ARTE E CULTURA

Omaggio al Colore

23/03/17

Mostra tematica che celebra alcuni artisti italiani del Ventesimo secolo che hanno fatto della simbiotica unione di forma e colore la base della loro proposta pittorica

FotoLo scorso novembre Pandolfini ha aperto in via Margutta 54, all’interno di un cortile ricco di atmosfera e suggestioni situato proprio a lato della Fontana delle Arti, la sede romana. Questo nuovo punto di riferimento, unitamente a quello operativo da alcuni anni a Milano e alla storica sede di Firenze, permette a Pandolfini di rendere più radicata e attivamente concreta la sua presenza sull’intero territorio nazionale nelle attività di valutazione e incontri con clientela e collezionisti.
Lo spazio di via Margutta, inserito in un tessuto artistico vivace e articolato, consente a Pandolfini di andare oltre alle preview delle aste e dedicarsi anche a un’attività espositiva vera e propria studiando e realizzando esposizioni e mostre che coinvolgono la professionalità e le competenze dell’intero staff di esperti, dai gioielli agli arredi, dai dipinti antichi a quelli moderni e contemporanei,

È proprio con una mostra tematica promossa da Glauco Cavaciuti e Jacopo Antolini, del dipartimento di Arte Moderna e Contemporanea, che si apre l’attività romana.

OMAGGIO AL COLORE, aperta dal 29 marzo al 14 aprile, è una mostra che celebra alcuni artisti italiani del Ventesimo secolo che hanno fatto della simbiotica unione di forma e colore la base della loro proposta pittorica.
Gianluca Ranzi, autore del testo critico introduttivo alla mostra, scrive: “…L’arte italiana, qui rappresentata da una significativa selezione di opere dagli anni Cinquanta, ha sempre conservato nel suo patrimonio genetico il senso della propria tradizione e della propria storia, che vede nel rispetto della forma e del colore il suo punto più alto di tensione e di ricerca...il colore diviene la chiave di volta per aprirsi sul mondo affermando la disponibilità verso la vita e verso il suo divenire, nella assoluta convinzione che anima questi artisti a lasciare memoria di sé e della propria identità individuale e collettiva. Così la loro proposta pittorica incarna, attraverso la simbiosi di colore e forma, un principio vitale e sempre positivo che ha nella tradizione della storia dell’arte e nel vissuto individuale di ciascuno i suoi punti di riferimento e di diversità…”
Il percorso espositivo di OMAGGIO AL COLORE, il cui titolo riporta ad alcune opere di Tano Festa protagoniste di successo nel recente passato delle vendite milanesi di Pandolfini e presenti anche in mostra, propone lavori di Franco Angeli, Rodolfo Aricò, Agostino Bonalumi, Eugenio Carmi, Paolo Cotani, Lucio Del Pezzo, Ugo Nespolo, Achille Perilli, Concetto Pozzati, Claudio Olivieri e Giulio Turcato.

Anna Orsi
Anna Orsi (Ufficio Stampa)