Home news Hi-tech Comunicato

Optoma alza il tiro con tre nuovi videoproiettori ad alta potenza

Optoma rinnova e completa il proprio catalogo con la Ultra Bright Series, una famiglia che comprende tre videoproiettori professionali con luminosità da 17.000, 19.000 e 22.000 lumen.
del 14/10/21 -

I responsabili di Optoma lo hanno ribadito e sottolineato: la presentazione dei nuovi ZU1700, ZU1900 e ZU2200 non è un semplice annuncio di prodotto. Con questi tre nuovi proiettori l’azienda pone le basi per un nuovo processo di espansione e consolidamento nel mercato della videoproiezione. Ora il portfolio di Optoma si completa con prodotti in grado di essere utilizzati con successo negli ambiti professionali più impegnativi.

Fabio Avara, responsabile dei prodotti ProScene di Optoma ha dichiarato: “La disponibilità di una gamma di prodotti con specifiche così complete e avanzate non è una scommessa ma una nuova tappa in un percorso che in oltre vent’anni ha portato Optoma verso lo stato dell’arte nella videoproiezione. Con i nuovi ZU1700, ZU1900 e ZU2200 fissiamo un nuovo standard per il mercato professionale e ci attestiamo tra i pochissimi vendor capaci di interessare in maniera tanto incisiva una così ampia gamma di utenze. Ora Optoma sarà sempre più strategica e competitiva per i mercati delle installazioni fisse, per le grandi platee ed eventi e più in generale per tutti quegli ambiti in cui prestazioni, affidabilità e luminosità fanno la differenza”.

I tre nuovi videoproiettori di Optoma raggiungono il mercato con specifiche di riferimento e con prestazioni che pur mantenendo le aspettative allargano significativamente il ventaglio delle opzioni di acquisto senza mai scendere a compromessi. La prima evidenza è data dallo chassis in metallo e dalla sua conformazione. Se esternamente la percezione è quella di un monoblocco il progetto ha portato alla realizzazione di una struttura modulare in cui ogni pannello laterale può essere rapidamente rimosso agendo sulle poche viti a innesto rapido che garantiscono comunque un affidabile fissaggio. In questo modo l’operatore può accedere rapidamente a qualsiasi area interna del videoproiettore senza necessariamente rimuoverlo dall’installazione. Non mancano naturalmente gli occhielli per l’ancoraggio in installazioni sospese.

I tre videoproiettori utilizzano una sorgente luce DuraCore Laser(*) mentre le ottiche sono intercambiabili ed è possibile scegliere tra ben otto lenti con focali che spaziano da uno short throw a 0.65~0.75:1 fino ad un tiro super lungo che si attesta a 7.2~10.8:1. Nessun problema anche sul fronte delle temperature operative in quanto ZU1700, ZU1900 e ZU2200 garantiscono una continuità di funzionamento fino anche a 50° e 30.000 ora di operatività ininterrotta in modalità Eco.
Questo quadro si completa con l’esclusivo ingresso video ridondante: un esclusivo sistema di rilevamento dell'ingresso del segnale video in grado di fornire la commutazione istantanea della sorgente nel momento in cui viene rilevato un guasto del segnale. Questa funzione garantisce la continuità della proiezione in luoghi critici come sale controllo, mapping e proiezioni scenografiche allontanandolo spettro di situazioni difficili da gestire.
Altri punti di forza che caratterizzano questa famiglia di videoproiettori professionali li troviamo nella presenza di quella che Optoma ha battezzato Tecnologia TrueRed: in sintesi un sistema capace di restituire un rosso migliorato per fornire tonalità più naturali e colori sempre vividi. In questo contesto è stata posta grande attenzione alla frequenza di aggiornamento estremamente elevata e in grado di fornire una fluidità ottimale anche alle più rapide immagini in movimento.
Resta sempre ai massimi livelli l’affidabilità grazie alla struttura dei dissipatori termici a V che garantiscono un incremento del 10% dell’efficacia di raffreddamento a fronte di una consistente riduzione del livello di rumore che si attesta tra i 36 e i 38dB. Lo stesso firmware è predisposto per una modalità di aggiornamento “facile” che può essere realizzata attraverso il semplice collegamento in rete del videoproiettore.

ZU1700, ZU1900 e ZU2200 sono inoltre predisposti per l’integrazione di una telecamera, disponibile da marzo 2022, che aggiungerà una serie di funzionalità di grande interesse. I videoproiettori potranno infatti operare in maniera nativa nella gestione del blending e nella regolazione del colour matching. Optoma ha inoltre annunciato la prossima disponibilità di Visual Suite: una applicazione che, interagendo la telecamera integrata, permetterà di calibrare fuoco, colorimetria e blending.
Non manca infine la compatibilità con OMS: Optoma Management Suite (OMS)TM la soluzione software recentemente presentata sul mercato e ideale per gestire in maniera intuitiva i display (monitor, videoproiettori e led wall all-in-one) e per semplificare le operazioni e monitorare, diagnosticare, configurare e controllare i dispositivi tramite una rete locale da un'unica piattaforma e posizione. Con OMS si possono inoltre inviare e trasmettere facilmente messaggi di emergenza (fino a 30 caratteri). Inoltre, gli utenti sono in grado di programmare a distanza i dispositivi riducendo il consumo di energia e abbassando drasticamente i costi operativi.
(*) A differenza di ZU1700 e ZU1900 che utilizzano un DuraCore Laser singolo ZU2200 ne monta uno doppio (rosso + blu)

Informazioni su Optoma
Optoma, ha guadagnato numerosi tra i più importanti riconoscimenti internazionali e si colloca tra i leader mondiali nella progettazione e produzione di videoproiettori per i mercati Business, Education, Professionali, Audio / Video e Home, con una gamma completa e in grado di superare le aspettative di ogni utente. Gli innovativi prodotti di Optoma sono realizzati con grande cura per offrire immagini cristalline di qualità impareggiabile e utilizzano la più recente tecnologia DLP ® di Texas Instruments; alla base di ogni prodotto ci sono avanzate conoscenze di ingegneria ottica e una costante attenzione per la qualità.
Optoma da sempre dedica grande attenzione al servizio clienti. Ogni prodotto può contare su una rete di assistenza e supporto tecnico articolata e organizzata capillarmente attraverso un vasto numero di rivenditori e distributori. Storicamente Optoma ha nei confronti dei propri utenti un approccio consulenziale: un valore aggiunto difficilmente riscontrabile nel mercato dei videoproiettori.Il Gruppo Optoma è presente Europa continentale, Stati Uniti e Asia. Optoma Europe Ltd, con sede a Londra, gestisce direttamente Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA) ed è presente con uffici regionali in Germania, Francia, Norvegia e Italia.

Marketing Journal
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)