ARTE E CULTURA

Occhiali Verbali nuova mostra personale di Angela Caporaso

June 10 2016
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

nuova mostra personale di Angela Caporaso

11 - 18 giugno 2016
orari: da lun a sab 10.00/13.00 - 15.30/18.00 - dom 10.00/13.00
Frammenti d’arte Monteverde Vecchio – Roma
Vernissage: sabato 11 giugno - ore 18.00

Mentalmente imprigionati in una visione del mondo fatta di convenzioni ed abitudini - incapaci quindi di comprendere l’essenza del reale - ormai ci limitiamo a conoscere brandelli di verità che il più delle volte ci indicano conclusioni fuorvianti e sbagliate.
Da questa constatazione è nata l’esigenza di elaborare dei poemi visuali in 3D capaci di spingere lo sguardo oltre la realtà ingannevole dei sensi e dei social network.
Le opere in mostra, realizzate tra il 2013 e il 2015, Occhiali Verbali - ovvero “occhiali immaginifici” -sembrano suggerirci che probabilmente saranno fantasia e creatività ad indicarci una nuova consapevolezza, liberandoci dalle catene dell’ignoranza imposte da un cattivo demiurgo, allorquando, rinunciando ad un grado di verità più profondo corrispondente ad una maggiore libertà, ci siamo remissivamente sottomessi al mondo dell’ovvio e della falsità.

“Che vuol dire "reale"? Dammi una definizione di "reale". Se ti riferisci a quello che percepiamo, a quello che possiamo odorare, toccare e vedere, quel reale sono semplici segnali elettrici interpretati dal cervello ….” (da Matrix di Lana e Andy Wachowski).

All’inaugurazione della mostra è prevista la proiezione del video Percezioni Altre.

Il catalogo Occhiali Verbali, con una presentazione di Maurizio Spatola, è stato pubblicato da Youcanprint Edizioni.

Angela Caporaso
Visual artist casertana, ha incominciato ad interessarsi di arti figurative negli anni ottanta esponendo ripetutamente sia in Italia che all’estero; tra le sue numerose mostre ricordiamo Tondelli Imperfetti presentata al Tenax di Firenze, con un’intervista all’autrice a cura di Marino Sinibaldi per Fahrenheit - Radio3 Rai.
Nel 2008 invece è ospite alla Fiera del Levante di Bari per la selezione artistica Nuova Voce-La Fiera del Levante adotta Telethon a cura di Giorgio Correggiari e nel 2009 presenta su Web Art Magazine, L’Avatar di Angela Caporaso, una mostra antologica curata da Eraldo Di Vita.
Molte sue opere fanno parte di collezioni sia pubbliche che private.
E’ stata curatrice della mostra John Cage mail art … Supposing inserita nell'ambito della manifestazione Suoni & Luoghi d’Arte 2012 e alcuni suoi video sono stati proiettati alla Reggia di Caserta nel corso di Una notte al Museo, iniziativa promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.
Ha all’attivo numerose pubblicazioni: i suoi lavori sono, tra l’altro, sui numeri 7, 8, 9 e 10 della rivista newyorkese Maintenant - Journal of Contemporary Dada Poetry & Art - Three Rooms Press Editors e su 8cho Y och8, antologia di immagini e testi pubblicata da Arset Edizioni - Buenos Aires .
Gli Occhiali Verbali sono una sua creazione e ne ha depositato il marchio.
Frammenti d’arte Monteverde Vecchio - via A. Colautti, 6/8 - Roma

Licenza di distribuzione:
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere