CORSI

Nuovo format per le tappe di Milano e Reggio Emilia del Creativity Day

08/09/16

Dopo la breve pausa estiva, il Creativity Day è pronto a portare il suo carico di energia creativa a Milano e poi a Reggio Emilia, città nelle quali farà anche il suo debutto un nuovo format, pensato per consentire ai partecipanti di approfondire le tematiche preferite lavorando fianco a fianco con gli speaker.

FotoInside Training, società specializzata nella formazione nell'ambito del design, della tecnologia e dell'innovazione, annuncia i ricchi programmi delle ultime due tappe del Creativity Day 2016, che si terranno a Milano e Reggio Emilia rispettivamente il 27 e il 30 settembre 2016.

La keynote di Milano vedrà Jose D'Alessandro, Adjunct Professor presso LUISS Business School, condividere le sue esperienze in materia di innovazione, mentre a Reggio Emilia sarà Marco Calzolari, fondatore di Agile Reloaded oltre che conversation designer e management consultant, a parlare di Human Experience Design.

Il programma della giornata è diviso in tre macro aree tematiche: "Innovazione, comunicazione e business", "Developing e making" e "Illustrazione, grafica e design", ciascuna composta da speech e workshop di approfondimento*.

Tra gli speaker attesi per la tappa milanese si segnalano Nicola Bigi, co-founder di Tiwi con il suo intervento sui video branded content, Laura Cattaneo, digital design director de Il Sole 24 Ore, che parlerà di customer journey, Francesco Marino - direttore di Digitalic - e il team di Nerdo che condividerà le proprie best practices per realizzare un portfolio efficace.

A Reggio Emilia Gianluca Diegoli, consulente e pubblicista affermato, ci parlerà delle peculiarità del mercato e-commerce per il mobile; Francesco Fullone di Ideato spiegherà come gestire un budget tra integration, deploy e delivery; Ray Oranges, illustratore di fama internazionale, ci racconterà come lui sviluppa un’idea a partire dal processo creativo.

Dopo una mattina coinvolgente il format prevede numerosi workshop di approfondimento, che dalle 15,00 alle 17,30 consentiranno ai partecipanti di confrontarsi con gli speaker dell’evento.

Tra i workshop segnaliamo:
- Design e Sviluppo di BOT (come svilupparli, inserirli nelle piattaforme digitali e integrarli ai modelli di interaction design) a cura di Andrea Trento - Adobe Community Leader, entrepreneur e Senior technical consultant

- Il video e la progettazione 3D con Cinema 4D a cura di Stefano Bertelli - Matte painter, 3D artist and photo basher

- La Customer Journey dal punto di vista dello sviluppo ed in abbinamento allo story map e al domain map a cura di Fabio Ghislandi – Agile coach presso Agile Reloaded

- La content strategy e lo story listening con il Future Content Lab a cura di Alberto Maestri e Francesco Gavatorta, rispettivamente Senior consultant per OpenKnowledge e Strategic planner, storyteller per Instant Love

- La Metodologia BEM (Block Element Modifier) spiegata da Marco Zampetti (UX designer, Frontend developer, Junior PM per Cantiere Creativo), per imparare a scrivere un codice più comprensibile, più fruibile in team e più duraturo nel tempo

- Il content design e il copywriting, un laboratorio a cura di Valentina Falcinelli - Direttore creativo presso Pennamontata - in cui sarà spiegato come far innamorare i visitatori di un sito Web già dal primo sguardo

- Contenuto, strategia e strumenti: cosa determina un'esperienza digitale vincente, a cura di Michela di Stefano – Graphic designer, sulle novità del mercato in materia di pubblicazione mobile e sulla realizzazione di un progetto digitale efficace con Twixl Publisher.

Preview Public Relations
Paolo Carli (Responsabile pubblicazioni)