MUSICA
Comunicato Stampa

Nuovo articolo su gregorioferraris.com, La stereofonia , il funzionamento dell'orecchio

01/04/20

Ho pubblicato un nuovo articolo sul blog. in questo articolo approfondisco le caratteristiche dell'orecchio e del nostro ascolto.

FotoIl nostro ascolto è di tipo binaurale, ovvero basata su due orecchie. Anche se questo sembra una banale affermazione comporta delle implicazioni che banali non sono.

In questo articolo approfondisco la struttura dell'orecchio e il suo funzionamento. Per capire come ascoltiamo il mondo infatti è necessario capire prima come il nostro orecchio riesce a tradurre le vibrazioni acustiche in una forma capibile per il cervello.

Il nostro orecchio è un organo di senso molto flessibile ed elaborato. Il suo funzionamento è un capolavoro dell'evoluzione. Esattamente come il nostro cervello, che ricopre un ruolo fondamentale nell'ascolto del mondo circostante. Il suono senza il nostro cervello sarebbe solo una vibrazione nell'aria. Ed è proprio il cervello che riesce a codificare tutte le informazioni per identificare la direzione del suono.

Spero troviate interessante l'articolo.

Buona lettura



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Gregorio Ferraris
Responsabile account:
Gregorio Ferraris (proprietario)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere