Utenti registrati: 37798 - Testi pubblicati: 235642
Comunicati-Stampa.net TV.Comunicati-Stampa.net
CAT: LINUX e OPEN SOURCE

Leggi tutte le news della categoria

Scheda autore comunicato stampa
   Informazioni sull'autore del testo:
Autore: Maria Luisa Baciucco
Azienda: Omnitech srl
Web: http://www.omnitechweb.it

Scheda completa di questo autore
Altri testi di questo autore
RSS di questo utente Feed RSS utente

Registrazione nuovi utenti

Accedi al modulo di registrazione
Leggi come procedere

Creative Commons - Attribuzione-Non commerciale 2.5
Omnitech propone l’Open Source per ridurre i consumi e i costi dell’IT

Pubblicato il 17/02/12 | da Maria Luisa Baciucco

Competenza e tecnologia open source: una proposta pensata da Omnitech per contenere i costi e ridurre l’impatto ambientale legato al consumo energetico e alla produzione di CO2.

In un contesto di mercato come quello attuale può diventare un elemento di diversificazione e di grande competitività perseguire una politica aziendale che, muovendosi verso l’adozione di una maggiore Responsabilità Sociale d’Impresa, implementi dei cambiamenti in grado di creare un legame concreto tra risultati economici e sostenibilità ambientale.
Soprattutto per quanto concerne l’Information Technology, molti sono ormai gli studi che dimostrano quanto questo rappresenti oggi una crescente fonte di inquinamento e di consumo energetico.
E’ proprio per far fronte ad una esigenza sempre più concreta per l’IT di ridurre sia i consumi che i costi perseguendo delle scelte più attente all’impatto ambientale, che Omnitech ha deciso di utilizzare la sua competenza e capacità metodologica e fornire ai suoi clienti una risposta concreta ed efficace grazie all’utilizzo di tecnologie Open Source.
Un risultato importante che Omnitech è oggi in grado di perseguire dimostrando, attraverso dati oggettivi, come una razionalizzazione efficace nell’utilizzo delle risorse IT, una scelta ponderata delle infrastrutture, e non ultima un’attività di gestione e controllo corretta e mirata, possano contribuire a contenere i costi relativi non solo alle licenze del software e al costo dell’hardware, ma anche al consumo energetico e alle emissioni di CO2 e mitigare così gli impatti ambientali.
Per far ciò è necessario attuare alcuni interventi mirati necessari a razionalizzare l’utilizzo delle risorse hardware, aumentare i livelli prestazionali delle infrastrutture IT, e fornire una maggiore stabilità e sicurezza delle stesse, migliorandone la gestione ed il controllo. Attraverso questi interventi, da attuare dopo un’accurata analisi della situazione attuale e una scelta ponderata delle soluzioni IT da utilizzare, è possibile ottenere dei notevoli benefici in termini di servizio erogato e di riduzione dei costi.
La scelta effettuata da Omnitech di utilizzare per far ciò delle soluzioni Open Source diventa un ulteriore elemento di vantaggio per tutte quelle aziende che vogliono raggiungere ambiziosi obiettivi nel contenimento dei costi legati all’utilizzo di software, riducendo i costi annui delle licenze e attuando delle scelte funzionali che mirino alla sostituzione di quello a più alto consumo energetico.
Le aree di intervento in ambito Open Source su cui Omnitech può intervenire vanno dai sistemi di posta elettronica, all’architettura di rete fino ai sistemi di protezione per la sicurezza. Ridurre i consumi in ottica di sostenibilità dell’ambiente può trasformarsi, come dimostra l’esperienza acquisita in questi anni da Omnitech, in un processo di intervento funzionale in grado di migliorare anche il modo cui il servizio IT viene percepito dai suoi utilizzatori: ossia più funzionale e sicuro.
Controllare le emissioni di CO2, grazie a sistemi di analisi e monitoraggio dei consumi energetici, può diventare a fronte dei molti benefici che ne derivano, un elemento basilare per la buona gestione di un’infrastruttura IT.

Link: Omnitech

Autore della pubblicazione:
Maria Luisa Baciucco
Marketing & Comunication
Omnitech srl
Info su chi ha pubblicato questo testo
Leggi altri testi dello stesso autore
Leggi altre news che trattano lo stesso argomento (LINUX e OPEN SOURCE)
» Clicca per leggere le ultime notizie pubblicate

ID: 159033

PuntoWeb.Net Sas