ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Officina paraggi: la prima scuola di scrittura creativa itinerante debutta a Torino

08/11/14

Parte da Torino, il primo seminario di scrittura creativa itinerante di OFFICINA PARAGGI che si terrà dal 28 al 30 novembre 2014 nella sede della scuola in Corso Trapani 16 a Torino, sotto la prestigiosa e autorevole guida del celebre scrittore e poeta americano DAN FANTE, figlio secondogenito dello scrittore e sceneggiatore John e della scrittrice Joyce Smart, che ne ha assunto il ruolo di PRESIDE.

La scuola OFFICINA PARAGGI nasce dal sogno del suo ideatore, lo scrittore Massimiliano Zarrilli, che ha voluto fondare, coinvolgendo una vivace gruppo di artisti, poeti, giornalisti e cantautori, la prima scuola di scrittura creativa itinerante con l’obiettivo di portare l’insegnamento delle tecniche di scrittura per le strade, nelle piazze e nei locali delle città italiane e mettere a disposizione l’esperienza di scrittori, poeti, editori e cantautori per relazionare la scrittura, al fascino delle molteplici forme artistiche di cui la scrittura stessa si avvale. La scuola di OFFICINA PARAGGI scevra da vincoli strettamente accademici non si ferma alla mera didattica ma consente sia di relazionarsi con autori contemporanei e attingere da essi le informazioni necessarie per una corretta stesura narrativa sia di partecipare, a chiusura del seminario, ad un concorso di “scrittura ibrida» al cui vincitore verrà data la possibilità di far pubblicare la propria composizione letteraria.
Docente d’eccezione al primo seminario dal 28 al 30 novembre 2014 presso la sede di Torino sarà Gabriella Montanari autrice di poesie, racconti, articoli e saggi, appassionata di letteratura nordamericana e co-fondatrice della casa editrice Whitefly Press. L”anima ribelle” salirà in cattedra con il suo seminario “POESIA-PROSA/ANDATA E RITORNO” e attraverso gli esempi di illustri poeti-prosatori passati e contemporanei e i suggerimenti pratici, darà agli studenti l’opportunità di testare con penna quanto sia labile il confine imposto tra poesia e prosa, tra il narrare in versi e in frasi. Un viaggio alla scoperta dei “trucchi” tecnici, immaginativi ed emotivi per poter percorrere, a doppio senso di marcia, binari di scrittura paralleli, caratteristiche, le peculiarità dei generi e le loro contaminazioni e convivenze, attraverso lezioni non accademiche, ma improntate sullo scambio, la riflessione in comune, la sperimentazione e la messa in opera.
OFFICINA PARAGGI, una scuola italiana dall’impronta internazionale, oltre alla presenza di DAN FANTE vede la collaborazione di alcuni dei più importanti autori italiani contemporanei. Dopo la tappa Torinese la scuola di scrittura creativa itinerante proseguirà, a partire dal mese di Gennaio, il suo viaggio con i corsi “on the road” che toccheranno le principali città italiane: Genova, Milano, Venezia, Bologna, Roma, Firenze. Un fitto calendario di appuntamenti, accompagnato da un ricco parterre di docenti che vede tra gli altri, Vincenzo Costantino, detto Cinaski, Gianmarco Busetto, Serena Maffia e Davide Rondoni, attraverserà la penisola garantendo, a rotazione, la presenza di tutti gli artisti che hanno accettato di essere protagonisti di questo lungo viaggio narrativo.
“Finalmente – spiega Massimiliano Zarrilli, fondatore e direttore esecutivo della scuola – il sogno che coltivo da anni sta diventando realtà: mettere l’esperienza di chi ha fatto della scrittura non solo una passione ma anche un mestiere apprezzato dal pubblico, a contatto con la creatività e la passione di chi ha voglia di raccontare e di raccontarsi. Non vogliamo limitarci a insegnare a scrivere correttamente ma offrire, grazie a professionisti del settore con competenze trasversali, la possibilità di condividere un’esperienza innovativa”.

Maggiori informazioni, calendario corsi e modalità di iscrizione sono disponibili sul sito: www.officinaparaggi.it
Officina Paraggi Corso Trapani 16 - Torino www.officinaparaggi.it - info@officinaparaggi.it Ufficio Stampa:info@officinaparaggi.it
mobile: + 39 388.926.86.57

IL NOME OFFICINA PARAGGI

Il nome OFFICINA PARAGGI nasce dall’associazione di “Officina”, rivista letteraria di poesia fondata negli anni ’50 da Pasolini, Leonetti e Roversi. Tutti scrittori, poeti e critici letterari che sentivano il bisogno di imprimere su carta la propria verità, quello che provavano, quello che vivevano, per poterlo fissare nel tempo come prova di ciò che erano stati, di quello che era lo spirito dell’epoca, e lasciar fluire la passione che avevano dentro. Paraggi è stato scelto in onore del personaggio di un racconto di Italo Calvino: “L’avventura di un fotografo”, che fa parte della raccolta di novelle “Gli amori difficili”. Antonino Paraggi è un filosofo non- fotografo, con un atteggiamento mentale da filosofo e un’essenza da uomo fotografico: per lui non ha senso immortalare solo alcuni istanti di vita, perché si potrebbe rimpiangere l’istante successivo.

