ARTE E CULTURA

Open call 2018 | video sound art festival

September 14 2018
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

VIDEO SOUND ART festival per la sua ottava edizione invita giovani artisti a partecipare all'OPEN CALL 2018: "PROGETTI PUBBLICI NEL BOSCO, LA PORCELLANA DI CAPODIMONTE"; in collaborazione con l’Istituto a indirizzo raro G.Caselli e il Museo di Capodimonte di Napoli. Deadline: 29 settembre 2018.

Video Sound Art torna a selezionare giovani artisti in collaborazione con il Museo di Capodimonte e l’Istituto a indirizzo raro della ceramica e della porcellana Giovanni Caselli, sede della prima Real Fabbrica della Porcellana, fondata nel 1743 a Napoli dal re Carlo di Borbone e dalla regina Maria Amalia di Sassonia.

La residenza artistica si svolgerà il prossimo ottobre presso l’antica Fabbrica situata all’interno del bosco. L’invito ai partecipanti è di realizzare un intervento stabile nello spirito del luogo. L’opera potrebbe rimanere per sempre nel bosco diventando parte di un’installazione già esistente e che consiste nel complesso monumentale e storico di Capodimonte.

Con lo scopo di favorire la creazione di un dialogo estetico e storico tra le nuove produzioni e le manifatture che si sono susseguite nei decenni, Video Sound Art sta realizzando inoltre un grafico interattivo come strumento di ricerca per gli artisti e diffusione per il pubblico del patrimonio artistico conservato nel Museo di Capodimonte. Il vincitore seguirà tutte le fasi di produzione con il supporto dell’esperienza degli artigiani e potrà realizzare un’opera in porcellana che verrà presentata durante l’ottava edizione del festival che si svolgerà nel mese di novembre in uno spazio storico del centro della città di Milano.

A selezionare i progetti una giuria composta da esponenti del mondo dell’arte: tra questi Sylvain Bellenger Direttore del Museo di Capodimonte, Valter Luca De Bartolomeis Dirigente dell’Istituto Caselli, Lorenzo Balbi, critico d’arte e curatore, Direttore artistico dell’Istituzione Bologna Musei e del MAMbo di Bologna per la sezione d’arte contemporanea.
----
Video Sound Art produce ed espone le opere selezionate di giovani artisti in dialogo con opere di artisti affermati a livello internazionale. Il festival favorisce la creazione di un circuito di visibilità, supportando i progetti artistici attraverso un lavoro annuale di intermediazione con gallerie e fondazioni.
----
Istituto Giovanni Caselli
Immerso nel Real Bosco di Capodimonte, l’Istituto Giovanni Caselli ospitava nel ‘700 la Real Fabbrica della Porcellana, una delle Manifatture Reali fondate da Carlo III di Borbone. Dagli anni ’60 questo prestigioso edificio è sede dell’Istituto che contribuisce alla diffusione della cultura ceramica attraverso i laboratori ed i reparti di lavorazione unici in Campania e nel mondo per le loro maestranze e le loro storicità artistiche manuali.
https://www.istitutocaselli.gov.it/

----
ufficiostampa@videosoundart.com
www.videosoundart.com / @vsafestival #opencall2018



Licenza di distribuzione:
FONTE ARTICOLO
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere