SALUTE e MEDICINA
Comunicato Stampa

Oggi in Largo Cairoli, il 3 ottobre in Piazza Leonardo da Vinci

03/10/19

Parte il tour d’autunno del Social Camper con tante novità per la salute e la prevenzione Promosso dal Comune di Milano in collaborazione con Energie Sociali Jesurum e LloydsFarmacia, il progetto di consulenza itinerante torna per il terzo anno con altre giornate di test gratuiti e consigli per la salute nei diversi Municipi della città.

FotoUna novità per gli over 65, la consegna gratuita dei farmaci nei mesi più freddi.
Sono 35 le nuove tappe previste fino alla fine di novembre per il tour d’autunno del Social Camper, la struttura itinerante pensata per portare tra le cittadine e i cittadini cultura della prevenzione e della salute. Dopo una breve pausa estiva, i farmacisti e gli specialisti a bordo del camper sono pronti a fornire tante nuove consulenze in 17 tappe tra i municipi della città e, nelle restanti 18, anche nei comuni di Bologna, Prato e Cremona.

A presentare il progetto è stato questa mattina l’Assessore alle Politiche sociali e abitative del Comune di Milano, Gabriele Rabaiotti, che, insieme al Direttore Vendite Retail Admenta Italia S.p.A Arianna Furia e ai diversi partner privati che hanno consentito, per il terzo anno, di rinnovare a costo zero per l’amministrazione questo progetto di welfare “pubblico-privato”, ha illustrato i dettagli durante una conferenza stampa che si è tenuta a Palazzo Marino. Molteplici i temi che saranno affrontati in questa seconda fase, con particolare attenzione ad argomenti di stretta attualità e a giornate dedicate alla cultura della prevenzione, alla cura della pelle, al benessere della mamma e del bambino, al respiro, ai vaccini antinfluenzali, alla prevenzione e benessere sessuale, all’ipertensione e all’aderenza alla terapia. Sempre attraverso materiale informativo e divulgativo presente nelle tappe del Social Camper, sarà possibile inoltre conoscere il servizio, offerto agli over 65 da LloydsFarmacia in collaborazione con Bayer, che nei mesi di dicembre, gennaio, febbraio potranno usufruire della consegna gratuita dei farmaci a domicilio. A bordo del Social Camper a Milano saranno presenti anche la rete antiviolenza e gli operatori di WeMi per aiutare tutti i cittadini a trovare le soluzioni più adatte alle proprie esigenze e migliorare la qualità della propria vita attraverso la rete dei servizi domiciliari offerti dal Comune di Milano, in collaborazione con le organizzazioni del Terzo Settore. Per maggiori informazioni: wemi.milano.it

“Diffondere la cultura della prevenzione e della salute – dichiara l’Assessore alle politiche sociali e abitative Gabriele Rabaiotti – è uno degli obiettivi più importanti che deve perseguire l’Amministrazione, di concerto con la Regione Lombardia. Quella del Social Camper è una iniziativa che va in questa direzione e che dimostra come la collaborazione tra pubblico e privato sia fondamentale e possa essere un’opportunità soprattutto per i cittadini che ne beneficiano. Per questo motivo ringraziamo Energie Sociali Jesurum e LloydsFarmacia che rendono possibile questo tour che ci aiuterà a portare nei quartieri e a far conoscere anche i servizi del Comune di Milano, come WeMi e quelli che si occupano del contrasto alla violenza di genere”.

Nato due anni fa dalla volontà dell’Assessorato alle Politiche sociali del Comune di Milano e realizzato a costo zero per le amministrazioni coinvolte, grazie alla collaborazione virtuosa di Energie Sociali Jesurum e di LloydsFarmacia in sinergia con partner privati, il Social Camper tra maggio e luglio ha già toccato 28 tappe tra Milano, Bologna, Prato e Cremona, offrendo a migliaia di cittadini consulenze ed esami gratuiti, oltre a consigli e materiali informativi utili per sensibilizzare in tema di salute e benessere della persona. Da quest’anno, inoltre, grazie all’ulteriore impegno del Gruppo ADMENTA Italia, per i cittadini milanesi sono stati organizzati 10 incontri informativi presso le piscine MilanoSport della città per illustrare le regole per una corretta e sana esposizione al sole e per conoscere e approfondire tematiche legate alla cura e al benessere della pelle e sono stati potenziati i servizi di welfare con la possibilità per gli over 65 di richiedere la consegna a domicilio delle medicine durante i mesi estivi. In virtù del successo riscontrato, il servizio di consegna gratuita dei farmaci proseguirà per i mesi freddi: a dicembre, gennaio e febbraio LloydsFarmacia, in collaborazione con Bayer, offrirà a Milano agli over 65 un servizio di consegna domiciliare gratuita dei medicinali, con, quando necessario, il ritiro della ricetta dal proprio medico di medicina generale. L’iniziativa è possibile grazie agli strumenti offerti da Pharmap, soluzione leader in Italia per il delivery farmaceutico, che consente a Admenta tramite appLloyds di ricevere e gestire le richieste di consegna a domicilio dei propri prodotti. Le persone sopra i 65 anni, nelle giornate più fredde dell’anno, potranno quindi prenotare telefonicamente i propri medicinali dalla loro LloydsFarmacia di fiducia e riceverli comodamente a casa. Per attivare il servizio gratuito basta effettuare un primo e unico accesso alla Lloyds più vicina, dove, con i propri dati e un documento di riconoscimento, sarà possibile fare una tessera grazie alla quale, dalla volta successiva, si potrà telefonicamente ordinare gratuitamente il farmaco a casa e, se serve, il ritiro della ricetta presso il proprio medico di medicina generale.

Un ampio progetto, quello del Social Camper, che da tre anni attraversa Milano e altri Comuni d’Italia per promuovere capillarmente sul territorio una cultura della prevenzione attraverso consulenze ed esami gratuiti, come l’analisi dello stato di salute della pelle e del capello e la misurazione della pressione, e che si propone di offrire ai cittadini un autunno sempre più protetto, garantendo loro un più facile accesso ai servizi legati al benessere e alla salute. Un’iniziativa che ha la finalità di informare, educare, assistere, stimolare la responsabilità individuale, affinché ogni persona diventi protagonista della propria salute. L’idea del camper itinerante permette di arrivare in modo capillare su tutto il territorio, promuovendo sempre di più un’equità di accesso alle informazioni.

“Siamo felici che il Social Camper abbia ripreso il proprio viaggio tra i cittadini, presso i quali ci impegnano a promuovere una maggiore attenzione e sensibilità verso i temi legati alla cura della persona – ha commentato Arianna Furia, Direttore Vendite Retail Admenta Italia S.p.A – Con le tappe autunnali di questa terza edizione, che rinsalda il legame di collaborazione con il Comune di Milano, torniamo a portare tra le persone la nostra professionalità e le nostre conoscenze. Un’occasione per fare prevenzione nei luoghi del vivere quotidiano, possibile grazie al dialogo tra pubblico e partner privati”.
Durante questa terza edizione – da maggio a novembre 2019 nelle città di Milano, Bologna, Cremona e Prato – oltre 60 le tappe del Social Camper, durante le quali i diversi temi sono trattati in base alla stagionalità.

Il progetto itinerante del Social Camper è realizzato a costo zero per l’Amministrazione, grazie al contributo di LloydsFarmacia e di partner privati. Le consulenze e le indicazioni gratuite offerte sono possibili questo autunno grazie all’impegno di Abiogen Pharma S.p.A, Bayer, Boehringer Ingelheim, L’Oréal, Mylan con Armolipid Plus, Reckitt Benckiser con Durex e Sanofi Pasteur, la divisione vaccini di Sanofi, che hanno voluto prendere parte all’iniziativa condividendo il valore primario della prevenzione e l’importanza di garantire a ogni cittadino l’accesso ai servizi per la tutela della loro salute. L’implementazione di tutte le tappe è seguita da Out Of Coffee, agenzia specializzata in Live Communication.

Per avere maggiori informazioni e aggiornamenti su temi, date e luoghi in cui il Social Camper sosterà è possibile consultare il calendario su www.lloydsfarmacia.it/social-camper
Un’iniziativa possibile grazie all’incontro e alla messa in rete di diverse esperienze
“È ormai nota l’importanza della Vitamina D per il mantenimento di ossa sane, della normale funzione muscolare e del sistema immunitario. La vitamina D è prodotta per il 90% attraverso l’esposizione solare, mentre solo il 10% arriva dall’alimentazione. Quando lo stile di vita e l’alimentazione non sono adeguati è importante aiutarsi con D3 Base Junior, un integratore alimentare adatto per la seconda e terza infanzia. L’integrazione alimentare di Vitamina D, quando necessario, rappresenta quindi un semplice accorgimento per programmare un presente ed un futuro in salute”

Prisca Di Martino, Strategic Marketing Coordinator Abiogen Pharma S.p.A
“Le malattie cardiovascolari rappresentano la prima causa di morte in molti paesi Europei. In Italia sono circa 6 milioni le persone a rischio, e soprattutto non tutti sono consapevoli di esserlo. Questi numeri ci danno la conferma che in Italia serve ancora tanta informazione perché non c’è sufficiente consapevolezza sull’importanza di prendersi cura del proprio cuore. In Bayer siamo da sempre in prima linea quando si parla di sensibilizzazione alla prevenzione delle malattie cardiovascolari, come dimostrano le diverse iniziative messe in atto, prima fra tutte la campagna “Il battito del cuore” con Luca Carboni. Anche la non aderenza terapeutica, in termini di abbandono e discontinuità, rappresenta un fattore di rischio occulto che riduce l’efficacia dei trattamenti, anche preventivi. Per questi motivi abbiamo deciso di sponsorizzare il Social Camper e un progetto di sostegno all’aderenza che offrirà nelle farmacie Lloyds un servizio gratuito di consegna a domicilio di farmaci per gli over 65”.