DAN FANTE

Dan (Daniel Smart) Fante nasce a Los Angeles nel 1944 dal celebre scrittore John Fante e da Joyce Smart, redattrice e poetessa. Ventenne, abbandona gli studi e la città natale per recarsi a New York dove vivrà, per dodici anni, di espedienti e piccoli lavori (tassista, commesso, venditore al telefono, guardiano di notte, investigatore privato...). Dopo l’alcol, la droga, i guai con la giustizia, i divorzi e la depressione, a quarantacinque anni intraprende la carriera di scrittore. È autore di romanzi (Angeli a pezzi, Agganci, Buttarsi), che vedono come protagonista il suo alter-ego Bruno Dante, ma anche di racconti, poesie e commedie (Don Giovanni). Nel 2011, ha pubblicato negli Stati Uniti l’autobiografia Fante: “A Family's Legacy of Writing, Drinking and Surviving”. Nel 2013 è uscito “Point Doom”, il suo primo giallo, e il suo ultimo libro tradotto in italiano “Gin & Genio”, edito da WhiteFly Press. Nel 2014 ha partecipato all’antologia di racconti di autori vari “HOTell – Storie da un tanto all’ora”, sempre con WhiteFly Press. Ogni estate visita la cittadina abruzzese di Torricella Peligna da dove, nel 1901, il nonno Nicola (Nick) Fante partì per l’America. Insieme alla moglie Ayrin e al figlio Giovanni, vive attualmente a Los Angeles, dove insegna scrittura creativa presso l’Università di U.C.L.A.

MASSIMILIANO ZARRILLI

Massimiliano Zarrilli nasce a Benevento. Già da ragazzo tendeva a liberarsi delle convenzioni “rispettabili” e a vivere la sua vita. Palesemente eccentrico, spudoratamente trasgressivo, sfoga la sua esuberanza nel teatro e frequenta l’Istituto Superiore di Cinematografia e Televisione diretto da John Crowter a Roma. Si diploma al Conservatorio Teatrale diretto da G. B. Diotajuti e A. Pierfederici. Inizia la sua esperienza professionale con la Compagnia Teatrale “Il Sipario” nella rappresentazione “Ditegli sempre di sì” di Eduardo De Filippo. E da qui varie regie teatrali, tra le tante “Lìolà” di Pirandello, diverse partecipazioni teatrali, tra le più importanti “Tamburi nella notte” – di B. Brecht, con Massimo Ciavarro e la regia di Gianni Caliendo. Poi in tv con il programma Futuro – Remoto andato in onda su Rai 3, fino alla pubblicazione della sua prima commedia teatrale, “Povero Amore”, scritta, diretta e interpretata da lui. Tra un’eccentricità e l’altra, pubblica “Il meglio di te”, un saggio che gli garantisce una nuova e più solida visibilità, con il premio nazionale “Vivere in positivo” e il riconoscimento artistico come migliore autore Irpino nel 2011.

GABRIELLA MONTANARI

Gabriella Montanari nasce a Lugo di Romagna,
studia Lettere Moderne a Bologna e coltiva le sue mille passioni: dalla scuola d’arti ornamentali a quella del fumetto. Poi la prima mostra di pittura, i primi storyboard. Il primo figlio. Irrefrenabile viaggiatrice, ha vissuto a Parigi, in India, poi Cina, poi di nuovo Parigi e attualmente vive in Africa, a Lomè (Togo). Nutre una passione smisurata per Bukowski poeta e Allan Poe narratore. Dan Fante è suo grande amico e maestro di vita. La fotografia è l’altro suo modo per scrivere. Traduce, dall’inglese e dal francese, le anime affini, i poeti, scrittori e commediografi. Due raccolte di poesie fuori cantiere: “Oltraggio all’ipocrisia” (Ed. Lepisma, Roma, 2012) e “Arsenico e nuovi versetti” (Ed. La Vita Felice, Milano, 2013). Varie sillogi poetiche, traduzioni e racconti pubblicati a destra e a manca, per non cedere ai ricatti del mercato editoriale. Con il suo socio, Gionata Chierici, fonda la Whitefly Press, un nome inglese (la mosca bianca – l'eccezione - ma anche un volo bianco, libero e incontaminato) per l'italianissima casa editrice nata l'8 aprile 2013 a Lugo di Romagna, la cui linea editoriale rincorre il motto “not trendy, not trash, just true”: letteratura non commerciale, di qualità e autentica.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Officina Paraggi
Responsabile account:
Nadia Mirjam Momo (Progetti editoriali)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere