ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Omaggio ad Antonio Macrì. (Le Processioni). Nuova mostra al Torrione di Forio d'Ischia.

15/03/18

Da sabato Santo a sabato 7 aprile, al Museo Civico “Giovanni Maltese” presso il Torrione di Forio rivive tra noi Antonio Macrì, l’“Artista dei colori di Ischia”.

FotoUn tributo dovuto quello che l’Associazione Culturale Radici e il Comitato Arti e Mestieri hanno messo in programma, e che sarà visibile al grande pubblico ospite e isolano durante la settimana pasquale. Da sabato Santo a sabato 7 aprile, infatti, al Museo Civico “Giovanni Maltese” presso il Torrione di Forio rivive tra noi Antonio Macrì, l’“Artista dei colori di Ischia”. Antonio, recentemente scomparso fisicamente è ben vivo nei nostri cuori e lo dimostrerà con n’esibizione postuma al Torrione da cui mancava da qualche anno. Nel 2012 abbiamo avuto il grande piacere di ospitarlo in una collettiva realizzata dall'Associazione Giochi di Natale proprio nel periodo pasquale. La sua didascalia riportava:
Antonio Macrì nasce a Ischia nel 1933 da padre calabrese e madre ischitana. Giovanissimo, aiuta il padre a portare avanti una locanda sul porto, punto d’incontro di tutti, gli artisti giunti a Ischia nel dopoguerra. Alcuni di essi vi alloggiano per mesi e anni come Hans Purrmann, Wemer Cilles e Lélo Fiaux. Nel '75 inizia a viaggiare per l'Europa: Venezia, Amsterdam, perché sente il bisogno di trasmettere le sue sensazioni visita Monaco e soprattutto Parigi. Dopo questi viaggi, la sua pittura cambia, i toni si ammorbidiscono, il tratto diventa raffinato e incisivo, ma i temi restano quelli di sempre: Ischia e il suo mare, Ischia e i suoi umori. Le sue tele stupiscono per l’appropriata tecnica nell'uso sapiente dei colori e per l’uso studiato della luce e attraverso l’evanescenza dell’immagine. Per ottimizzare queste tecniche i suoi quadri sono pieni di mare e di cielo e nubi spesso straripanti che partono anelano all'infinito.
La passione per la pittura, per Antonio è stata sempre una pura difesa dagli affanni quotidiani e fino alla sua leggera dipartita, è stato sempre umile, modesto, e silenzioso, prediligendo la sua realtà colma di matite, pennelli e colori.
Lungo il cammino delle Processioni, che da attento osservatore Antonio riusciva a catturare sulla morbida tela, gli attoniti visitatori si troveranno davanti a vibranti pulsioni emotive d’intensa serenità.
In sinergia con gli amici del Comitato Arti e Mestieri, che da vari anni si adoperano per trasmettere l’importanza di non dimenticare le tradizioni e le antiche Arti e i mestieri del territorio isolano, impegnandosi con notevole successo soprattutto nell'allestimento ed esecuzione di Presepi artistici e carri di carnevale, è stato possibile preparare un ricordo del compianto Antonio. I volenterosi amici sono stati, infatti, vincitori del primo posto all'ultimo concorso di carri allegorici in occasione del centenario dell’Associazione folkloristica Monterone, di Forio d'Ischia, sfilando con la parodia del “Bel Paese.”
Non resta che attendervi tutti all'inaugurazione sabato 31 marzo ore 18.00 presso la Sala Mostre del Torrione. Se non ci riusciste, potrete visitare l’esposizione fino a sabato 7 aprile 2018.
Altre notizie alla pagina: http://www.iltorrioneforio.it/fotogallery/mostre-2018/omaggio-ad-antonio-macri-le-processioni/
Luigi Castaldi



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Associazione Culturale Radici
Responsabile account:
Luigi Castaldi (Addetto stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere