Home articoli Societa Articolo

Occhiali da Sole Storia ed Evoluzione

Gli occhiali da sole oltreché una protezione per gli occhi sono ormai diventati un accessorio di moda che viene indossato ben oltre il loro utilizzo, l'industria degli occhiali da sole ne produce ogni anno di nuovi modelli, alcuni dei quali firmati dai più importanti brand del settore della moda.
del 15/01/19 -

Il fastidio del riflesso della luce del sole non è un problema solo dell'epoca moderna, gli accecanti raggi solari sono stati di impedimento in tutte le epoche come viene testimoniato dalle antiche mascherine eschimesi che proteggevano il popolo degli inuit durante le loro battute di caccia sulle terre innevate.

Le prime forme di occhiali da sole come le conosciamo oggi sono state realizzate in Cina nell’Undicesimo Secolo, queste erano costruite con lenti in quarzo affumicato, questi antichi occhiali da sole permettevano una visuale meno disturbata dal bagliore del sole ma non proteggevano dai raggi UV e non avevano nessuna funzione di correzione dei difetti della vista.
Sempre dalla Cina nel quindicesimo secolo arrivarono i primi occhiali da sole con proprietà correttive che erano formate da rudimentali lenti correttive oscurate.

Fu però a Venezia nel diciasettesimo secolo che comparvero i primi occhiali da sole più simili a quelli moderni, grazie alla maestria dei vetrai di Murano, che già furono tra i protagonisti della creazione dei primi occhiali da vista nel tredicesimo secolo.
A Venezia la necessità di ripararsi dal riflesso del sole sull'acqua era particolarmente sentita visti i lunghi tratti da percorrere quotidianamente per mezzo di gondole e altre imbarcazioni, certo è che questi erano appannaggio delle sole classi più agiate come la nobiltà dell'epoca.

Grazie ai maestri vetrai di Murano il problema del riverbero del sole sull'acqua fu brillantemente risolto con l'introduzione di particolari lenti verdi negli occhiali, solo dopo un secolo furono scoperte le proprietà di questo tipo di vetro che risulto essere pienamente funzionale anche come protezione contro i raggi UV.
Nonostante la nascita degli occhiali da sole risalga al diciasettesimo secolo solo in epoca moderna questi si diffusero in modo capillare tra le persone, a contribuire al loro successo concorsero vari fattori.
Ciò che rese popolare gli occhiali da sole favorendone la moda furono i divi del cinema degli anni '20 che venivano continuamente fotografati mentre li indossavano durante le riprese dei film sui set che erano caratterizzati dalla presenza di luci elettriche molto forti.

Ma a migliorare gli occhiali da sole da un punto di vista tecnico e della qualità furono le ricerche finanziate dai militari, negli anni ’30 si concretizzo la necessità di proteggere gli occhi degli aviatori degli aerei da guerra che necessitavano di una visione chiara ad alta quota dove la presenza accecante del sole era costante.

Il problema dopo essere stato studiato fu risolto con l'introduzione di occhiali da sole con lenti a specchio che meglio delle altre proteggevano e gli occhi e che grazie alle lenti a specchio divennero velocemente di gran moda anche tra le persone comuni.
I primi occhiali da sole di moda che si diffusero furono i Polaroid, questi nacquero grazie a Edwin Land che dopo attente ricerche fondò la Polaroid Corporation, questi brevetto per primo le lenti protettive contro i raggi UV dalla classica forma a goccia.

Questi occhiali da sole divennero molto popolari anche per l’utilizzo che i piloti militari ne fecero in guerra divenendo così accessori indossati da veri eroi della seconda guerra mondiale.
Nonostante la tragicità dell’evento bellico si può tranquillamente affermare che gli occhiali a specchio di questo tipo sono divenuti così velocemente famosi e diffusi nel mondo proprio grazie al loro utilizzo nella grande guerra mondiale del ’39.
Oggi come anche per gli occhiali da vista se ne possono trovare di infinite forme e colori da indossare in tutte le occasioni da una semplice passeggiata alle competizioni sportive più estreme grazie ai nuovi materiali leggerissimi e indistruttibili.

Ottica 100 Stelle
Emiliano Burberi (Socio)