ECONOMIA e FINANZA

Olivier Giaume: le 4 parole chiave delle nuove proposte di Havilland Bank

09/01/18

Discrezione, solidità, sicurezza e affidabilità: sono le quattro parole-chiave che descrivono pienamente la nuova offerta della Havilland Bank, struttura bancaria privata ed indipendente in continua ascesa dal 2009 (anno della sua fondazione).

FotoL'intuizione di D. Rowland – uomo d'affari britannico – di acquistare la Kaupthing Bank, che aveva sede in Lussemburgo, si è rivelata una mossa importante per lo sviluppo del sistema di private banking da cui, appunto, è sorta Havilland Bank. Nel giro di otto anni, il servizio si è dislocato in varie sedi: la principale è sul territorio lussemburghese, ma non bisogna dimenticarsi di Monaco, Londra, Ginevra, Zurigo, il Liechtenstein, Nassau e dei due uffici di rappresentanza tra Mosca e Dubai.
Entrando nel dettaglio, però, di cosa si occupa Havilland Bank? L'abbiamo domandato al direttore generale aggiunto Olivier Giaume il quale spiega che la Havilland Bank è una proposta di servizio attraente e in linea con le richieste che riceve, un' entità legale totalmente indipendente che cerca di combinare la trasparenza bancaria con l'adattabilità e la disponibilità a seconda dell'esigenza della clientela. Tutto ciò funziona soprattutto a Monaco, data la regolamentazione ferrea del Principato, come spiega ancora Giaume: “Una banca può essere coerente con gli standard internazionali richiesti e allo stesso tempo con la legislazione, per questo motivo riusciamo a mantenere attivo il flusso di investitori stranieri e delle famiglie più facoltose e benestanti che hanno l'obiettivo di stabilirsi nel territorio monegasco. Siamo in grado così di allargare i nostri orizzonti verso quei mercati che le altre istituzioni lasciano un po' finire nel dimenticatoio, ma sempre nel rispetto delle regole. È in questo modo che Havilland Bank cresce e prosegue il suo ampliamento”.
Insomma, un sistema che sembra funzionare ad alto livello grazie ai contatti di alta qualità legati alla famiglia fondatrice: “Tutto vero” - osserva Olivier Giaume - “la famiglia è l'azionista di movimento dell'intero complesso, garantisce stabilità e sostenibilità aziendale oltre a lavorare sul business e sull'integrazione dei valori. Poi chiaramente, essendo a Monaco dal 2011, riusciamo ad avere un certo appeal e feedback più che positivi dai clienti. C'è fiducia reciproca ormai, soprattutto quando trattiamo di investimenti riusciamo a pensare in termini di servizi e non di prodotti. Soddisfiamo le aspettative dell'utenza, trasmettiamo sicurezza e ci adattiamo alle esigenze di chi entra nella nostra struttura”.
Parlando di utenza, a chi si riferisce? “Paesi a est, residenti locali, in pratica tutto l'ambiente multiculturale del Principato. Alla sede centrale di Lussemburgo affidiamo i servizi di outsourcing, vale a dire la trading room - che consente ai nostri migliori affiliati di accedere direttamente alla banca – e il back office, gestito da appena sedici operatori che si adoperano per migliorare il rapporto con gli utenti direttamente al telefono”.
Per concludere, Monaco è forse il veicolo fondamentale per far conoscere Havilland Bank in tutto il mondo: “Ho già ribadito che questo territorio è competitivo e attraente, è una risorsa da sfruttare appieno” prosegue Giaume “chi si affida a un servizio privatizzato ed indipendente non vuole solo confidenzialità, ma anche stabilità per poter esercitare la sua professione. L'utenza è diventata più esigente dal 2011 in avanti, noi ci siamo adeguati ai cambiamenti e abbiamo deciso di affinare tutte le nostre qualità per rendere la vita migliore ai clienti. Il Principato è il top anche sotto l'aspetto della sicurezza delle persone e delle proprietà, in più la nostra sede è vicina all'aeroporto Nice Cote d'Azur e questo fattore ci permette di accompagnare i nostri affiliati nei mercati finanziari in cui Havilland Bank svolge un ruolo molto importante. Lussemburgo, Londra, Svizzera, Russia: noi ci siamo”.

Michela Gatti
Michela Gatti (Responsabile pubblicazioni)