VARIE

Operazioni di tornitura: troncatura e scanalatura. Di cosa si tratta?

11/10/18

FotoQuando si parla di torneria, ci si riferisce a un insieme di lavorazioni dei materiali che prevedono un’ampia gamma di applicazioni e strumentazioni tecniche. Tra queste rientrano anche la troncatura e la scanalatura. Quest’ultima, grazie allo sviluppo di specifici centri di lavorazione e macchine multi-task, è ora applicabile anche alla fresatura. Entriamo nel dettaglio.

Troncatura ed evacuazione dei trucioli

L’operazione di troncatura è solitamente eseguita con alimentatore a barre, rappresenta solo una piccola parte del tempo di lavorazione totale ed è utilizzata per la produzione in serie delle minuterie metalliche. In certi casi, una volta terminata la sequenza di troncatura, il componente necessita di essere ulteriormente lavorato nel contromandrino.
Fondamentale in questo tipo di operazione è l’evacuazione dei trucioli. Va sempre tenuto in considerazione che, quando gli utensili avanzano in profondità nel pezzo, gli spazi si fanno ristretti e il controllo del truciolo diventa più difficile. Se i trucioli (che si presentano a forma di molla), si avvolgono al componente lavorato è facile che ci siano problematiche ulteriori anche durante le operazioni successive quali, sbavatura, trattamento termico, assemblaggio, ecc., oltre a impedire il bloccaggio del componente successivo nel contromandrino.
Perché nessuna di queste situazioni sussista, il formatrucioli deve essere fatto in modo che il tagliente una volta prodotto il truciolo lo riesca a eliminare in maniera scorrevole. In caso contrario, come abbiamo visto, l’ostruzione dei trucioli comporterà una serie di situazioni che potrebbero portare anche alla rottura dell’utensile.
Attenzione: la troncatura è tra le ultime operazioni che il tornitore esegue sul componente e, se l’utensile si rompe, il componente viene scartato e il macchinario può rimanere fermo anche per molto tempo in attesa della riparazione.

Come scegliere gli utensili di troncatura

È fondamentale che il processo di troncatura sia sicuro, per questo, in generale, è preferibile scegliere soluzioni a uno o due taglienti e un utensile con refrigerante ad alta precisione per favorire l'evacuazione truciolo, migliorare la finitura, ridurre la temperatura e l'usura degli inserti.

- Troncatura poco profonda
Se l’operazione che dobbiamo compiere è di troncatura poco profonda è bene utilizzare inserti a 3 taglienti soprattutto quando si tratta di produzione di minuterie in serie.

- Troncatura media
Nei casi di troncatura media, è meglio utilizzare attacchi con bloccaggio a vite o a molla e inserti a 2 taglienti.

- Troncatura profonda
Quando invece si tratta di un’operazione di troncatura profonda, è indispensabile considerate le forze elevate a cui è sottoposto l'inserto e quindi scegliere una lama con bloccaggio a molla stabile e un inserto con tagliente singolo.

Scanalatura: caratteristiche generali

Anche la scanalatura fa parte delle operazioni di tornitura a cui è possibile sottoporre le minuterie metalliche. Generalmente si adotta il metodo della scanalatura a passata singola (essenzialmente molto economico e produttivo) o a passata multipla, una perfetta soluzione per eseguire la sgrossatura, soprattutto quando la profondità di taglio è maggiore della larghezza.

- Scanalatura frontale
Quando ci troviamo di fronte a operazioni di scanalatura assiale (frontale), è necessario scegliere un utensile ricurvo, ovvero adatto al raggio di curvatura della scanalatura. In casi come questo, è indispensabile garantire il controllo del truciolo che deve essere né troppo corto per evitare che rimanga incollato all’utensile o al componente, né eccessivamente lungo per evitare che rimanga incollato alla scanalatura.

- Scanalatura interna
Se la scanalatura è invece interna (come, ad esempio, le scanalature delle sedi di anelli elastici), è consuetudine realizzarla tramite scanalatura radiale. In alternativa, è però possibile scegliere anche la scanalatura a passata multipla o la tornitura a tuffo.

Deva Connection Srl
Elsa Quaglia (Copywriter)