VARIE
Articolo

Nuove tendenze design anche per il sociale

10/11/17

Un legame profondo con il design, così si presenta Ela Merani una giovane designer/autrice che progetta oggetti di arredo e ciondoli gioiello/scultura dedicati ai bambini, ma anche concepiti per la donna e l’uomo, nati nel rispetto delle persone,dell’ambiente e dell’aspetto sociale.

FotoUn legame profondo con il design, così si presenta Ela Merani una giovane designer/autrice che progetta oggetti di arredo e ciondoli gioiello/scultura dedicati ai bambini, ma anche concepiti per la donna e l’uomo, nati nel rispetto delle persone,dell’ambiente e dell’aspetto sociale.
La collezione della designer si ispira a buffi animaletti chiamati “Funny animals” e damine in chiave contemporanea chiamate “ Party Girls” con applicazioni di pietre colorate cristalli, semi preziose , argento e altri minerali per un look trendy e giovane che favoriscono un benessere cromo terapeutico e si presentano con una silhouette leggera e vivace.
Un lavoro coordinato ha portato la creativa Ela a esplorare i territori più sperimentali, dove la qualità, il gusto, l’estetica, la ricerca del materiale delle pietre e del colore nonché la progettazione nel rispetto della natura e degli animali, ha ispirato questa linea design di gioielli scultura e charms a misura di bambino che risponde con armonia al look di tutte le persone,con uno stile unico contemporaneo, ma nello stesso tempo, senza tempo.

Y:Ti sei ispirata al mondo animale per i gioielli dedicati ai bambini quindi la tua linea è anche educativa?

E:Credo che avvicinare i bambini al mondo del design e dell’arte sia un passo necessario per il loro sviluppo che passa attraverso la curiosità. Appena ho iniziato a indossare le mie creazioni mi sono accorta fin da subito di raccogliere un vivo interesse e apprezzamenti positivi da parte delle bambine, ma anche di coloro, donne e uomini che amano gli animali e oggetti che uniscono la ricercatezza e la particolarità cercando anche di identificare una parte di sé in un cagnolino, pinguino, aquila o tartaruga.
Sono creazioni che realizzo dopo uno schizzo progettuale e pensate anche per chi cerca un proprio simbolo per un look, per un giorno o semplicemente per un periodo e per essere un regalo speciale per chi è capace di apprezzare il significato dell’oggetto/creazione, soprattutto i bambini che sono ancora liberi dai possibili condizionamenti delle tendenze omologate.

Y:Perché hai deciso di dedicare alcune delle tue creazioni/design al progetto “ Rispetto e Solidarietà”?

E: Essere in modalità “Rispetto e solidarietà” dovrebbe essere un qualcosa di naturale, un fil rouge all’interno di una società sana, questo è il mio pensiero e credo che lo condividi anche tu .
Così ho interpretato come un forte grido contro l’indifferenza il tema di questo progetto a scopo sociale che argomenta la discriminazione e il disagio che prova il disabile e la sua famiglia in alcuni ambienti diversi dal suo quotidiano.
Mi occupo del sociale e dell’ambiente perché mi sento coinvolta in prima persona a partecipare ad attività benefiche , con la speranza di riuscire a comunicare diversi messaggi positivi attraverso il mio lavoro creativo con intenti appunto anche sociali.
Ho dedicato alcune delle mie creazioni a questo progetto anche oggetti per l’arredo proprio perché sposo il concetto dell’iniziativa che va oltre un’ apparente umanità e un formalismo che nascondono gravi lacune nel sociale.

Y:Cosa vuoi comunicare attraverso il tuo lavoro per questo progetto a scopo sociale?

E: Voglio rispondere come è nel mio stile, a tutte le esigenze del look di tutte le persone con rispetto e con la sensibilità della solidarietà, dimostrando che nella creatività e nel design non esiste l’indifferenza o la diversità, ma soltanto la cultura e la conoscenza.
Cerco di combattere con i miei messaggi il pietismo e i pregiudizi che vanno a minare ciò che può esserci di bello in questa umanità.
Ripeto che ogni ciondolo, bracciale e anello di tutte le collezioni che ho creato hanno un significato e vengono letteralmente scelti anche per la personale interpretazione del loro simbolo.
Ti racconto un aneddoto per la festa del papà, una mamma e un bambino hanno scelto come regalo uno dei miei ciondoli della collezione Franz Eagle.
Infatti l’aquila nella mitologia rappresenta l’eroe, e per quel bambino il padre che è un medico e per lui salva e cura le persone che hanno la bua, (testuali parole del bimbo) il mio personaggio Franz Eagle era adatto per il suo papà.
Non a caso per Jung questo animale è il simbolo primitivo del padre, della virilità, della potenza e vede in questo animale un simbolo paterno.
Questo episodio mi ha dato conferma dei miei messaggi positivi, anche se confesso che le mie creazioni non possono piacere a tutti per la loro particolarità.
Non so se vale la formula pochi ma buoni, c’è da dire che quando indosso uno dei miei ciondoli, che sia della collezione Dog Amlet o Tarta Roby, o il buffo Giacomino Pinguino, avverto un benessere derivante dalla voglia di essere felice.
Alcune di queste creazioni hanno anime di rame e per questo possiedono proprietà benefiche su chi le indossa, è questo l’effetto che voglio trasmettere, come tu mi hai riferito fin dall’inizio di questa intervista . Ti ringrazio per questa opportunità e per aver scelto più di una delle mie creazioni per il tuo dress code, essere apprezzata per un lavoro nato dall’amore per la ricerca è già un successo.
Ed è un vero successo per me anche accompagnare con le mie creazioni la giornata di persone che hanno smesso di sorridere, che sopportano il dolore e stupide discriminazioni, ogni mia creazione è un gesto d’amore.
Y :Trovo che il tuo lavoro creativo e il messaggio sociale sia veramente speciale e lo condivido pienamente aldilà del progetto, penso anch’io che il successo sia trasmettere felicità e amore che è la chiave del benessere .
Amo la linea dei tuoi gioielli perché sono in sintonia con il mio look e stile di vita, mai banale, amo gli animali e mi piace indossare gioielli o bijoux che li rappresentano, soprattutto con forme così sinuose ed eleganti, anche per il significato di ogni simbolo personalmente interpretato.
I gioielli Funny animals e le Party girls li trovo adatti ai bambini perché li avvicinano al mondo animale e alla fiaba contemporanea sono educativi e divertenti, li regalo volentieri perché li trovo unici e glamour.
Yvonne Mode




Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Le Train Bleu Mode
Responsabile account:
Yvonne Mode (Fashion blogger)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere