CORSI

OneMorePack, ecco la competizione per gli studenti

02/02/16

La sfida: creare un packaging cartotecnico e un’etichetta per una linea di profumi.

Torna la competizione studenti di OneMorePack, premio di creative packaging design indetto da Grafica Metelliana SpA (graficametelliana.com) e giunto alla III edizione. Il premio, che ha preso ufficialmente il via il 7 gennaio scorso, si costituisce di due competizioni, una dedicata ai professionisti, l’altra agli studenti degli Istituti Superiori e delle Università con indirizzo design, tra i 18 e i 27 anni, a cui è assegnato un tema intorno al quale sviluppare il personale progetto di packaging design.
Nello specifico, agli studenti è chiesto di progettare un sistema di packaging cartotecnico e un’etichetta (1 packaging e 1 etichetta per il profumo maschile, flacone da 50ml; 1 packaging e 1 etichetta per il profumo femminile, flacone da 100ml) per una linea di profumi dalle note di testa fresche destinato al mercato italiano.

La sfida assegnata quest’anno mette gli studenti a diretto confronto con la funzione puramente promozionale cui assolve il packaging sempre più spesso uno dei medium più efficaci per la comunicazione, elemento fondamentale nell’esperienza di acquisto, che stimola la sfera emozionale e contribuisce alla gratificazione nell’atto dell’acquisto. Tutto ciò è ancora più vero in un comparto, come quello dei profumi, in cui l’immagine, le atmosfere, i colori e le sensazioni tattili hanno la stessa rilevanza delle sensazioni olfattive.

I progetti selezionati verranno esaminati e valutati ad insindacabile giudizio di una giuria composta da esperti della scena del design nazionale ed internazionale, che valuterà funzionalità, comunicazione, innovatività e sostenibilità degli elaborati in concorso. Al primo classificato uno stage presso un’agenzia di comunicazione. Le iscrizioni si chiudono giovedì 31 marzo 2016. OneMorePack si avvale del patrocinio di Assografici, Confindustria Campania e Unicom; del contributo di Fedrigoni, Formaperta, Heidelberg, Luxoro, Sabox, Sappi, Tremil. Converter, Italiagrafica, Mercurio 3d, Ninja Academy e Print Buyer tra i media partner di questa terza edizione.

Grafica Metelliana S.p.A.
Gianpaolo D'Elia (ufficio stampa)