Home articoli Varie Articolo

Origini del Lotto e del Superenalotto

Storia del lotto e del superenalotto in Italia
del 11/02/16 -

Lotto

Il gioco del lotto ha origini lontanissime, esso rappresenta l’evoluzione di diverse forme di giochi di sorte diffuse sin dall'antichità. Già molti secoli prima di Cristo gli Egizi e i Caldei amavano giocare di sorte. Anche a Roma, durante i Saturnali di dicembre, venivano organizzate lotterie in cui si estraeva un numero tra quelli distribuiti ai partecipanti su tavolette di legno.

L'attuale formula del Gioco del Lotto sembra derivare da una pratica in uso a Genova nel XVI secolo, che permetteva di scommettere sui nomi di cittadini candidati a cariche pubbliche.
Il gioco prendeva spunto da un "sistema elettorale", che prevedeva l'estrazione casuale di 5 nomi di cittadini particolarmente meritevoli, su un totale di 90 "papabili".

Ben presto i nomi furono sostituiti da numeri, e non si limitarono ad accettare le puntate solo su un nome, ma le ampliarono dando vita a "estratti", "ambi" e "terni" che, per molto tempo, furono le sole combinazioni su cui si basò il gioco.

Il fascino del gioco di Genova portarono il Lotto a una diffusione vastissima.
Dopo l'unità d'italia furono scelte otto città italiane denominate comunemente ruote o compartimenti.
Nel 1891, il regolamento venne nuovamente modificato, nella forma valida fino alle modifiche del 2005.
L'8 luglio del 1933 venne introdotto anche il gioco della cinquina. Oggi sono 11 le ruote del Lotto sulle quali si può puntare.

SuperEnalotto

La prima estrazione del SuperEnalotto si è tenuta il 3 dicembre del 1997, ma si trattava di una estrazione dipendente dalle estrazioni del Lotto. Dopo quasi dodici anni di estrazioni, dal 1o luglio del 2009 è entrato in vigore un nuovo regolamento che ha cambiato il modo di estrarre i numeri per questo gioco. I numeri infatti non vengono più ricavati dalle estrazioni del Lotto, ma sono sorteggiati in una estrazione separata. Da questo momento in avanti con le nuove schedine è stato introdotto il nuovo gioco SuperStar.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
ZataNet Web Agency
Responsabile account:
Diego Zanasi (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 264160