SOCIETA

Olimpia Abbate è il nuovo questore di Pistoia. Era al comando del compartimento della Polizia Ferroviaria di Napoli

October 27 2021
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

La dottoressa Abbate, casertana, è stata la prima donna a capo della Mobile di Caserta. Ha guidato diverse indagini che hanno portato alla cattura di numerosi boss di camorra

Olimpia Abbate prende il posto del dottor  Giovanni Battista Scali che, nel contempo, è trasferito a Rovigo.

Ha iniziato la sua carriera nel 1991 prendendo servizio  presso il compartimento della Polizia postale di Napoli.  Dal 1993 trasferita presso la questura di Caserta, prima alla Squadra Mobile e poi anche Capo di Gabinetto.

A Caserta come dirigente della Squadra Mobile si è particolarmente distinta
per la conduzione di importanti indagini, con la direzione di operazioni concluse spesso la cattura di superlatitanti e personaggi di spicco della criminalità organizzata, prestando sempre una particolare attenzione ai fenomeni di criminalità diffusa e predatoria.

La dottoressa Abbate è stata nominata successivamente vicario del questore de L’Aquila, fino al trasferimento ad Ancona. Nel capoluogo delle Marche ha  assunto un nuovo  incarico di rilievo, la guida  del  compartimento della Polizia Ferroviaria.

Successivamente, l'8 gennaio 2020 il trasferimento a Napoli, alla guida del  compartimento della Polizia Ferroviaria del capoluogo campano, presso il quale sono in servizio circa 350 agenti.

La dottoressa Abbate, che assumerà l'incarico a Pistoia partire da giovedì 28 ottobre, troverà come Prefetto il conterraneo dottor Gerlando Iorio.



Licenza di distribuzione:
FONTE ARTICOLO
Armando Alibrandi
responsabile redazione blog magazine - La terra del gusto
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere