CORSI

Orientarsi nel mondo del lavoro

29/09/15

L'orientamento professionale quale leva competitiva per trovare barcamenarsi nel mondo del lavoro.

FotoLa continua trasformazione del mercato del lavoro ha imposto, nel corso degli anni, una riflessione sulle politiche di valorizzazione del capitale umano; in tale ottica l’orientamento assume una rilevante centralità.

Orientare significa consentire all’individuo di prendere coscienza di sé, della realtà occupazionale e del proprio bagaglio cognitivo per poter progredire autonomamente nelle scelte in maniera efficace e congruente con il contesto. Obiettivo delle attività di orientamento diventa quello di favorire nel soggetto la ricerca e la comprensione della propria identità e del proprio ruolo in una determinata realtà, così da potenziare le competenze orientative, più che offrire risposte immediate e definitive come supporto in specifiche fasi della vita. L’orientamento è visto come uno strumento di sviluppo di conoscenze e capacità, azione a carattere globale in grado di attivare e facilitare il processo di scelta formativo e soprattutto professionale dell’individuo.

L'orientamento professionale è un percorso esperienziale complesso che consente all’individuo di sviluppare le conoscenze e le capacità che lo aiuteranno nella transizione nel mondo del lavoro.
Attraverso la partecipazione ad assessment, workshop e seminari, l’individuo maturerà una realistica conoscenza del mercato del lavoro e imparerà ad utilizzare le conoscenze maturate durante il percorso di studi, per fare scelte professionali efficaci e congruenti in funzione dell'offerta professionale attuale. In particolare imparerà a conoscere i suoi punti di forza da spendere al meglio in ambito lavorativo e a confrontarsi con le sue aree di miglioramento, per impostare la ricerca del lavoro in modo efficace e affrontare con maggiore sicurezza la selezione e l'inserimento in contesti professionali.

Queste attività consistono in:
• verifica delle competenze individuali e di gruppo
attraverso test, dinamiche di gruppo e prove individuali, possono essere esaminate l'insieme delle caratteristiche comportamentali e delle qualità individuali che caratterizzano l’individuo e che gli consentono di orientarsi verso determinate funzioni aziendali o aree professionali;
• seminari e workshop
vengono fornite indicazioni su come scrivere un buon curriculum vitae e sostenere un colloquio di lavoro;
• coaching
incontri individuali di consulenza per individuare i percorsi professionali più congruenti alle peculiarità del singolo.

L’orientamento al lavoro si propone quindi di agevolare il collegamento tra percorsi di studio e mondo del lavoro, favorendo la conoscenza dei profili professionali e del mercato del lavoro qualificato, e fornendo, a tale fine, strumenti per operare una scelta consapevole legata alle caratteristiche e alle propensioni individuali.

Time Vision
Daniela Sabatino (Responsabile pubblicazioni)