HI-TECH

Nuovi moduli I/O semplificano le connessioni dei dispositivi in aree pericolose

31/08/20

FotoI produttori industriali possono collegare in modo più semplice ed efficiente i dispositivi in aree pericolose utilizzando i nuovi moduli I/O 1718 Ex Allen-Bradley di Rockwell Automation. I moduli I/O distribuiti a sicurezza intrinseca forniscono connettività EtherNet/IP ai dispositivi di campo nelle aree pericolose della Zona 0 e della Zona 1.

I moduli I/O Ex 1718 aiutano a ridurre il cablaggio nelle applicazioni industriali perché possono essere montati in Zona 1, più vicino ai dispositivi di campo nelle aree pericolose. I moduli I/O consentono inoltre di risparmiare spazio grazie ad un design compatto, basato su chassis, che contiene l'alimentatore primario e un alimentatore ridondante opzionale.

Varie tipologie di chassis e dimensioni degli slot assicurano flessibilità ai moduli I/O 1718 Ex per soddisfare un'ampia gamma di requisiti di sistema. I profili add-on nell'applicazione Studio 5000 Logix Designer aiutano a semplificare la configurazione dei moduli. Inoltre un adattatore EtherNet/IP a doppia porta per topologia Device Level Ring (DLR) contribuisce a migliorare la resilienza della rete.

I moduli I/O 1718 Ex sono progettati per applicazioni pericolose in settori come quello chimico, Oil & Gas, e alimentare. Per il montaggio dei moduli I/O 1718 Ex in un'area ATEX Zona 1 è necessaria una custodia certificata ATEX. Per offrire una soluzione completa, Rockwell Automation collabora con il partner Encompass Pepperl+Fuchs, che fornisce custodie certificate per Zona 1.

La famiglia di I/O distribuiti a sicurezza intrinseca Allen-Bradley comprende anche gli I/O 1719 Ex, certificati per il montaggio in aree pericolose di Classe I, Divisione 2 (Nord America) e Zona 2 (globale).

Allen-Bradley, Encompass, expanding human possibility, FactoryTalk, Studio 5000 Logix Designer, Rockwell Automation e TechConnect sono marchi commerciali di Rockwell Automation, Inc.
EtherNet/IP è un marchio commerciale di ODVA. I marchi commerciali non appartenenti a Rockwell Automation sono di proprietà delle rispettive società.

Simply MOD di Mariateresa Rubino
Mariateresa Rubino (Communications Consultant)