HI-TECH

Omron, nuova versione del sensore termico MEMS ultra grandangolare

September 4 2019
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Il D6T 32x32 di Omron rileva temperature fino a 200°C in modalità contactless

Hoofddorp, Paesi Bassi, 3 settembre 2019 – Omron Electronic Components Europe ha arricchito la propria gamma di sensori termici MEMS D6T con una nuova versione ultra grandangolare a 32x32 elementi, che permette di raggiungere il campo di visione più ampio finora offerto da Omron.

Il nuovo D6T-32L-01A di Omron opera in un campo di rilevamento di 90 gradi quadrati, e può quindi includere un’ampia area, come ad esempio un’intera stanza, da un singolo punto. Questo sensore dalle elevate prestazioni permette la misurazione di temperature tra 0 e 200°C, in temperature ambiente di -10-70°C. Il D6T-32L è una delle tre nuove varianti del D6T presentate da Omron. Le applicazioni in cui è richiesto un campo di visione più ristretto possono essere soddisfatte dalle versioni 1x8 D6T-8L-09H e 4x4 D6T-44L-06H, che permettono rispettivamente una visuale di 54.5°x5.5° e 44.2°x45.7°. Questi due dispositivi consentono il rilevamento contactless di temperature tra 5 e 200°C in temperature ambiente di 5-45°C.

Gabriele Fulco, European Product Manager in Omron, sottolinea: “Le nuove aggiunte alla gamma dei sensori D6T aprono la strada a un’ampia varietà di nuove applicazioni. Dal rilevamento di temperature anomale sulla linea di produzione negli impianti industriali al monitoraggio del cibo e di altre temperature all’interno di una cucina, il D6T può dare un sostanziale contributo in termini di sicurezza – identificando potenziali problematiche prima che diventino rischi più gravi. Questo può salvare delle vite ma anche contenere i costi, permettendo una manutenzione preventiva e avviata tempestivamente. Il rilevamento delle persone resta un’ulteriore area di applicazione chiave e i nuovi sensori sono in grado di individuare la presenza e la localizzazione delle persone in un determinato spazio, con prestazioni più accurate e affidabili che mai.”

I sensori termici MEMS D6T di Omron sono basati su un sensore a infrarossi (IR) che misura la temperatura superficiale degli oggetti senza toccarli, utilizzando un rilevatore termopila che assorbe l’energia irradiata dall’oggetto target. Incorporando, in un contenitore estremamente compatto, una termopila MEMS all’avanguardia, un ASIC (Application Specific Integrated Circuit) su misura, un microprocessore per l’elaborazione del segnale e dell’algoritmo, il D6T offre potenzialmente il rapporto segnale/rumore (SNR - Signal to Noise Ratio) più alto del settore. Il dispositivo converte il segnale del sensore in un output di temperatura digitale fornendo un’immediata interfaccia a un microcontrollore. Il design compatto del D6T – solo 14x8x8.93 mm per la versione più grande a 32x32 elementi – lo rende particolarmente ideale per il rilevamento della temperatura in un’ampia gamma di applicazioni Internet-of-Things ed embedded.


Informazioni su Omron
Omron Electronic Components Europe è leader nei relè elettromeccanici per circuiti stampati ed è fornitore primario di componenti quali microinterruttori, relè MOSFET, DIP switch, fotomicrosensori e connettori. La società vanta anche un importante portfolio di tecnologie innovative che comprendono sensori in tecnologia MEMS per il monitoraggio di pressione, flusso e termico, moduli di riconoscimento facciale e gestuale, sensori di vibrazione e di tilt. Omron Electronic Components Europe offre un solido supporto ai propri clienti dell’Europa Orientale e Occidentale, Russia e CSI attraverso otto sedi regionali, una fitta rete di uffici locali e collaborazioni con distributori specializzati locali, regionali e globali.
Omron Electronic Components Europe è una società di Omron Corporation, riconosciuta a livello mondiale come leader nella fornitura di componentistica e di apparecchiature elettriche ed elettroniche di alta qualità e tecnologicamente avanzate.



Licenza di distribuzione:
Alessandra De Bosio
Account Executive Over.Comm s.r.l. - Over.Comm s.r.l.
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere