VARIE

Nuove tendenze design anche per il sociale

November 10 2017
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Un legame profondo con il design, così si presenta Ela Merani una giovane designer/autrice che progetta oggetti di arredo e ciondoli gioiello/scultura dedicati ai bambini, ma anche concepiti per la donna e l’uomo, nati nel rispetto delle persone,dell’ambiente e dell’aspetto sociale.

La collezione della designer si ispira a buffi animaletti chiamati “Funny animals” e damine in chiave contemporanea chiamate “ Party Girls” con applicazioni di pietre colorate cristalli, semi preziose , argento e altri minerali per un look trendy e giovane che favoriscono un benessere cromo terapeutico e si presentano con una silhouette leggera e vivace.
Un lavoro coordinato ha portato la creativa Ela a esplorare i territori più sperimentali, dove la qualità, il gusto, l’estetica, la ricerca del materiale delle pietre e del colore nonché la progettazione nel rispetto della natura e degli animali, ha ispirato questa linea design di gioielli scultura e charms a misura di bambino che risponde con armonia al look di tutte le persone,con uno stile unico contemporaneo, ma nello stesso tempo, senza tempo.

Y:Ti sei ispirata al mondo animale per i gioielli dedicati ai bambini quindi la tua linea è anche educativa?

E:Credo che avvicinare i bambini al mondo del design e dell’arte sia un passo necessario per il loro sviluppo che passa attraverso la curiosità. Appena ho iniziato a indossare le mie creazioni mi sono accorta fin da subito di raccogliere un vivo interesse e apprezzamenti positivi da parte delle bambine, ma anche di coloro, donne e uomini che amano gli animali e oggetti che uniscono la ricercatezza e la particolarità cercando anche di identificare una parte di sé in un cagnolino, pinguino, aquila o tartaruga.
Sono creazioni che realizzo dopo uno schizzo progettuale e pensate anche per chi cerca un proprio simbolo per un look, per un giorno o semplicemente per un periodo e per essere un regalo speciale per chi è capace di apprezzare il significato dell’oggetto/creazione, soprattutto i bambini che sono ancora liberi dai possibili condizionamenti delle tendenze omologate.

Y:Perché hai deciso di dedicare alcune delle tue creazioni/design al progetto “ Rispetto e Solidarietà”?

E: Essere in modalità “Rispetto e solidarietà” dovrebbe essere un qualcosa di naturale, un fil rouge all’interno di una società sana, questo è il mio pensiero e credo che lo condividi anche tu .
Così ho interpretato come un forte grido contro l’indifferenza il tema di questo progetto a scopo sociale che argomenta la discriminazione e il disagio che prova il disabile e la sua famiglia in alcuni ambienti diversi dal suo quotidiano.
Mi occupo del sociale e dell’ambiente perché mi sento coinvolta in prima persona a partecipare ad attività benefiche , con la speranza di riuscire a comunicare diversi messaggi positivi attraverso il mio lavoro creativo con intenti appunto anche sociali.
Ho dedicato alcune delle mie creazioni a questo progetto anche oggetti per l’arredo proprio perché sposo il concetto dell’iniziativa che va oltre un’ apparente umanità e un formalismo che nascondono gravi lacune nel sociale.

Y:Cosa vuoi comunicare attraverso il tuo lavoro per questo progetto a scopo sociale?

E: Voglio rispondere come è nel mio stile, a tutte le esigenze del look di tutte le persone con rispetto e con la sensibilità della solidarietà, dimostrando che nella creatività e nel design non esiste l’indifferenza o la diversità, ma soltanto la cultura e la conoscenza.
Cerco di combattere con i miei messaggi il pietismo e i pregiudizi che vanno a minare ciò che può esserci di bello in questa umanità.
Ripeto che ogni ciondolo, bracciale e anello di tutte le collezioni che ho creato hanno un significato e vengono letteralmente scelti anche per la personale interpretazione del loro simbolo.
Ti racconto un aneddoto per la festa del papà, una mamma e un bambino hanno scelto come regalo uno dei miei ciondoli della collezione Franz Eagle.
Infatti l’aquila nella mitologia rappresenta l’eroe, e per quel bambino il padre che è un medico e per lui salva e cura le persone che hanno la bua, (testuali parole del bimbo) il mio personaggio Franz Eagle era adatto per il suo papà.
Non a caso per Jung questo animale è il simbolo primitivo del padre, della virilità, della potenza e vede in questo animale un simbolo paterno.
Questo episodio mi ha dato conferma dei miei messaggi positivi, anche se confesso che le mie creazioni non possono piacere a tutti per la loro particolarità.
Non so se vale la formula pochi ma buoni, c’è da dire che quando indosso uno dei miei ciondoli, che sia della collezione Dog Amlet o Tarta Roby, o il buffo Giacomino Pinguino, avverto un benessere derivante dalla voglia di essere felice.
Alcune di queste creazioni hanno anime di rame e per questo possiedono proprietà benefiche su chi le indossa, è questo l’effetto che voglio trasmettere, come tu mi hai riferito fin dall’inizio di questa intervista . Ti ringrazio per questa opportunità e per aver scelto più di una delle mie creazioni per il tuo dress code, essere apprezzata per un lavoro nato dall’amore per la ricerca è già un successo.
Ed è un vero successo per me anche accompagnare con le mie creazioni la giornata di persone che hanno smesso di sorridere, che sopportano il dolore e stupide discriminazioni, ogni mia creazione è un gesto d’amore.
Y :Trovo che il tuo lavoro creativo e il messaggio sociale sia veramente speciale e lo condivido pienamente aldilà del progetto, penso anch’io che il successo sia trasmettere felicità e amore che è la chiave del benessere .
Amo la linea dei tuoi gioielli perché sono in sintonia con il mio look e stile di vita, mai banale, amo gli animali e mi piace indossare gioielli o bijoux che li rappresentano, soprattutto con forme così sinuose ed eleganti, anche per il significato di ogni simbolo personalmente interpretato.
I gioielli Funny animals e le Party girls li trovo adatti ai bambini perché li avvicinano al mondo animale e alla fiaba contemporanea sono educativi e divertenti, li regalo volentieri perché li trovo unici e glamour.
Yvonne Mode