ECONOMIA e FINANZA
Comunicato Stampa

Nuovi strumenti di finanziamento europeo per le imprese che sviluppano nuove tecnologie

15/08/19

L’UE finanzia progetti legati allo sviluppo di tecnologie completamente nuove, guidate da una ricerca scientifica innovativa, tramite due nuovi schemi di finanziamento che andranno a sostituire lo Sme instrument.

FotoNella nuova programmazione per la ricerca e l’innovazione post 2020 diventeranno operativi l’EIC Pathfinder e l’EIC Accelerator, due schemi di finanziamento (attualmente operativi come progetti pilota) che andranno ad assorbire lo strumento per le piccole e medie imprese (Sme Instrument).
Il progetto pilota EIC (Enhanced European Innovation Council) mira a sostenere innovatori di alto livello, start-up, piccole imprese e ricercatori con idee brillanti radicalmente diverse da prodotti, servizi o modelli aziendali esistenti, altamente rischiosi e potenzialmente in grado di scalare a livello internazionale.

Il progetto pilota EIC è costituito da due nuovi schemi:
- EIC Pathfinder, che comprende FET-Open e FET-Proactive
- EIC Accelerator, basato sullo strumento SME Instument

Il programma di lavoro contiene tre novità principali:
- strumenti di finanziamento riformati e semplificati
- approccio alla gestione più flessibile e proattivo (necessario per progetti ad alto rischio e tecnologie e mercati in rapida evoluzione)
- governance riveduta sotto forma di un comitato consultivo composto da esperti di alto livello provenienti da tutta la comunità europea dell’innovazione

Un importo complessivo di circa 3 miliardi di euro sarà fornito per il periodo 2018-2020 per finanziare gli innovatori più talentuosi e aiutare le loro aziende a crescere ed espandersi oltre i confini europei.
Il pilota EIC avanzato è in grado di supportare:
- idee provenienti da qualsiasi area della tecnologia o del settore aziendale, comprese nuove combinazioni di tecnologie e modelli di business
- tutte le fasi dalla fattibilità allo sviluppo fino all’ampliamento
- innovatori di tutti gli Stati membri dell’UE, di altri paesi associati al programma Horizon 2020 dell’UE e agli innovatori di tutte le parti del mondo che stabiliscono le loro attività in Europa

EIC Pathfinder Pilot

L’EIC Pathfinder Pilot comprende FET-Open e FET-Proactive e offre sovvenzioni fino a 4 milioni di euro per promuovere la ricerca e l’innovazione collaborativa e interdisciplinare su tecnologie future ispirate alla scienza e radicalmente nuove. Queste sovvenzioni sono destinate a consorzi di almeno 3 entità di 3 diversi Stati membri e paesi associati. Lo schema presenta “chiamate mirate” basate su argomenti o sfide identificati nel programma di lavoro insieme a un invito aperto a presentare proposte. Questi topic includono: Intelligenza artificiale, dispositivi e materiali autonomi impiantabili, generazione di energia a zero emissioni per la completa decarbonizzazione. Il pilota EIC Pathfinder ha un budget totale di circa 660 milioni di euro per il 2019-2020.

EIC Accelerator Pilot

EIC Accelerator Pilot si basa sulla Fase II dello Sme Instrument e supporta imprese innovative e di piccole e medie dimensioni ad alto rischio disposte a sviluppare e commercializzare nuovi prodotti, servizi e modelli di business che potrebbero guidare la crescita economica e plasmare nuovi mercati o “distruggere” quelli esistenti in Europa e nel mondo. Il pilota EIC Accelerator ha un budget totale di oltre 1,3 miliardi di euro per il 2019-2020.

I progetti, per entrambi gli strumenti, sono presentati da partenariati composti da almeno 3 soggetti localizzati in 3 paesi Ue diversi.
Trattandosi di ricerca, il contributo potrà arrivare a coprire il 100% degli investimenti ammessi, per spese che possono riguardare ad esempio il costo del personale dedicato al progetto, le consulenze esterne, il costo dei macchinari, le materie prime utilizzate per i test, le prove progettuali e le spese generali.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Gruppo Del Barba Consulting
Responsabile account:
Cesira Guida (Marketing & Comunicazione)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere