MUSICA
Comunicato Stampa

Nuovo appuntamento con sile jazz

16/07/12

Venerdì 20 Luglio Vitale/Magatelli/Da Pont Trio al Centro Culturale Carlo Tamai di Silea

Un grandissimo successo Venerdì scorso per il Quartetto Terrestre che ha suonato a Treviso. Nella splendida cornice dell'Isola della Pescheria la nuova formazione di Alessandro Fedrigo ha presentato l'ultimo lavoro “Secondo Gradino”, prodotto dall'etichetta nusica.org.
Un concerto “spaziale” con brani originali dello stesso Fedrigo che mescolano scrittura e improvvisazione in modo assai calibrato con una ricerca linguistica che rimanda spesso alle sonorità della musica classica del Novecento e del jazz.
Un quartetto molto affiatato con il clarinetto di Achille Succi, capace di passare da atmosfere meditative a momenti di grande energia e fantasia, la chitarra introspettiva di Giancarlo Bianchetti autore di una pregevolissima introduzione nel pezzo finale e la batteria di Carlo Canevali che con le sue scelte timbriche ha colorato i pezzi in modo originale.
Su tutti ha svettato il basso acustico di Alessandro Fedrigo che ha condotto i suoi compagni attraverso composizioni assai sofisticate dove tradizione e sperimentazione si sono fuse in modo davvero riuscito.
Alessandro Fedrigo è anche il direttore artistico di Sile Jazz e non può che dirsi soddisfatto della partecipazione e dell'entusiasmo che ruotano intorno alla rassegna: “La vasta e attenta partecipazione fin qui avuta premia la qualità artistica della rassegna. Ho selezionato per il pubblico di Sile Jazz musicisti di grande qualità e di livello nazionale che presentano alcuni tra i più significativi progetti del jazz contemporaneo italiano. Sono molto felice che la rassegna sia partita con tanto entusiasmo”.
Venerdì 20 Luglio Sile Jazz sarà a Silea con il concerto del Vitale/Magatelli/ da Pont Trio, al nuovo Centro Culturale Carlo Tamai.
La musica di uno dei migliori vibrafonisti italiani, Luigi Vitale, incontra la batteria di Nello Da Pont, presenza storica del jazz italiano. Insieme a loro, Mattia Magatelli, bravissimo bassista milanese.
Il trio propone un repertorio di composizioni proprie tratte dal cd “Sottile” pubblicato per Musica Vitale Records caratterizzate da ampi spazi improvvisativi e da un costante interplay tra i musicisti.
La rassegna, che proseguirà fino al 27 Luglio, è patrocinata dai comuni aderenti, dalla Regione Veneto, dalla Provincia di Treviso e da Reteventi. È sponsorizzata, inoltre, da Carretta Arredamenti, Studio 15 Design e Veneto Banca, realtà importanti nella Provincia che hanno creduto fortemente nella validità del progetto.
La rassegna, organizzata da nusica.org, etichetta musicale libera ed ecologica, mira a creare anche a Treviso una scena jazz di qualità, con concerti fruibili gratuitamente dalla cittadinanza e, per circa un quarto, autofinanziati.
Oltre alla classica sponsorizzazione, Sile Jazz sta, sperimentando il crowdfunding. Una raccolta fondi che avviene sul web e a cui tutti possono partecipare. Gli utenti potranno trovare il progetto sul sito www.produzionidalbasso.com, in cui sarà possibile visionare il programma dell'evento e contribuire alla sua realizzazione con una piccola quota di 10 Euro, diventando così “produttori” della rassegna.
Appuntamento, quindi, Venerdì 20 Luglio alle 21.00 a Silea con Vitale/Magatelli/Da Pont Trio.
Il concerto è a ingresso gratuito.

Maggiori informazioni su www.silejazz.com, www.produzionidalbasso.com e www.nusica.org
Per info e contatti: Alessandro Fedrigo, presidente di nusica.org, info@nusica.org; tel. 347-9264965





Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Nusica.org
Responsabile account:
Claudia Da Re (Coordinamento e organizzazione)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere