NUOVI SERVIZI
Comunicato Stampa

Nuovo piano della sosta a Novate Mezzola insieme ad Abaco Mobility

16/07/21

Con l'arrivo della stagione estiva è partito anche il nuovo piano della mobilità locale a Novate Mezzola (SO), progetto che consentirà all'Amministrazione comunale di migliorare e valorizzare il territorio.

FotoAbaco Mobility il 22 giugno scorso ha acquisito una nuova gestione del piano di mobilità: Novate Mezzola, comune in provincia di Sondrio bagnato dal Lago Mezzola e parte della Comunità Montana della Valchiavenna.
Il progetto è stato fortemente voluto dalla nuova Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Fausto Nonini, che da settembre 2020 si sta impegnando per riorganizzare il territorio così da accogliere nel miglior modo un flusso di turisti ed escursionisti in continuo aumento.
Il territorio di Novate Mezzola è famoso ed apprezzato per la grande varietà di esperienze che può riservare ai turisti: si passa infatti dalla zona del Lido, con spiaggia attrezzata e molteplici occasioni di intrattenimento, ai sentieri che portano a conquistare le vette della Val Codera, offrendo a chi li percorre un’immersione totale nella natura e in paesaggi da film.
Al momento sono due le aree organizzate per la sosta: una in zona Lido, che ospita auto e camper, e una in zona Castello all’imbocco del sentiero della Val Codera. Questi spazi garantiranno a chiunque vorrà visitare il territorio, anche per più giorni consecutivi, la possibilità di lasciare il proprio veicolo in un luogo sicuro e controllato, grazie alla presenza degli ausiliari del traffico.
I primi ricavi verranno utilizzati dall’Amministrazione comunale di Novate Mezzola per mantenere ordine e pulizia delle aree di sosta, che quando non regolamentate erano spesso usate dagli utenti in modo poco rispettoso, causando un forte impatto ambientale.

"L’importante affluenza turistica nella zona Lido e della Val Codera durante la stagione estiva, la popolarità acquisita come luogo di attività sportive, ludico ricreative e di ristoro, ha portato l’insorgenza di problematiche gestionali di non poco conto per una piccola realtà come la nostra" - commentano dall'Amministrazione comunale di Novate Mezzola. "Si è pertanto ritenuto di mettere ordine, realizzando nelle suddette aree di sosta, parcheggi a pagamento con controllo della durata ed esazione tramite parchimetro. Verrà vietata la sosta lungo tutte le strade situate nei pressi delle località Lido e Castello. Ci si auspica che l’introduzione di tali misure possa migliorare l’affluenza turistica e l’accessibilità. L’intervento consentirà all’Amministrazione di recepire le risorse necessarie a mantenere pulite ed ordinate le zone interessate, e non solo".

Abaco Mobility, divisione dell'azienda Abaco Spa di Padova, è un'azienda veneta che da quasi vent'anni opera nel settore della sosta; ad oggi è presente con i propri servizi di mobilità in quasi 90 Comuni italiani, anche in località vicine a Novate, quali Colico, Morbegno, Chiavenna, Sondrio.
"Siamo lieti di operare in questo territorio - spiegano dal quartier generale di Abaco - mettendo a frutto le competenze maturate in tanti anni di esperienza nel settore, specie in località turistiche quali Novate Mezzola, soggette durante tutto l’anno all’afflusso di turisti. La raccolta di dati statistici, attraverso i parchimetri, ci consentirà ad esempio di avere un quadro costantemente aggiornato sullo stato della mobilità, permettendoci di intervenire con tempestività laddove necessario. Il dialogo continuo con l'Ente e con le categorie professionali locali, è l'altro elemento essenziale per operare efficacemente sul territorio".

Per avere maggiori informazioni riguardo a questo nuovo servizio offerto dal Comune è possibile scrivere a info@comune.novatemezzola.so.it oppure contattare Abaco all'email parcheggi@abacospa.it.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Federica Florian
Responsabile account:
Federica Florian (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere