AZIENDALI

OSC Innovation parla di innovazione e imprenditorialità italiana in Messico

07/03/17

Al convegno "Innovar y emprender para transformar" l'azienda italiana è l’ospite internazionale invitato per approfondire i temi sulla visione del futuro, formazione e nuove tecnologie all’UNIVERSIDAD DE ORIENTE di Cancún, il 6 marzo 2017

OSC Innovation è l’ospite internazionale invitato a parlare d’innovazione e imprenditorialità all’UNIVERSIDAD DE ORIENTE di Cancún (Messico), in occasione dell’inaugurazione del nuovo spazio Poliforum Milenium il 6 marzo 2017.

Con una comunità di 5.000 studenti e 5 campus nelle principali città del Paese, tra cui, Puebla, Veracruz, Cancún, Coatzacoalcos e Poza Rica, una delle più grandi università private messicane propone il convegno "Innovar y emprender para transformar" per far incontrare gli studenti con realtà professionali e storie imprenditoriali che guardano al futuro.

A presentare il percorso dell’azienda italiana - tra le prime ad aver investito dall’inizio del duemila su nuove tecnologie e innovazione, sviluppando progetti legati al mondo della virtual reality, del 3D e della robotica - è Andrea Bellezza Strategic Director e Co-founder di OSC Innovation.

L’incontro inizia con la case-history di OSC Innovation: "Adaptarse al cambio y emprender: oportunidades y retos ante la influencia tecnologica en la vida profesional y el desarrollo humano" (Adattarsi alle trasformazioni e intraprendere: opportunità e sfide per l’influenza tecnologica nella vita professionale e lo sviluppo umano) è il titolo dell’intervento d’apertura e disponibile in diretta streaming alle 17.00 (ora italiana) su questo link: https://www.gotomeet.me/Universidad-Oriente

Il discorso si focalizza sull’importanza delle trasformazioni che utilizzano l’innovazione come motore di cambiamento tra le persone. Un’attività collaborativa che vede nello sviluppo del capitale umano una crescita professionale e imprenditoriale legata alle prospettive tecnologiche, ai processi avanzati, a una formazione previdente che integri nuove tendenze e abilità.

La storia imprenditoriale di OSC Innovation racconta la nascita e la scelta visionaria di investire nel digitale e sulle prospettive future dei mercati, tra i cambiamenti che dal 2002 a oggi sono intervenuti nel tessuto sociale italiano (e globale).

Fin dall’inizio la volontà è stata quella di puntare su un territorio poco conosciuto come quello delle nuove tecnologie: “era ancora lontana l’epoca degli smartphone ma ho avuto l’idea e il desiderio di innovare pensando alle sfide e alle opportunità della tecnologia - ricorda A. Bellezza - Purtroppo il mercato del lavoro stava cambiato, le aziende di tutto il mondo cominciavano a chiedere persone in grado di svilupparsi in diversi settori, non solo in una specifica mansione, e una delle possibilità più praticabili all’epoca in cui ero studente è stata quella di avviare un’attività in proprio, senza stare ad aspettare che le cose accadessero. Siamo partititi con uno spin-off universitario e oggi collaboriamo per diversi brand grazie al supporto del nostro know-how in continua evoluzione. Intuizione, estro creativo e strategia sono stati alla base di una scelta che non può non essere legata a un costante aggiornamento, all’integrazione delle nuove tendenze e ad una formazione professionale mirata”.

Un esempio e un modus operandi che può rapportarsi all’attuale situazione socio-economica tra Messico, UE e Italia.

Come unico ospite internazionale OSC Innovation rappresenta un’eccellenza italiana di visione imprenditoriale e strategica, che ha scelto di circoscrivere un mercato possibile e trasformare in attività economica l’utilizzo delle nuove tecnologie e degli applicativi virtuali, attraverso un aggiornamento costante sui loro sviluppi. Una capacità apprezzata in un Paese emergente come il Messico che guarda all’Europa e all’Italia, in particolare, come modello di sviluppo per la trasformazione, l’implementazione e la condivisione di nuove progettualità.

OSC Innovation realtà italiana con oltre dieci anni di esperienza nelle tecnologie virtuali, interattive e aumentate, è all’avanguardia nello sviluppo di soluzioni avanzate (digital app, 3D, VR, AR, video 360°, robotica) che incontrano diversi mondi dall’entertainment all’automazione, dalla formazione e al virtual learning enviroment, dall’automotive al retail, in campo medico-farmaceutico e in ambito culturale, oltre ad offrire un service completo di soluzioni audio-video insieme con il Gruppo AVS.

AVS
Arianna Pasquale (comunicazione - addetto stampa)