creazione dell’utenza PPPoE, profilazione dell’utenza PPPoE, billing. Con questa nuova feature l’operatore ha la possibilità di semplificare l’autenticazione e la gestione amministrativa delle proprie utenze usando SMS Station come unica piattaforma e ottimizzando quindi costi e tempi.

Con SMS Station è possibile gestire in modo vantaggioso e in un’unica piattaforma reti WISP con autenticazione PPPoE e Hotspot WiFi, sia che si disponga di una o più reti. La piattaforma, essendo un RADIUS centralizzato è utilizzabile oltre che per le reti WISP a 5GHz anche per le reti in fibra FTTH.

Caratteristiche salienti relative all’autenticazione PPPoE
Autenticazione utenti PPPoE: SMS Station permette di autenticare utenti prevenienti da Gateway, comunemente chiamati NAS, di qualsiasi vendor: Cisco, MikroTik, Juniper, etc..

Attributi personalizzati: possibile definire per l’utente attributi personalizzati in base al NAS utilizzato, consentendo varie impostazioni (VLAN, datarate, ecc.) per l’utente.

Import utenti già esistenti: la maggior parte dei WISP che offrono connessioni xDSL hanno già un bacino di utenza e possono avere la necessità di importare username, password, IP, Subnets, piani/profili (datarate, limiti di tempo e traffico), etc. dalla vecchia piattaforma alla SMS Station. Grazie agli strumenti per la gestione dei dati presente nel dominio, è possibile importare tutti gli utenti ed attribuire in maniera automatica i piani e i profili precedentemente creati.

Monitoraggio utenti in tempo reale: Grazie alle dashboard a livello principale e dei sub-livelli, SMS Station permette di controllare in tempo reale gli utenti connessi, la banda in uso sia in upload che in download, il picco delle connessioni giornaliere , il numero delle connessioni, gli utenti con più traffico.

Integrazione con ERP/CRM: Possibilità di assegnare ad un utente un codice di collegamento ad un software ERP/CRM. In caso di mancato pagamento, l’utente viene bloccato tramite chiamata API dal software ERP/CRM.

Profili personalizzabili: Con SMS Station è possibile creare vari profili ed offrire piani tariffari diversi in base alle varie esigenze WISP: tempo o traffico limitato (anche mensile o giornaliero), modulazione della banda in base al traffico sviluppato, scadenza dopo X ore, giorni o mesi, velocità di download e upload diverse

Log delle connessioni: SMS Station risponde ai requisiti di legge per la raccolta e conservazione dei log. Tutti i log sono scritti direttamente su file con informazioni su data e ora, IP del NAS che ha inviato i log, nome del NAS che ha inviato i log, interfaccia IN e OUT, protocollo, IP sorgente, Porta sorgente, IP di destinazione, porta di destinazione.

SMS Station come controller per gli Hotspot WiFi
Welcome Portal: un portale user-friendly
SMS Station offre al provider un nuovo modo di gestire aree hotspot WiFi grazie al Welcome Portal, un’ interfaccia dinamica, interattiva e social visibile agli utenti finali disponibile come modulo aggiuntivo della SMS STATION. Un modo per stimolare e accrescere sempre di più l’interesse dell’utente il quale non si limita semplicemente a “loggarsi” nella rete ma può usufruire di tanti contenuti extra, applicazioni standard o personalizzate e di un template di benvenuto accattivante e coinvolgente.

Aumentare il potenziale dell’hotspot e WiFi

Con il modulo opzionale Proximity Marketing SMS Station offre al WISP uno strumento molto efficace per la creazione e la gestione di campagne pubblicitarie in un’ottica di monetizzazione della rete hotspot e WiFi e di ritorno di visibilità per i soggetti coinvolti nel sistema (amministratore, rivenditore, inserzionista). Ecco alcune fuzionalità del modulo:

Completa definizione della campagna
Contenuti, frequenza e categoria di gateway
Budget da investire
Geolocalizzazione
Gestione personalizzata delle aree Welcome Portal dedicate
Intro Welcome Portal
Pagina utente centrale con banner TOP e laterale SX e DX
Campagne responsive rispetto al dispositivo utilizzato
Perché scegliere SMS Station
SMS Station è la suite ideale sia per i WISP che intendono prendere il controllo dei loro clienti wireless e/o fibra sia per tutti i progetti volti a fornire copertura hotspot WiFi su aree pubbliche comunali (compliant con il bando WiFi4EU), ospitalità, retail, educazione, eventi e mezzi pubblici in movimento.

Gestione semplice e sicura reti, sia che si disponga di una rete o di un migliaio di reti.
Una soluzione potente e onnicomprensiva, progettata per ISP, WISP, System Integrator, operatori e i gestori di rete Wi-Fi.
Ideale per aree pubbliche, ospitalità, shopping, educazione, eventi e ora anche a mezzi pubblici in movimento.

Scopri subito i vantaggi di SMS Station per reti WISP e Hotspot. Parlaci del tuo progetto e richiedi subito informazioni, il nostro team a tua completa disposizione per fornirti supporto tecnico e commerciale.

WWW.SICETELECOM.IT

SICE
Matteo Moriconi (Responsabile pubblicazioni)
Stampa ID: 349876