Alberto Bocca, Head of Established Products di Bayer
“Siamo felici di sostenere questa campagna, veramente vicina alla popolazione, che rappresenta un fondamentale aiuto per tutelare e preservare la salute dei cittadini; questo è l’obiettivo prioritario della nostra azienda, che perseguiamo non solo mettendo a disposizione dei pazienti farmaci innovativi, ma anche attraverso un supporto attivo a campagne di sensibilizzazione e prevenzione come questa.”

Monica Iurlaro, Direttore Medico Boehringer Ingelheim
“In occasione della prossima attività SOCIAL CAMPER L’OREAL Active Cosmetics affronta il tema del make- up correttivo con la marca DERMABLEND di Vichy: un supporto importante per tutti coloro che hanno necessità di mascherare difetti della pelle con un trucco correttivo ma sempre rispettoso della pelle sensibile e testato dermatologicamente. Il camouflage infatti è un tema interessante per molti: per chi ha rossori , discromie, occhi segnati da borse o occhiaie sia come copertura e luminosità del colorito spento post terapie, post interventi estetici fino alla copertura di imperfezioni dovute a pelle a tendenza acneica. La farmacia è il luogo ideale per parlarne con l’esperto e accedere alla gamma completa DERMABLEND di Vichy.”

Matteo Monza, Direttore di marca VICHY - L’Oréal
“Siamo orgogliosi di supportare questa iniziativa, che rientra nel programma di attività di sensibilizzazione che stiamo portando avanti per accrescere la conoscenza e la consapevolezza dei cittadini sui corretti stili di vita da adottare per il proprio benessere e sulla prevenzione dei principali fattori di rischio cardiovascolare. Mylan è infatti impegnata nella ricerca nell’area del benessere cardio-metabolico per lo sviluppo di prodotti che favoriscano il mantenimento dello stato di salute, a integrazione di corretti stili di vita, e mette a disposizione ArmoLIPID PLUS, un integratore alimentare contenente riso rosso fermentato, ovvero monacolina K (3 mg), Policosanoli, Acido folico, Coenzima Q10, Astaxantina e Berberina, la quale favorisce il controllo del colesterolo e dei trigliceridi plasmatici a integrazione di una dieta adeguata a tal fine. Le numerose pubblicazioni scientifiche a supporto, l’alto standard qualitativo del sito produttivo di Confienza e la nutravigilanza continua, rendono il prodotto un integratore affidabile sul mercato. Abbiamo di recente lanciato anche il minisito www.armolipid.it dove si possono trovare maggiori informazioni sul prodotto e alcuni consigli per uno stile di vita sano. Inoltre, in Mylan continueremo a fornire informazioni scientifiche accurate rivolte a Medici e Farmacisti affinché possano seguire correttamente i propri pazienti”.

Fabio Torriglia, Amministratore Delegato di Mylan Italia
“Anche quest’anno In occasione del Social Camper Durex conferma il supporto delle giornate del tour legate all’educazione sessuale e alle malattie sessualmente trasmissibili. Durex, leader della categoria legata al benessere sessuale, continua a sensibilizzare i cittadini sull’importanza del sesso sicuro e dell’utilizzo del preservativo come strumento anticoncezionale ma soprattutto come metodo di prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili attraverso la distribuzione di campioni di prodotto insieme a materiali educativi ed informativi.”

Reckitt Benckiser
”Pur essendo la vaccinazione il mezzo più efficace e sicuro per prevenire l’influenza e ridurne le complicanze, i dati sulle coperture vaccinali sono chiari. Ci dicono che nel nostro Paese siamo ancora molto lontani dagli obiettivi di sanità pubblica e continuiamo a sottovalutare l’influenza, a confonderla con un banale raffreddore. La nuova stagione influenzale è ormai alle porte e siamo orgogliosi di poter nuovamente supportare questa iniziativa che si pone proprio questo obiettivo: informare e orientare i cittadini verso una scelta più consapevole.”
Mario Merlo, General Manager Sanofi-Pasteur, divisione vaccini di Sanofi


Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Marketing Journal
Responsabile account:
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere