ECONOMIA e FINANZA

Omar Scafuro. La Via della Seta rappresenta una importante opportunità per l'economia italiana

21/03/19

Il Memorandum sarà firmato dal premier Conte e dal presidente cinese Xi Jinping

Foto"Il memorandum sulla nuova Via della Seta che il governo italiano firmerà con la Cina rappresenta una tappa importante per rilanciare l'economia italiana. Roma e Pechino diventeranno importanti partner commerciali che farà bene all'economia di tutti i Paesi. Nell'accordo non c'è nessuna sottomissione dell'Italia alle politiche espansionistiche della Cina. Ma solo vantaggi", dice Omar Scafuro, espero di economia e finanza internazionale alla vigilia della storica firma tra il presidente del consiglio italiano, Giuseppe Conte, ed il Presidente Xi Jinping. "I dubbi di Europa e Stati Uniti sembrano nascere perché l'Italia, per una volta, sembra agire in anticipo rispetto ai propri partner perché Roma vede nel Memorandum una possibilità per migliorare il proprio quadro economico interno. Sicuramente diventerà una delle protagoniste nella realizzazione della Belt and Road e questo potrebbe contribuire a migliorar anche i rapporti tra la Cina e l'intero occidente", conclude Omar Scafuro.

Roberto Lamanna
Roberto Lamanna (Responsabile comunicazione)