AZIENDALI

On scatta in avanti con Centric

July 25 2018
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

In rapida crescita, il marchio svizzero di scarpe da running sceglie Centric PLM a supporto della propria espansione e dell’ottimizzazione dei processi

CAMPBELL, California, 24 luglio 2018 – On, l’azienda svizzera di scarpe da running, rinomata per la propria tecnologia innovativa CloudTec®, ha scelto Centric Software come soluzione PLM (Product Lifecycle Management) per la gestione del ciclo di vita dei propri prodotti. Centric Software offre le soluzioni enterprise più innovative ad aziende di moda, retail, calzature, articoli per l’outdoor, prodotti di lusso e di largo consumo per aiutarle a raggiungere obiettivi strategici e operativi di trasformazione digitale.

On è stata fondata in Svizzera nel 2010 da Olivier Bernhard, ex campione di classe mondiale, e dai suoi amici David Allemann e Caspar Coppetti. Alla ricerca della scarpa perfetta, in grado di fornire all’atleta sufficiente ammortizzazione per un atterraggio morbido e, allo stesso tempo, sufficiente sostegno per la spinta in avanti, i tre amici hanno ideato una suola con tecnologia esclusiva che riuniva entrambe queste qualità e hanno lanciato la loro prima scarpa da corsa, la Cloudsurfer. On è attualmente il brand di scarpe da corsa più veloce del pianeta e in poco più di otto anni è diventato il marchio globale venduto in oltre 4.000 punti vendita in più di 50 paesi.

Il tasso di crescita di On e l’aggiunta di una nuova linea di capi d’abbigliamento performanti hanno posto nuove sfide, spiega Marc Maurer, Chief Operations Officer di On, e hanno spinto l’azienda ad avviare, nel 2017, un processo di selezione di un sistema PLM.

“Stiamo crescendo molto rapidamente e l’intera azienda è in piena trasformazione digitale”, afferma Marc Maurer. “Sapevamo che un sistema PLM avrebbe consentito di centralizzare e organizzare informazioni che al momento sono disperse tra vari dipartimenti e file. Volevamo minimizzare il rischio di perdita di informazioni dovuto a malintesi e rendere più semplice per i nostri collaboratori ottenere le informazioni di cui hanno bisogno.”

“Ad esempio, i nostri addetti al marketing e al customer service si ritrovano a dover fare tutti i giorni le stesse domande al dipartimento R&D”, sostiene. “Avere un repository centrale di informazioni accessibili che possono controllare, farà risparmiare tempo e permetterà alle persone di concentrarsi sul proprio lavoro. Vogliamo che i nostri neo-assunti siano in grado di trovare facilmente le informazioni, anziché dover inviare query ad altre divisioni.“

Una volta ottenuta una visione panoramica dei vari provider PLM, On ha deciso di procedere con alcuni workshop per un confronto approfondito tra Centric e altre due soluzioni. Da un sondaggio condotto dai designer e dagli sviluppatori di prodotto di On, che hanno testato i sistemi, Centric è risultato il migliore.

Come spiega Maurer, “I risultati dell’indagine mettevano in evidenza quanto Centric PLM sia logico e di facile utilizzo. L’interfaccia simile a Excel di Centric è un grande vantaggio poiché anche chi non aveva mai precedentemente lavorato con un sistema PLM si è subito sentito a proprio agio nell’utilizzarlo. Siamo rimasti colpiti dalla flessibilità di Centric e sapevamo che avremmo potuto adattare il sistema in funzione della nostra crescita e delle nostre esigenze future. Accogliamo continuamente nuovi collaboratori e non abbiamo tempo di organizzare ogni mese giornate intensive di formazione. E’ sufficiente una breve presentazione perché queste persone familiarizzino con Centric PLM.”

On ha iniziato ad utilizzare l’app mobile Field Testing di Centric all’inizio dell’anno ed è impaziente di avviare un’ implementazione completa del PLM.

“Pensiamo che Centric ci permetterà di lavorare in modo più efficiente”, afferma Maurer. “Risparmieremo tempo e, di conseguenza, denaro. Ci fornirà una base di informazioni su materiali, modelli e precedenti collezioni, affidabile e che potrà essere utilizzata da tutte le divisioni, dall’ R&D al marketing. Il PLM assicurerà trasparenza tra i dipartimenti, offrendo a ognuno la visibilità su ciò che stanno facendo gli altri.”

Come conclude Maurer, “Abbiamo già cominciato a collaborare come partner con Centric sull’app Field Testing e la nostra cooperazione è risultata pienamente soddisfacente. Prevediamo che si tratterà di una partnership a lungo termine e reciprocamente vantaggiosa. Esiste la possibilità per noi di evolvere insieme man mano che nuove esigenze emergeranno in futuro.”

“Diamo nuovamente il benvenuto a On nella famiglia Centric”, dichiara Chris Groves, President and CEO di Centric Software. “On ha rivoluzionato il mercato della scarpa da running grazie a una tecnologia innovativa e tutto indica che continuerà a mantenere il proprio sorprendente ritmo di crescita. Siamo lieti che ON abbia scelto la nostra soluzione PLM come base digitale per l’espansione e continueremo a collaborare strettamente in futuro.”


On (www.on-running.com)

On è una giovane azienda svizzera fondata nel 2010 dal tre volte campione del mondo di Duathlon e plurivincitore dell’Ironman, Olivier Bernhard, e dai suoi amici David Allemann e Caspar Coppetti , con l’obiettivo di rinnovare il legame tra corsa e divertimento. Quest’azienda è guidata da un team dedicato di esperti in scienze sportive, atleti di fama mondiale e designer innovativi che uniscono i loro talenti per dar vita alla migliore esperienza di corsa possibile.

A soli sette anni dalla sua fondazione, On è l’azienda del settore delle scarpe da corsa a crescita più rapida. On ha sede centrale a Zurigo (Svizzera) oltre che diverse sedi a Portland (Oregon, USA), Yokohama (Giappone), Melbourne (Australia) e São Paulo (Brasile) ed è ora disponibile in più di 4.000 negozi specializzati per il running, in oltre 50 paesi.
Oltre a questa rapida crescita, On ha vinto e continua a vincere riconoscimenti per design e tecnologia a livello mondiale, tra i più recenti, il titolo di Product of the Year e il Gold Award for the Best Performance Shoe all’ISPO 2017/18.


Centric Software (www.centricsoftware.com)
Dalla sua sede nella Silicon Valley e dagli uffici nelle capitali di tendenza in tutto il mondo, Centric Software fornisce una piattaforma di trasformazione digitale per le aziende più prestigiose che operano nei settori della moda, del retail, delle calzature, dei prodotti per l’outdoor, dei beni di lusso e di largo consumo. Centric Visual Innovation Platform (VIP) è una raccolta di visual board completamente digitali, concepite per dispositivi touch-screen come iPad, iPhone e per schermi TV touch-screen di grandi dimensioni. Centric VIP trasforma il processo decisionale e ne automatizza l’esecuzione per ridurre notevolmente il time to market e gli scostamenti dai trend. Centric 8, la piattaforma PLM (Product Lifecycle Management) di punta dell’azienda, offre funzionalità per il merchandise planning, lo sviluppo di prodotti e materiali, il sourcing e la collaborazione fornitori, la qualità e compliance e la gestione di cataloghi di vendita e presa ordini, personalizzate per i dinamici settori dei beni di consumo. I pacchetti Centric SMB ampliano l’offerta PLM di Centric Software includendo tecnologie innovative e importanti best practice di settore, specifiche per le aziende di piccole dimensioni.
Centric Software ha ricevuto numerosi riconoscimenti del settore, tra cui il Global Product Differentiation Excellence Award di Frost & Sullivan nella categoria Retail, il titolo di Fashion and Apparel PLM nel 2016 e il Global Retail, Fashion and Apparel PLM Product Differentiation Excellence Award di Frost & Sullivan nel 2012. Red Herring ha incluso Centric tra le prime 100 società al mondo nel 2013, 2015 e 2016.
Centric è un marchio registrato di Centric Software. Tutti gli altri marchi e nomi di prodotto sono marchi dei rispettivi proprietari.
(fine)

Contatti per i media:
Centric Software
Americhe: Jennifer Forsythe, jforsythe@centricsoftware.com
Europa: Kristen Salaun Batby, ksalaun-batby@centricsoftware.com
Asia: Lily Dong, lily.dong@centricsoftware.com



Licenza di distribuzione:
FONTE ARTICOLO
Mariateresa Rubino
Communications Consultant - Simply MOD di Mariateresa Rubino
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere