TURISMO

Olympiaregion Seefeld in Tirol: emozioni in bianco: sport, benessere e i panorami più spettacolari.

September 21 2018
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Luogo d’elezione per gli amanti del nordic fitness in cerca della prima neve, meta perfetta per tutte le età e facilmente raggiungibile dall’Italia, con oltre 200 km di anelli da fondo pronti dal 14/12/2018 per i mondiali del 2019, le SPA più belle, i rifugi dove vivere il dopo sci, lo"sport invernali per tutti" sul primo sentiero escursionistico invernale del Tirolo, la mostra dei presepi a dicembre e un mercatino di Natale che è una favola romantica.

Seefeld è tra le dodici destinazioni alpine più apprezzate a livello internazionale selezionate dall'associazione Best of the Alps, è stata sede dei Giochi Olimpici Invernali del 1964 e del 1976, lo sarà ancora per i Mondiali di sci nordico nel 2019 ed è famosa per il tradizionale mercatino di Natale, che quest'anno si svolge dal 30 novembre 2018 al 6 gennaio 2019 sulla piazzetta centrale, in piena zona pedonale. Seefeld in Tirol è anche la regina incontrastata dello sci di fondo e vanta oltre 240 chilometri di piste a soli 20 minuti da Innsbruck, illuminate per gli sportivi che amano la notte, perfettamente attrezzate per chi ama praticare il fondo con il proprio cane e ben 7 piste per disabili.

Di giorno si va alla scoperta dei mercatini, delle piste da sci o si percorre il primo sentiero escursionistico invernale del Tirolo, novità assoluta dell’inverno 2018. Di notte si dorme sogni d’oro coccolati da mille attenzioni e circondati dalla magia del Natale autentico che solo a Seefeld si respira in questo modo.

Da gennaio 2019 inoltre, come assoluta novità, si potrà percorrere il primo sentiero escursionistico invernale del Tirolo, ovvero "Weitwandern im Schnee". Il sentiero, in questo caso, è letteralmente l'obiettivo, un po’ come per il cammino di Santiago. Il sentiero che in 4 giorni e camminate della durata di 6 ore al dì porta attraverso la regione Olimpica di Seefeld, si snoda lungo oltre 1.100 metri e 16 chilometri nella valle aperta di Leutasch. Non servono attrezzature costose né conoscenze approfondite, l'escursionismo a lunga distanza offre un'intensa esperienza nella natura e la possibilità di rigenerare mentre e corpo - a differenza delle escursioni con gli sci o dello sci alpino - promette esperienze invernali a basso rischio e molto convenienti per quasi tutti. Un'avventura invernale lontana dal turismo dello sci alpino. L'escursione invernale di quattro giorni può essere prenotata tra il 7 gennaio e l'11 marzo 2019 dal lunedì al giovedì scegliendo fra due pacchetti: Classica di 3 notti con prima colazione di cui un pernottamento presso il rifugio Wetterstein a € 198,- p.p. oppure Deluxe, sempre 3 notti ma con 2 pernottamenti in hotel con sauna e mezza pensione a € 298,- p.p.

Winter-Wonderland Seefeld
Nel periodo invernale Seefeld diventa un vero paradiso per i bambini, che oltre a lasciare la letterina per Babbo Natale all'ufficio postale degli angioletti presso il mercatino durante tutto il mese di dicembre, possono andare ad accarezzare docilissimi Alpaca e imparare a sciare su piste perfette per ogni età. I più piccoli specialmente, trovano svariati motivi di divertimento e scacciano la noia venendo accolti nella baita del bricolage, la “Bastelstube”, per liberare tutta la loro creatività. Nel periodo natalizio invero Seefeld diviene, per oltre un mese, uno stupendo villaggio fatto di baite decorate secondo lo stile tirolese, eccezionali a vedersi, perfette per essere fotografate e immortalate nella memoria. La visita al Mercatino di Natale ben si combina poi all’esplorazione delle venti cappelle della Leutasch, tappa fissa prevista dal programma dell’Avvento vigente in Olympiaregion Seefeld. Vengono allora organizzate escursioni con fiaccole, il tutto in un clima molto suggestivo, ed esaustive spiegazioni su quanto si va ad ammirare. Un mondo autentico e fatato, lontano dalla folla turistica, il mercatino di Seefeld è rimasto ancora un angolo davvero autentico e tutelato.

Chi viaggia con la famiglia sceglie l‘Interalpen Hotel Tyrol*****S, parte di „The Leading Hotels of The World”, dispone all’esterno di un bosco incantato con un parco giochi realizzato interamente a mano da artigiani del legno. All’interno una Spa di oltre 5.000 mq di cui 400 pensati esclusivamente per le famiglie con bambini grazie alle saune tessili accessibili in costume e una destinata al pubblico femminile, la nuova Ladies Spa. Per tutti i piccoli ospiti il Tipsi-Mini-Club, aperto tutti i giorni dalle 9 alle 22 durante il mese di Dicembre con personale altamente qualificato, servizio di baby sitter, trattamenti specifici per bimbi dai 6 anni in su e tanto benessere per grandi e piccini. Si soggiorna da 222 euro per persona, in mezza pensione compreso di un ricco bouquet di servizi. (www.interalpen.com)

Per una vacanza all’insegna del benessere, e per vivere il fascino del mercatino in qualsiasi momento dalla giornata dal proprio balcone, un soggiorno al centralissimo Krumers Post ****S, storico albergo che si affaccia direttamente sulla piazza centrale, è l’ideale. La Spa è, appunto, il fiore all’occhiello con una scenografica piscina interna e un idromassaggio riscaldato con vista panoramica sconfinata sulle montagne e le piste da sci. Il trattamento “La forza del cirmolo” è un vero rituale che dura quasi dure ore, in grado di infondere profondo benessere anche alle persone più agitate. Inizia con un peeling al sale montano del Karwendel ammorbidito da un voluttuoso olio di pino cembro biologico, dalle proprietà rilassanti, disinfettanti e supercalmanti e termina con un massaggio lunghissimo e distensivo. 110 minuti di benessere per Euro 145. Si dorme a partire da Euro 135 compresa prima colazione e cena gourmet. (www.krumers.at)

L'Olympiaregion Seefeld offre un comprensorio piccolo ma molto glam con 37 chilometri di piste soleggiate, garanzia assoluta di neve da novembre in poi e 30 impianti di risalita all'avanguardia con sedili riscaldati e ogni comfort. Grazie alla qualità degli impianti e alla competenza in materia di neve, riconosciuta a livello internazionale, l’Olympiaregion Seefeld, ospiterà i “FIS Mondiali di Sci Nordico 2019 - dal 19/02/2019 al 03/03/201919/02. Seefeld si è affermata contro Obersdorf in Germania e Planica in Slovenia. L'Olympiaregion Seefeld è riuscita a guadagnare punti soprattutto per la garanzia di neve e la buona raggiungibilità: saranno attesi oltre 700 atleti che si misureranno in 21 competizioni. Per il programma e informazioni dettagliate: www.seefeld2019.com.

Come arrivare: sull’Autostrada A22 del Brennero, superare il valico e immettersi sulla A13, imboccare l’Autostrada dell’Inntal A12, uscire a Zirl Ost e proseguire sulla SS B177 fino a Seefeld.
La stazione ferroviaria si trova a Seefeld. Comodo l’aeroporto di Innsbruck a 20 minuti, che prevede quattro collegamenti giornalieri in autobus diretti a Seefeld.



Licenza di distribuzione:
Egon Raffaelli
Proprietario - Raffaelli Consulting | Public Relation & Communication
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere