AZIENDALI

ORIENTA PARTNERS vende a Schur Flexibles Group il 100% di Sidac

07/04/21

In pochi anni Orienta Partners ha contribuito a rilanciare una realtà già leader di settore attraverso un forte ammodernamento degli impianti ed un aumento della capacità produttiva Schur Flexibles Group espande il proprio network sul mercato italiano aggiungendo un centro di eccellenza per soluzioni di packaging personalizzate e di alta qualità alla sua catena del valore integrata.

FotoOrienta Partners, società specializzata in investimenti in PMI italiane tramite la struttura del Club Deal, annuncia oggi la cessione della partecipazione del 100% di Sidac a Schur Flexibles Group, player austriaco fra i leader nel settore dei packaging flessibili.

Fondata nel 1929 a Forlì, Sidac, circa 34 milioni di ricavi, 5,1 milioni di ebitda e 120 dipendenti, è tra i leader italiani nella produzione di packaging flessibile per prodotti alimentari (prodotti da forno, caffè, pasta, snack, liofilizzati), labelling (etichette termoretraibili e roll fed, etichette stretch), detersivi, cosmetici e pet food.

Orienta Partners aveva acquisito, col Club Deal Romagnapack, il 100% di Sidac nell’agosto 2017 ed in soli 3 anni e mezzo ha raggiunto ottimi risultati aumentando i ricavi di oltre il 30% e migliorando l’efficienza e la marginalità, raddoppiando l’ebitda, grazie all’implementazione di un nuovo piano strategico e di investimenti definito da Orienta in coordinamento con il management team della società.

Con oltre 22 stabilimenti produttivi sparsi su tutto il territorio europeo, Schur Flexibles Group è uno dei leader europei nel settore del packaging flessibile. Nonostante la sua fondazione risalga a soli 9 anni fa, vanta un fatturato di oltre 520 milioni, un portafoglio prodotti molto vasto e una forza lavoro di oltre 1900 dipendenti, specializzati nella produzione di soluzioni di packaging in tutta la catena del valore all’interno del Gruppo

Augusto Balestra, Mario Gardini, Sergio Serra e Giancarlo Galeone soci di Orienta Partners, hanno commentato: “Con la vendita di Sidac realizziamo, con grande soddisfazione la prima exit dall’inizio della nostra attività di investimento partita nel 2017.” Siamo particolarmente contenti perché oltre all’ottima performance dell’investimento lasciamo Sidac in ottime mani: da un lato un management team competente e motivato che ha dato prova di grandi capacità facendo crescere l’azienda in contesti competitivi e di mercato difficili, anche nel periodo pandemico; dall’altro il nuovo azionista Schur Flexibles, un grande gruppo internazionale che permetterà un ulteriore salto qualitativo a questa azienda, espressione della miglior tradizione industriale delle PMI italiane.

Nell’operazione Orienta Partners è stata assistita dallo Studio Gitti & Partners (Vincenzo Giannantonio, Giacomo Pansolli, Fabrizio Ragazzini) e dall’advisor Brera Financial Advisory (Andrea Pagliara, Stefano Benasciutti)

Orienta Partners
Orienta Partners è una società specializzata in investimenti in PMI italiane con la forma del Club Deal. I soci di Orienta sono Augusto Balestra, Giancarlo Galeone, Mario Gardini,Sergio Serra e Fabio Fabbri. Orienta ha realizzato dal 2017, otto investimenti: Sidac (flexible packaging), Bassini 1963 e Glaxi Pane (Prodotti da forno surgelati), FA (Aeroporto di Forlì), Passione Unghie (cosmetici) Pejo/Gocce di Carnia (acque minerali), Virosac (sacchetti di plastica biodegradabili), LMA (aerospace).

Schur Flexibles Group
Schur Flexibles, con sede a Wiener Neudorf in Austria è un Gruppo specializzato in soluzioni di packaging ad alta protezione, innovative, di alta qualità e su misura per i settori food e farmaceutico. Con la sua catena del valore integrata, dall’estrusione, stampa e laminazione alla produzione di shoppers e sacchetti, il Gruppo, fondato nel 2012, ha ricavi per circa 520 milioni di Euro ed è uno dei top player europei del settore. Schur Flexibles ha circa 1900 dipendenti e 22 siti di produzione in Europa.

Marketing Journal
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)