Home news Editoria Comunicato

Officina Creativa lancia in Italia iFOTOROMANZO ® web magazine di romanzi a fotogrammi, creato esclusivamente per la rete

Nel 2013 nasce iFOTOROMANZO ®, una novità editoriale, una fiction seriale distribuita esclusivamente sulla rete internet. Il progetto è interamente Prodotto e distribuito da OFFICINA CREATIVA ITALIA .
del 30/09/13 -

iFotoromanzo, un web magazine di romanzi a fotogrammi, una riproposta in chiave Internet e nuovi media, sarà distribuita a un vastissimo pubblico di appassionati, anche attraverso i canali di Social Media più diffusi.

Nel 2013 nasce iFOTOROMANZO ®, un progetto editoriale elettronico sviluppato per la realizzazione di una fiction seriale da distribuire esclusivamente sulla rete internet.
Il progetto è interamente Prodotto e distribuito da OFFICINA CREATIVA ITALIA in cui convergono competenze di funzione per la creazione e lo sviluppo del progetto narrativo ed editoriale, composizione multimediale, esecuzione e realizzazione fotografica, coordinamento generale, marketing, product placement e distribuzione.
Il progetto si propone di impiegare oltretutto la tecnica del "product placement" per la promozione turistica e culturale dei luoghi scelti come set della fiction multimediale, integrandole verticalmente con le potenzialità informative proprie del media internet.

iFOTOROMANZO ® web magazine di romanzi a fotogrammi, vuole essere una riproposta in chiave Internet e nuovi media, distribuita a un vastissimo pubblico di appassionati, attraverso i canali di Social Media più diffusi: FACEBOOK, TWITTER, GOOGLE+ YOU TUBE, PINTEREST, etc. e completata dalla disponibilità in download gratuito attraverso una applicazione (App) costruita per i device oggi più diffusi: iPhone, Galaxy ed i tablet iPad e Android, oltre al sito ufficiale www.ifotoromanzo.it che contiene oltre all’area risevata alla visione ed al download degli episodi periodici, servizi, curiosità, backstage, profili dei protagonisti e degli attori, gallerie fotografiche, etc.

In questi giorni la Produzione sta svolgendo numerosi casting in Italia, allo scopo di definire completamente il roster dei protagonisti e dei comprimari, della prima serie di episodi di "NAPOLICAPITAL".
Un'avvincente storia, scritta da Corrado Valletta brillante sceneggiatore e attore napoletano e diretta dal fotografo e creativo napoletano Mariano Luchini.
Storia dai contenuti inediti, per un fotoromanzo classico, condita da molteplici ed intrigate sotto trame che non mancheranno di interessare il Web People.

Il fotoromanzo è un tipo di racconto per immagini in cui i personaggi sono rappresentati da attori veri e/o noti al grande pubblico. Il racconto è costituito da fotografie scattate su un set simile a quello cinematografico. Per questo, il fotoromanzo è spesso definito un «film statico».

Le origini:
Il Fotoromanzo è un'invenzione tutta italiana. La paternità dell'invenzione del genere è divisa tra Cesare Zavattini e Damiano Damiani. Ma fu Luciano Pedrocchi, sceneggiatore di fumetti, che lavorava per Arnoldo Mondadori Editore, a creare il primo giornale di fotoromanzi, “Bolero Film” e poi a sceneggiare le prime storie. Damiani da parte sua, è considerato il padre del fotoromanzo in quanto diresse i set in cui vennero realizzate le narrazioni per immagini della rivista "Il mio sogno". Su tale rivista uscì, l'8 maggio 1947 il primo vero e proprio fotoromanzo.
Il primo "fumetto fotografico" pubblicato su Bolero Film uscì con il N° 1 del 25 maggio 1947. Dall'anno precedente, il 1946, era nelle edicole la rivista Grand Hotel.
Siamo ancora nel dopoguerra ed il fotoromanzo insegna a leggere a molte ragazze italiane. Le eroine sono sempre povere e romantiche, ma coraggiose e decise, per regalare speranze e a volte illusioni a gente semplice che ha bisogno di sogni.

Come riporta il libro "Le carte rosa" di Ermanno Detti, che prende in esame l'evoluzione del fotoromanzo nel linguaggio, nei contenuti e nell'immagine, la storia delle carte rosa non è tanto la storia di come eravamo o di come siamo, quanto di come sognavamo e di come sogniamo.

Gli anni sessanta vedono l'affermarsi della casa editrice Lancio. È in questo periodo, che inizia a occuparsi di fotoromanzi, con la nascita di numerose nuove testate prestigiose:
Letizia, Charme, Marina, Jacques Douglas, Lucky Martin, ecc. La Lancio vola anche a Parigi e a New York per realizzare alcune delle sue più famose produzioni.
È a questa casa editrice soprattutto che si deve la qualità di questo genere che ha appassionato milioni di lettori in tutto il mondo.
Nel gennaio 1975 avviene un cambiamento: viene pubblicato il primo fotoromanzo tutto a colori nel mondo realizzato a Venezia dal titolo Bambina che scherzi con l'amore, con Eliana De Santis e Rod Franz.

Nel 1976 la tiratura delle varie case editrici raggiungeva in Italia la quota di oltre otto milioni e seicentomila copie al mese, di cui cinque milioni vendute dalla sola Lancio.
Nascono nuovi miti, le ragazze italiane appendono alle pareti le foto dei loro attori preferiti:
Franco Gasparri, Claudia Rivelli, Nuccia Cardinali, Adriana Rame, Katiuscia, Alex Damiani, Sebastiano Somma sono i loro idoli e molte di loro fanno la fila fuori dai cancelli della Lancio per poterli vedere.
La diffusione dei fotoromanzi inizia a scemare a partire dalle seconda metà degli anni '80, ma dopo quarant'anni di vita questo genere di lettura è riconosciuto ormai senza più i pregiudizi di un tempo come espressione della narrativa popolare, la cosiddetta letteratura rosa.
Ricordiamo che tra gli attori di fotoromanzi degli anni '80 hanno recitato: Franco Gasparri, Franco Califano, Barbara De Rossi, Laura Antonelli, Francesca Dellera, Luc Merenda, , Sebastiano Somma,, Isabella Ferrari, Massimo Ciavarro.
Attualmente i Fotoromanzi "classici" continuano ad essere pubblicati sul settimanale Grand Hotel e nelle cinque testate sopravvissute della Lancio (mensili o bimestrali): Sogno, Letizia, Kolossal, Charme e Kiss.
O.C. Italia


OFFICINA CREATIVA sas


Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Curtis & Moore Italia Srls
Responsabile account:
Mariano Luchini - Anna Luchini (Addetto Stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 211152